I prodotti della ricerca scientifica: monografie, articoli, banche dati, Blog. Open Access, licenze, copyright. Il workflow editoriale per la pubblicazione in Open Access di qualità. Gli standard utilizzati.
Aliprandi S., Creative Commons: manuale operativo (Ledizioni, 2013)
Future of scholarly publishing and scholarly communication – Report of the Expert group to the European Commission (2019)
Morris, S. et al The Handbook of Journal publishing https://doi.org/10.1017/CBO9781139107860 (2013)
Pomerantz, J. Metadata https://mitpress.mit.edu/books/metadata (2015)
Riley, J. Understanding Metadata: What is Metadata, and What is it For?: A Primer https://www.niso.org/publications/understanding-metadata-2017 (2017)
Salucci G., Glossario dell’Open Access DOI: 10.5281/zenodo.1208418 (2016)
UKRI Open Access Review, https://www.ukri.org/wp-content/uploads/2020/10/UKRI-231020-OpenAccessReview-Consultation25Mar20.pdf (2020)
E inoltre dispense fornite dal docente durante il corso
Obiettivi Formativi
L’obiettivo è quello di assicurare agli studenti un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali nell’ambito della pubblicazione scientifica accademica, comprendendo le opportunità e le esigenze dell’Open Access. La conoscenza dei principi generali permette di muoversi con maggior consapevolezza e attenzione, e acquisire familiarità con alcune fasi realizzative presenti nella filiera della editoria digitale, in modo particolare per la diffusione attraverso i metadati.
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua italiana e sufficiente conoscenza della lingua inglese. Utilizzo frequente di Internet e dei motori di ricerca sul web.
Metodi Didattici
Lezioni frontali (in presenza secondo un sistema di turnazioni) che verranno videoregistrate e caricate sulla piattaforma Moodle; esercitazioni in classe/in streaming.
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Ogni lezione si concluderà con esercitazioni in classe; compiti a casa verranno assegnati ogni settimana. Sarà fatta almeno una simulazione di un compito pratico. La prova scritta finale consterà in un questionario a risposta chiusa + predisposizione dei metadati per la registrazione di un DOI.
Programma del corso
Sessione 1 Editoria accademica digitale
• Il contesto, STM e SSH analogie e differenze
• La definizione di Open Access
• Open Access Publishing: vantaggi e criticità
• Modelli economici dell'Open Access
• Varietà di Open Access (Green, Gold, Diamond..)
• Cenni in materia di copyright; le licenze Creative Common
• PLAN-S e il contesto internazionale (big deal, read to publish, subscribe to open...)
+ esercitazione e/o prove autonome
Sessione 2 – Il workflow editoriale
• Tipi di prodotti scientifici (monografie, articoli, blog, database, siti internet...)
• Il flusso di una monografia Open Access
• Il flusso di un Articolo Open Access
• Peer review e le sue varietà
• Codice etico e pratiche di pubblicazione
• La produzione editoriale e i suoi formati digitali
• Piattaforme e soluzioni software per la gestione editoriale
+ esercitazione e/o prove autonome
Sessione 3 – I metadati e la qualità
• Dati e metadati
• Gli standard utlizzati in editoria (DOI, ORCID.)
• Profili di metadati (DC, Highwire press, Schema.org, Crossref.)
• La qualità nei metadati e il loro costo
• Il fenomeno del “predatory publishing”
• Gli aggregatori e le banche dati della ricerca (Google scholar, WoS, SCOPUS..)
• Valutazione della qualità e impatto
+ di esercitazione e/o prove autonome
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Le politiche di Accesso Aperto e della Open Science favoriscono la libera diffusione della conoscenza scientifica e aprono la strada ad uno sviluppo sostenibile e inclusivo.