Insegnamento mutuato da: B031420 - STORIA MONDIALE NEL MEDIOEVO Laurea Magistrale in SCIENZE STORICHE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso illustra le applicazioni della World history nell’ambito della storia medievale e approfondisce il tema delle interazioni fra popoli. In particolare, si trattano i popoli germanici e mediterranei (alto medioevo), gli scandinavi (pieno medioevo), i mongoli, i cinesi e altri gruppi euro-asiatici (basso medioevo) e gli armeni (millennio medievale)
ATTENZIONE: i testi qui elencati andranno utilizzati secondo le indicazioni date dai docenti (consultare le Modalità di verifica dell’apprendimento)
- J. L. Abu-Lughod, Before European hegemony. The world system A.D. 1250-1350, Oxford-New York, Oxford University Press, 1989
- V. Hansen, La scoperta del mondo. L’anno Mille e l’inizio della globalizzazione, Milano, Mondadori, 2021
- G. Sergi, L’idea di medioevo. Tra senso comune e pratica storica, Roma, Donzelli, 1998 (edito anche in: Storia medievale, Roma, Donzelli, 1998, pp. 3-41)
- fonti e saggi forniti dai docenti a lezione
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti per avviare una ricerca autonoma sulla storia delle interazioni fra popoli nel medioevo, attraverso l’uso consapevole della storiografia e delle fonti. Nello specifico, gli obiettivi formativi sono i seguenti:
1. Conoscenza e comprensione
- conoscere in maniera critica la storia delle realtà euro-mediterranea, asiatica e africana nell’età medievale
- conoscere e comprendere i processi storici e le relazioni fra mondi e civiltà
- avere contezza della complessità delle fonti riguardanti le interazioni fra mondi
- apprendere le più significative tendenze della storiografia e della ricerca sulla storia mondiale del medioevo
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- formulare questioni e interagire criticamente con fonti e dati
- saper leggere e comprendere criticamente la bibliografia assegnata
- saper contestualizzare e analizzare le fonti storiche
- saper impostare una ricerca storica su un tema definito a partire dagli studi e dalle fonti
3. Autonomia di giudizio
- acquisire la capacità di integrare le conoscenze
- acquisire la capacità di operare confronti fra diversi casi analizzati
4. Abilità comunicative
- essere in grado di partecipare a discussioni critiche
- usare un’appropriata terminologia tecnica della disciplina
5. Capacità di apprendere
- acquisire i fondamenti epistemologici della disciplina per intraprendere studi successivi con autonomia
Prerequisiti
Per frequentare proficuamente il corso è necessario possedere una buona conoscenza generale, di livello universitario, dell’età medievale.
Per sostenere l’esame è necessario aver conseguito almeno 12 CFU di Storia medievale (M-STO/01).
Gli studenti ERASMUS+ e di corsi diversi da Scienze storiche devono contattare il Prof. Terenzi, all’inizio del corso, per comunicare le loro precedenti esperienze di studio della storia medievale
Metodi Didattici
A. Lezioni frontali, con il supporto di strumenti didattici digitali
B. Seminari di presentazione e discussione di temi e testi storiografici da parte degli studenti, sotto la guida dei docenti
Altre Informazioni
Il corso si tiene nella seconda parte del secondo semestre.
È obbligatoria l’iscrizione al corso Moodle, che verrà utilizzato per le comunicazioni ufficiali.
Secondo il regolamento del Corso di studio, gli studenti iscritti a tempo pieno sono tenuti alla frequenza. Si considerano studenti frequentanti coloro che sono stati presenti ad almeno 2/3 delle ore complessive del corso. Gli studenti iscritti in modalità part-time sono esonerati dall'obbligo di frequenza
Modalità di verifica apprendimento
A. Valutazione dell’esposizione, da parte dello studente, di un argomento assegnato dal Prof. Terenzi (70% del giudizio).
L’esposizione deve includere riferimenti alle tre pubblicazioni elencate in Testi di riferimento e ai contenuti delle lezioni. La bibliografia iniziale sarà integrata da altre pubblicazioni indicate dai docenti e reperite dallo studente.
B. Valutazione della partecipazione dello studente alle discussioni in aula nelle ultime lezioni del corso (30% del giudizio).
Le eventuali assenze ai momenti di discussione saranno tenute in debito conto e si forniranno letture integrative per coprire la percentuale mancante del giudizio. In questo caso, all’esame saranno valutate le conoscenze acquisite, la comprensione dei testi assegnati e la capacità di includere nel discorso riferimenti ai temi trattati a lezione.
In base alla numerosità degli studenti, è possibile che i docenti costituiscano gruppi di lavoro su singoli temi. L’esposizione e la valutazione rimarranno comunque individuali
Programma del corso
I seguenti argomenti saranno trattati a lezione:
- storia mondiale, storia globale, World history
- medioevo e World history
- popoli nomadi e popoli sedentari: comparazioni e interazioni
- i sistemi-mondo e i circuiti
- i vichinghi fra Europa e America
- gli arabi e l’islam in Asia, Africa e Mediterraneo
- i mongoli, i cinesi e l'impero asiatico
- gli armeni
- il subcontinente indiano