Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti, attraverso un'analisi metodologicamente impostata dei testi teorici fondamentali, un inquadramento storico-critico delle principali concezioni artistiche e delle riflessioni teoriche legate alle prassi drammaturgiche, sceniche e recitative in Europa a partire dal V secolo a.C.
Alle fonti del teatro. Documenti per la storia dello spettacolo in Occidente, a cura di Luigi Allegri e Francesco Cotticelli, Roma, Carocci editore, 2022.
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire conoscenze relative alle principali riflessioni teoriche legate alle prassi drammaturgiche, sceniche e recitative in Europa dal mondo antico al Novecento.
Conoscenza e capacità di comprensione: acquisizione del quadro storico-critico nell’ambito del quale si sviluppano le principali teorie della scena europea.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: acquisizione di un adeguato quadro concettuale relativo alle principali teorie della scena e della recitazione; capacità di selezionare fonti bibliografiche e documentali attinenti gli argomenti del corso.
Autonomia di giudizio: acquisizione di capacità critico-analitiche dei testi teorici e della bibliografia critica nell’ambito degli studi teatrali.
Abilità comunicative: acquisizione della terminologia specifica relativa alle teorie della scena e della recitazione.
Capacità di apprendere: utilizzo autonomo di un modello analitico per lo studio delle teorie sulla scena e la recitazione.
Prerequisiti
Buona capacità di comprendere e di parlare la lingua italiana. Agli studenti DAMS è fortemente consigliata l'acquisizione di 12 CFU in Storia del teatro e dello spettacolo prima di sostenere questo esame.
Metodi Didattici
Lezioni frontali. Ampio uso di fonti documentarie con l'ausilio di file pdf, che verranno resi disponibili agli studenti attraverso la piattaforma Moodle nel sito dell'Università di Firenze http://e-l.unifi.it/
Altre Informazioni
La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata. Gli studenti non frequentanti devono rivolgersi alla docente durante l'orario di ricevimento per concordare un programma dedicato.
Gli studenti diversamente abili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per avere istruzioni che consentano loro di raggiungere gli obiettivi formativi nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
Modalità di verifica apprendimento
Prova scritta. L’esame è teso a verificare la conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni e quelli studiati nei testi della bibliografia (vedi sezione “Testi di riferimento”).
Gli studenti disabili o con DSA o temporaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d’esame nelle modalità previste sono invitati a rivolgersi allo sportello "Unifi include" per poter compiere nella maniera più soddisfacente un percorso formativo adeguato alle loro esigenze e per poter usufruire delle più idonee misure compensative/dispensative. Tali misure dovranno poi essere condivise in tempi brevi con i docenti interessati.
Programma del corso
Il corso propone l’esplorazione critica della principali riflessioni teoriche legate alle prassi drammaturgiche, sceniche e recitative in Europa dal mondo antico al Novecento.
Quadro cronologico e tematico di riferimento: la funzione dell’arte scenica per i drammaturghi del V sec. a.C. e i filosofi del IV sec. a.C. in Grecia; le riflessioni critiche a Roma in epoca repubblicana e nel periodo tardo-antico; la condanna del teatro nell’alto medioevo e il suo recupero in chiave religiosa nel basso medioevo; la rielaborazione dell’antico nelle speculazioni di epoca umanistica e rinascimentale; il pensiero classicista e le prassi drammaturgiche in Francia, Germania e Inghilterra; i fondamenti teorici del dramma borghese settecentesco; la poetica romantica e i realismi ottocenteschi; l’affermazione dell’autonomia dello spettacolo tra Otto e Novecento.