Argomento del corso sono le principali linee di sviluppo della Storia della musica occidentale dal 1830 circa alla seconda metà del secolo XX: verranno messi a fuoco in particolare i contesti storico-culturali, i sistemi produttivi, le peculiarità di alcune composizioni rappresentative delle principali correnti di gusto e di pensiero estetico esaminate.
Bibliografia
Oltre ai contenuti discussi durante il corso, le slides, i link e i materiali depositati sulla piattaforma MOODLE, gli studenti sono tenuti a prepararsi su uno dei due seguenti punti di bibliografia (soluzione A o B)
A)
1. R. Di Benedetto, Romanticismo e scuole nazionali nell'Ottocento, in Storia della musica, Torino, EDT, 1991, vol. 8: capp. I, II (parr. 6,7, 8), III (parr. 11, 12, 13, 14, 15), IV (parr. 17, 19, 20), V (par. 20) + Letture 1-7
2. F. Della Seta, Italia e Francia nell’Ottocento, Torino, EDT, 1993, pp. 137-161 (Berlioz)
3. G. Salvetti, La nascita del Novecento e Andrea Lanza, Il secondo Novecento, in Storia della musica, Torino, EDT, risp. vol. 10 (capp. I-III ovvero Italia esclusa) + Letture 2-8 e vol. 12 (fino a “generalizzazione e crisi dell’esperienza postweberniana”) + Letture 1-9
OPPURE
B) Musica e società. vol. III. Dal 1830 al 2000, a cura di Virgilio Bernardoni e Paolo Fabbri, Lucca, LIM 2016 (Parte I capp. 2,3,4,6,7,9; Parte II capp. 10, 11, 12, 13, 14, 15
La frequenza è caldamente consigliata. Qualora questa non fosse possibile, gli studenti sono tenuti a segnalarlo alla docente e aggiungeranno al programma d'esame una delle letture elencate qui di seguito:
Per ulteriori approfondimenti (letture consigliate; una obbligatoria per i non frequentanti):
1) C. Dahlhaus, La musica dell’Ottocento, Firenze, La Nuova Italia, 1990
2) Ch. Rosen, La generazione romantica, Milano, Adelphi, 1997
3) G. La Face Bianconi, La casa del mugnaio. Ascolto e interpretazione della Schöne Müllerin, Firenze, Olschki, 2003
4) A. Edler, Schumann e il suo tempo, Torino, EDT, 1991
5) R. Schumann, Gli scritti critici, Milano, Le Sfere, 1991
6) P. Russo, Berlioz: Sinfonia fantastica. Una guida, Roma, Carocci, 2008
7) F. Liszt, Un continuo progresso. Scritti sulla musica, Milano Le Sfere, 1991
8) G. Pestelli, Canti del destino. Studi su Brahms, Torino, Einaudi, 2000
9) H.H. Eggebrecht, La musica di Gustav Mahler, Scandicci, La Nuova Italia, 1994
10) P. Petazzi, Le sinfonie di Mahler, Venezia Marsilio, 2002
11) S. Jarocinski, Debussy. Impressionismo e simbolismo, Fiesole, Discanto (La Nuova Italia), 1980
12) F. Lesure, Debussy. Gli anni del simbolismo, Torino, EDT, 1994
13) A. Ph. Lessem, Schoenberg espressionista. Il dramma il gioco la profezia, Venezia, Marsilio, 1988
14) A. Schoenberg, Stile e pensiero. Scritti sulla musica e la società, a cura di A. Morazzoni, Milano, il Saggiatore, 2008
15) G. Vinay, Stravinskij neoclassico, Venezia, Marsilio, 1987
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di trasmettere agli studenti le conoscenze di base, i principali strumenti di ricerca e le opportune metodologie per affrontare lo studio della storia della musica moderna e contemporanea sia nei suoi aspetti tecnici compositivi estetici, sia in quanto parte della vita sociale e culturale del mondo occidentale. SI pone pertanto i seguenti obiettivi a) di conoscenza e capacità di comprensione: acquisizione del quadro storico-estetico e delle principali linee di sviluppo della storia musicale europea tra Otto e Novecento b) di conoscenze e capacità di comprensione applicate: attraverso l'acquisizione di conoscenze disciplinari specifiche, lo studente saprà ricostruire il rapporto tra produzione musicale e contesto culturale; utilizzare strumenti di analisi storica e stilistica delle musiche proposte; acquisire una conoscenza bibliografica e documentale che permetta di inserire alcuni momenti di snodo della storia della musica europea moderna e contemporanea all'interno del più generale contesto storico-culturale; c) di autonomia di giudizio: il corso si prefigge di sviluppare nello studente autonoma capacità critica di valutazione del quadro storico e concettuale della storia della musica occidentale tra il 1830 e la seconda metà del secolo scorso; e) di capacità espositiva: lo studente dovrà padroneggiare la terminologia pertinente alla disciplina ed esporre con proprietà i concetti critici relativi; f) capacità di apprendere: lo studente acquisirà un'autonoma capacità di utilizzare repertori e strumenti di base relativi alla disciplina.
Prerequisiti
Si richiede una buona conoscenza della storia europea relativamente al periodo in esame.
Metodi Didattici
Il corso si articola in una serie di lezioni frontali dedicate ai principali snodi della storia della musica moderna e contemporanea occidentale, durante le quali saranno ascoltate e commentate alcune composizioni rappresentative delle principali correnti di gusto e di pensiero estetico prese in esame. Il corso si avvale della piattaforma Moodle per il deposito dei materiali audio, dei files pdf e word e delle slides utilizzati durante le lezioni.
La frequenza è caldamente consigliata. Qualora questa non fosse possibile, gli studenti possono rivolgersi alla docente durante l'orario di ricevimento, o via e-mail, per concordare un programma d'esame alternativo.
Altre Informazioni
La docente riceve ogni giovedì dalle 11 alle 13 nella stanza 17 in via Gino Capponi 9. Si invitano gli studenti a controllare la bacheca elettronica del sito del CdS DAMS per eventuali variazioni di orari e date di ricevimento e lezioni.
Per accedere ai materiali del corso è necessario iscriversi alla piattaforma E-learning MOODLE. L'iscrizione resterà libera fino alle prime lezioni; in seguito sarà vincolata a password (da chiedere alla docente).
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolge in forma di colloquio orale. Consiste in non meno di tre domande relative agli argomenti trattati in aula, ai testi in bibliografia, ai materiali forniti. Prevede altresì il riconoscimento e il commento di uno dei brani ascoltati e discussi in aula. La votazione rifletterà il livello di competenza raggiunto e terrà conto delle capacità di esposizione e di rielaborazione dimostrate dallo studente.
Gli studenti disabili o con DSA o temporaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d’esame nelle modalità previste sono invitati a rivolgersi allo sportello UNIFI INCLUDE per compiere nella maniera più soddisfacente un percorso formativo adeguato alle loro esigenze e usufruire delle più idonee misure compensative/dispensative. Tali misure dovranno essere tempestivamente comunicate ai docenti interessati.
Programma del corso
L'Ottocento musicale: questioni di periodizzazione e tematiche; Lieder di Schubert; nuovo pianismo(Schumann, Chopin, Liszt); musica poetica e musica a programma; nuovo sinfonismo (Berlioz); il poema sinfonico; ripresa del sinfonismo (Brahms, Mahler); Parigi e le avanguardie (Debussy, Ravel, Satie, futurismo, Stravinskij,i Sei); espressionismo e pantonalità (Schoenberg e la seconda scuola di Vienna); neoclassicismo musicale; dodecafonia. Scuola di Darmstadt e prospettive sul secondo Novecento musicale occidentale.