Principali caratteristiche dell’editoria libraria.
Funzionamento di una casa editrice tipo, con dettaglio delle varie figure professionali coinvolte.
Processo di lavorazione redazionale del libro, soprattutto editing, editing tipografico e correzione di bozze.
Roberto Cicala, I meccanismi dell’editoria. Il mondo dei libri dall’autore al lettore, Il Mulino, Bologna, 2021.
Enrico Mistretta, L'editoria. Un'industria dell'artigianato, Il Mulino, Bologna, 2002.
Edigeo (a cura di), Manuale di redazione. Vademecum per chi scrive e pubblica libri, Editrice Bibliografica, Milano, 2013.
Obiettivi Formativi
Al termine del corso, gli studenti, oltre ad avere acquisito nozioni generali sul mondo editoriale, avranno raggiunto un’adeguata conoscenza del lavoro concreto che si svolge all’interno delle case editrici, e potranno dunque presentarsi sul mondo del lavoro e inserirsi nelle aziende del territorio già consapevoli delle principali fasi e modalità operative che incontreranno.
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua italiana e sufficiente conoscenza della lingua inglese. Utilizzo frequente di Internet e dei motori di ricerca sul web.
Metodi Didattici
Lezioni frontali / esercitazioni in classe.
Modalità di verifica apprendimento
La prova finale consisterà in una prova pratica: redazione di una scheda editoriale; esercizio di correzione di bozze.
Programma del corso
Che cos’è e che cosa fa un editore;
L’editoria: un’industria sui generis;
Lo stato dell’editoria in Italia;
Luoghi e modalità d’acquisto;
Il comparto del libro: gli operatori del settore;
Dentro una casa editrice: le professioni del libro.
Il redattore e il direttore editoriale: piano editoriale, budget e conto economico;
Il redattore e l’editor: progettare un libro;
Il redattore e lo scout o l’agente letterario: la scheda di lettura;
Il redattore e la segreteria di redazione: tempi, costi e fornitori;
Il redattore e il correttore di bozze: editing ed editing tipografico;
Il redattore e il grafico progettista: piacevolezza estetica e funzionalità comunicativa;
Il redattore e il grafico impaginatore: un rapporto simbiotico;
Il redattore e il ricercatore iconografico o il disegnatore: scegliere/commissionare un’immagine;
Il redattore e l’ufficio multimediale: il materiale digitale;
Il redattore e l’ufficio tecnico: carta, colori, segnature;
Il redattore e l’ufficio stampa: schede per rappresentanti, materiali per giornalisti e per siti web, mailing list, comunicati stampa;
Il redattore e l’ufficio marketing: cataloghi, materiali pubblicitari, social, booktrailer.
Il redattore (l’editor) e l’ufficio commerciale: prezzi e tirature.
A ciascun editore il suo redattore;
Il lavoro del redattore;
Il libro e le sue parti;
Il testo;
Editing: criteri generali;
Editing tipografico;
Correzione di bozze.