Il Corso si propone la lettura critica di testi della letteratura italiana, di particolare rilievo fondativo dal punto di vista estetico, storico e civile, in rapporto all’elaborazione dell’identità culturale della nazione.
L’analisi, partendo da premesse di carattere filologico-documentario, attraverserà problematiche legate al genere letterario, ai dibattiti teorici e critici, alla configurazione retorica e alla distintiva invenzione linguistico-espressiva dei testi presi in esame.
Testi e critica:
• Didattica della letteratura italiana. Riflessioni e proposte applicative, a cura di Gino Ruozzi e Gino Tellini, Firenze-Milano, Le Monnier Università-Mondadori Education, 2020.
Eventuali letture di approfondimento saranno indicate durante il corso e rese disponibili attraverso la piattaforma moodle.
Obiettivi Formativi
Conoscenza
Il corso intende offrire agli studenti dei corsi universitari un sussidio pratico e operativo per l’insegnamento dei valori conoscitivi della letteratura italiana in una società globalizzata, multimediale e multietnica.
Alle principali questioni istituzionali (la periodizzazione, i generi, il canone, la lingua e la retorica, le biografie degli autori) si affianca un’ampia scelta di convergenze (con le letterature straniere, la scienza, il diritto, le arti figurative, il cinema). Seguono riflessioni sui percorsi tematici e sulle tecnologie didattiche, sull’inclusione e sull’intercultura, oltre che contributi sulla normativa scolastica e sul nuovo esame di Stato.
Competenza
Il corso si propone un primo accostamento a edizioni scientifiche della tradizione letteraria italiana e a fonti bibliografiche, nonché di avviare all’uso consapevole di strumenti di commento dei testi; si propone di introdurre alla pratica di ricerca bibliografica in biblioteca; di affinare le capacità di esposizione orale degli studenti.
Il corso intende in particolare sviluppare la capacità di progettare percorsi didattici differenziati e funzionali all’insegnamento della letteratura italiana nella scuola superiore.
Prerequisiti
Si richiede ottima conoscenza della lingua italiana.
Metodi Didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento (anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio), avviene mediante un esame finale orale volto a verificare la preparazione generale su tutti gli argomenti del corso.
La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di accertare i seguenti obiettivi formativi: conoscenza della bibliografia e dei materiali discussi a lezione e resi disponibili attraverso la piattaforma e-learning del corso; conoscenza dei caratteri distintivi della letteratura italiana in rapporto all’argomento specifico del corso;
conoscenza delle principali tecnologie digitali utilizzabili nella progettazione e nella realizzazione di percorsi didattici;
capacità di usare in modo appropriato gli strumenti critici e metodologici della disciplina; capacità di lettura, analisi e commento dei testi in programma.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione sugli obiettivi formativi del corso per superare l'esame finale.
La valutazione finale è costituita dal voto ottenuto nella prova orale.
Programma del corso
Titolo del corso:
Didattica della letteratura italiana: riflessioni e proposte applicative
Il corso intende offrire agli studenti dei corsi universitari un sussidio pratico e operativo per l’insegnamento dei valori conoscitivi della letteratura italiana in una società globalizzata, multimediale e multietnica.
Alle principali questioni istituzionali (la periodizzazione, i generi, il canone, la lingua e la retorica, le biografie degli autori) si affianca un’ampia scelta di convergenze
(con le letterature straniere, la scienza, il diritto, le arti figurative, il cinema). Seguono riflessioni sui percorsi tematici e sulle tecnologie didattiche, sull’inclusione
e sull’intercultura, oltre che contributi sulla normativa scolastica e sul nuovo esame di Stato.