Definire e interpretare la modernità (secoli XV-XVIII): temi, problemi, metodologie.
Il corso mira all'acquisizione delle competenze necessarie ad esprimere e documentare un ragionamento storico.
Programma d'esame:
1. Lettura e studio attento di un manuale di Storia Moderna.
Testi consigliati:
- G. Gullino, G. Muto, R. Sabbatini, A. Caracausi,
Storia moderna. Manuale per l'università (EdiSES: 2014)
- Renata Ago, Vittorio Vidotto, Storia Moderna, Bari, Laterza, 2018 [2004]
2. Una monografia (due per i non-frequentanti) a scelta tra:
- Mario Infelise, I libri proibiti. Roma-Bari: Laterza, 1999.
- Lodovica Braida, Stampa e cultura in Europa tra XV e XVI secolo. Roma-
Bari: Laterza, 2000.
- Eduard Muir, Guerre culturali: libertinismo e religione alla fine del Rinascimento. Roma-Bari: Laterza, 2008.
- Loredana Lorizzo, Diversità sotto torchio: rappresentare e divulgare l’immagine dell’Altro tra Rinascimento e Barocco. Pisa, Edizioni ETS, 2021.
- Germano Maifreda, Immagini contese: storia politica delle figure dal Rinascimento alla cancel culture. Milano, Feltrinelli, 2022.
- Guido Abbattista, La rivoluzione americana. Roma-Bari: Laterza, 1998.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione: padronanza degli snodi
principali di una fase centrale della storia europea e mondiale; capacità d'inquadramento e di analisi critica dei rapporti tra società, istituzioni, religione e cultura nei differenti contesti europei.
Capacità di comprensione applicate: elaborazione di una breve relazione che dia conto di un impegno nella ricerca, nella scelta e nell'analisi delle fonti e nella maturazione di competenze critiche e linguistico-testuali.
Autonomia di giudizio: consapevolezza della specificità dell’approccio
storico, con particolare riferimento all’uso delle fonti e ai metodi della
ricostruzione storiografica.
Abilità comunicative: capacità di presentare in classe in tre minuti con
l'ausilio di slide un argomento concordato con il docente e attinente al
tema del corso.
Capacità di apprendere: acquisita abilità nella ricerca, nella selezione e
nella descrizione delle fonti.
Prerequisiti
Conoscenza al livello della scuola secondaria superiore della storia europea e mondiale tra la fine del XV secolo e l'inizio del XIX.
Metodi Didattici
Il corso utilizzerà in parte materiali e risorse online. Alle lezioni frontali del
docente si affiancheranno esposizioni in classe (moderate dal docente) a
cura degli studenti (microteaching).
Altre Informazioni
Date del corso: 25 Ottobre-1 Dicembre 2022.
Orario: Martedi, ore 17-19; Giovedi, ore 11-13; 15-17
Aula: Via Capponi, aula 8.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame orale si svolgerà dopo la conclusione del corso e consisterà in un
colloquio sugli argomenti affrontati nelle lezioni e sulle letture in
programma. La valutazione farà riferimento alle conoscenze specifiche
acquisite e alla capacità di inquadramento critico di fenomeni e questioni.
Terrà inoltre conto della padronanza linguistico-espositiva e della
capacità argomentativa.
Programma del corso
1. Definire e interpretare la modernità: temi, problemi, metodologie.
2. La rottura dell’unità confessionale dell’Europa.
3. Religioni in guerra: la Spagna di Filippo II; le Guerre di Religione in
Francia; la Guerra dei Trent’anni; le Rivoluzioni Inglesi.
4. Nuovi orientamenti storiografici: Storia delle Emozioni; Storia Globale;
Microstoria; Storia delle Cose.
5. Noi e gli altri: il dibattito sei-settecentesco sulla tolleranza.
6. Dal privilegio al diritto: rivoluzioni e costituzioni.