Lettura di testi della tradizione letteraria italiana per far acquisire notizia dei generi e degli autori più rappresentativi e competenze utili a un approccio scientifico alle loro opere (ricerca bibliografica, analisi testuale, studio delle fonti, definizione del genere letterario).
Titolo del corso: La novella italiana dalle origini al Novecento.
Si richiede la lettura integrale delle novelle e dei racconti commentati a lezione e lo studio della bibliografia critica che sarà indicata per ogni testo.
Testi e saggi saranno caricati in forma di dispense .pdf sulle pagine Moodle del corso.
Su Moodle sarà anche caricato l'elenco analitico dei testi in programma. Gli autori e le opere principali di quest'anno includono il Novellino, Boccaccio, Sacchetti, la novella del Grasso legnaiolo, Masuccio Salernitano, Luigi Pulci, Sabadino degli Arienti, Machiavelli, Bandello, Caterina Percoto, Arrigo e Camillo Boito, Giovanni Verga, Renato Fucini, Matilde Serao, Luigi Pirandello, Federigo Tozzi.
È inoltre richiesta una conoscenza manualistica della letteratura italiana, e specialmente degli autori e dei testi richiamati e commentati a lezione. Si raccomanda perciò il ripasso di un buon manuale per le scuole superiori, come quelli di Claudio Giunta, "Cuori intelligenti" (De Agostini - Garzanti Scuola, 2016) o di Riccardo Bruscagli e Gino Tellini, "Il palazzo di Atlante. Le meraviglie della letteratura" (Loescher, 2018).
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire le necessarie conoscenze di base per lo studio della letteratura italiana, attraverso la lettura e l’approfondimento critico delle opere e degli autori che, lungo l'intero arco della nostra storia letteraria, hanno sperimentato il genere Novella. Si presterà attenzione in primo luogo alla cultura letteraria dei periodi esaminati, ma anche alle continue intersezioni della letteratura con la storia, la politica, il teatro, l’arte, la musica, la comunicazione (tra scrittura e oralità), l’editoria e altri media.
Conoscenza e capacità di comprensione - Conoscenza generale della storia della letteratura italiana; comprensione dei caratteri stilistici e tematici dei principali generi letterari nei diversi periodi e della loro interazione con altri linguaggi creativi non verbali; capacità di interpretare i testi letterari e i loro specifici modi di significazione.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. - Conoscenza dell’uso delle edizioni scientifiche di testi della tradizione letteraria italiana e delle fonti bibliografiche; uso consapevole degli strumenti di commento ai testi; introduzione alla pratica di ricerca bibliografica in biblioteca.
Autonomia di giudizio – Acquisizione di capacità critico-analitiche autonome nell'ambito della storia e dell’analisi della letteratura italiana; stimolo a comportamenti di partecipazione intellettuale e alla formulazione di opinioni critiche proprie.
Abilità comunicative – Conoscere e utilizzare la terminologia specifica della storia della letteratura e dell’interpretazione dei testi letterari; saper parafrasare e commentare in modo chiaro ed efficace un testo letterario; saper argomentare in modo ordinato e convincente.
Capacità di apprendere – Saper utilizzare autonomamente gli strumenti di informazione, indagine e interpretazione per lo studio dei testi letterari e della storia della cultura; saper applicare un modello analitico per lo studio di generi, stili, tecniche e temi della tradizione letteraria; saper impostare un proficuo rapporto coi docenti; usare in modo civile e condiviso le risorse di studio del CdS e della Scuola.
Prerequisiti
Capacità di comprensione di testi letterari in lingua italiana; informazioni di base della storia letteraria dei periodi studiati.
Metodi Didattici
Lezioni frontali. Gli studenti sono incoraggiati a intervenire, a chiedere spiegazioni, a proporre interpretazioni e commenti e a mantenere un rapporto diretto col docente, anche durante le ore settimanali di ricevimento oltreché per posta elettronica e sui Forum di Moodle.
Altre Informazioni
Si raccomanda agli studenti di attenersi scrupolosamente alle regole della Scuola per quanto riguarda la frequenza. In particolare, si ricorda che per gli studenti che non si siano iscritti part-time, il corso risulta valido (e l'esame relativo può essere sostenuto) soltanto in presenza di due terzi delle presenze accertate mediante firma.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame finale si svolge in forma orale e mira a verificare la conoscenza dei contenuti del corso e dei testi in programma. Durante il colloquio verrà prestata particolare attenzione alla competenza acquisita dallo studente nell'analisi e nell'interpretazione della lingua e del significato dei testi letterari, nonché alla capacità di inquadrarli nel loro contesto storico e culturale, usando in modo appropriato gli strumenti critici, metodologici ed espressivi propri della disciplina.
La prova si articolerà su domande relative a diverse parti del corso e includerà sia quesiti generali che prove di lettura e commento dei testi esaminati in classe, facendo diretto riferimento ai materiali discussi a lezione e resi disponibili attraverso la piattaforma e-learning del corso.
Programma del corso
Titolo del corso: Novella e racconto: dalle origini al Novecento
Il corso si propone di seguire gli sviluppi di uno dei generi più fortunati e rappresentativi della letteratura italiana, la novella, leggendo e commentando una scelta di testi cruciali, dal Trecento al Novecento, che include opere e autori come l'anonimo Novellino, il Decameron di Boccaccio, le Trecento novelle di Sacchetti, la novella del Grasso legnaiolo, e testi di Masuccio Salernitano, Luigi Pulci, Sabadino degli Arienti, Machiavelli, Bandello, Caterina Percoto, Arrigo e Camillo Boito, Giovanni Verga, Renato Fucini, Matilde Serao, Luigi Pirandello, Federigo Tozzi.
I testi delle novelle e dei racconti scelti saranno indagati da un lato come esempi della originalità e vivacità di pensiero e della potenza ed evidenza espressiva dei loro autori, dall’altro come chiavi di accesso alla cultura, alla società, alla storia delle età in cui sono nati e che da essi sono state a loro volta in vario modo influenzate. L’analisi ravvicinata dei testi, integrata dalla lettura di alcuni saggi critici selezionati, permetterà di esaminare e comprendere le tecniche compositive, la cultura (letteraria e pratica) e le riflessioni sul mondo e sulla natura umana consegnati alle loro pagine dagli autori in esame.
La continua attenzione al contesto storico e culturale e alla varia fortuna delle opere analizzate offriranno al tempo stesso numerose occasioni di allargare lo sguardo non solo ad altri autori e testi delle varie epoche, ma anche ad altre forme espressive, a cominciare dalla musica e dalla recitazione, di cui valorizzeremo i profondi e duraturi legami con un genere di narrazione spiccatamente recitativo, benché non strettamente teatrale, come la novella.