Il corso intende illustrare metodi e strumenti informatici applicati alla storia dello spettacolo. Dalla ricerca bibliografica in rete alla videoscrittura, dalle strategie della comunicazione scientifica alla computer grafica.
2. Il web e gli studi storici. Guida critica all’uso della rete, a cura di Rolando MINUTI, Roma, Carocci, 2015 (in partic. pp. 11-147).
3. Stefano MAZZONI, Premessa e Prologo per l’edizione 2017, in ID., Atlante iconografico. Spazi e forme dello spettacolo in occidente dal mondo antico a Wagner, nuova edizione ampliata, Corazzano (Pisa), Titivillus, 2017, pp. 9-27.
Conoscenza e capacità di comprensione: acquisizione delle teorie delle digital humanities e dei principali metodi e strumenti informatici applicati alla storia dello spettacolo.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: acquisizione di un approccio critico all’uso della rete nell’ambito della ricerca bibliografica, archivistica e multimediale applicata alla storia dello spettacolo. Esercitazioni pratiche finalizzate a sviluppare una migliore capacità di utilizzo dei programmi di videoscrittura e dei software per la comunicazione scientifica e l’elaborazione grafica di immagini digitali.
Autonomia di giudizio: acquisizione di capacità critico-analitiche di base nell’ambito delle digital humanities. Sviluppo della capacità interpretativa e critica, sia nei confronti delle fonti digitali, sia nei confronti degli strumenti informatici applicati alla storia dello spettacolo.
Abilità comunicativa: conoscenza e utilizzo della terminologia specifica, sia nel campo della storia dello spettacolo, sia in ambito digitale.
Capacità di apprendere: acquisizione di competenze nel campo dell’organizzazione dei riferimenti bibliografici, dell’editing di testi digitali e delle tecniche della fotografia.
Prerequisiti
Laurea triennale. Buona conoscenza della lingua italiana. Conoscenza base della lingua inglese.
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: 36 ore. Fondamenti teorici e dimostrazioni pratiche nell’utilizzo dei principali software per le discipline dello spettacolo. Sono previste esercitazioni originali. Uso della piattaforma Moodle.
Altre Informazioni
Il docente avrà cura di pubblicare tempestivamente negli avvisi della home page del sito del corso di laurea ogni comunicazione urgente riguardante occasionali variazioni d’orario del ricevimento studenti, delle lezioni e/o degli appelli d'esame, ecc.
Modalità di verifica apprendimento
Prova orale. La discussione verterà sui contenuti del corso e sulla bibliografia.
Lo studente dovrà inoltre produrre e illustrare in sede di esame una presentazione in PowerPoint per verificare le competenze acquisite nell’utilizzo dei principali software e strumenti informatici per le Digital humanities approfonditi durante il corso. Sono previste anche prove pratiche internedie.
Programma del corso
1. Cosa si intende per Digital Humanities?
2. Il problema delle fonti nell’era digitale
3. La ricerca bibliografica in rete e l’uso delle banche dati
4. Siti tematici e mostre virtuali
5. Videoscrittura: per una migliore conoscenza di Word
6. Nozioni e strumenti di editing
7. Organizzazione e gestione dei riferimenti bibliografici
8. Presentazione dati e comunicazione scientifica: PowerPoint
9. Metodologie e tecniche della fotografia
10. Grafica e fotoritocco: Gimp