Insegnamento mutuato da: B005590 - STORIA DEGLI ATTORI E DELLA RECITAZIONE Laurea Magistrale in SCIENZE DELLO SPETTACOLO Curriculum PROSMART: PRODUZIONE DI SPETTACOLO, MUSICA, ARTE E ARTE TESSILE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso intende analizzare il fenomeno del Grande Attore nel sistema
teatrale italiano dell'800. Del fenomeno viene indagata la genesi e il suo
successivo sviluppo ricostruito attraverso le generazioni di attori che lo
hanno incarnato. Le modalità recitative del Grande Attore saranno
esemplificate attraverso la ricostruzione storica di alcune delle più
importanti interpretazioni di Adelaide Ristori.
Bibliografia
Manuali
1. R. Alonge, Teatro e spettacolo nel secondo Ottocento, Roma-Bari,
Laterza, 1988, pp. 1-133.
2. G. Livio, Il teatro del grande attore e del mattatore, in Storia del teatro
moderno e contemporaneo. Il grande teatro borghese, Settecento Ottocento, diretto da R. Alonge e G. Davico Bonino, vol. II, Torino,
Einaudi, 2000, pp. 611-675.
Saggi
1. M. Schino, Introduzione, in Racconti del Grande Attore. Tra Rachel e la
Duse, Imola-Bologna, Cue press, 2016, pp. 12-34.
2. F. Simoncini, Due regine per un’attrice: Maria Stuarda e Elisabetta I
nell’interpretazione di
Adelaide Ristori, in "Italica Wratislaviensia", 10(2), 2019, pp. 223–237.
3. F. Simoncini, Iconografia e interpretazioni: la Maria Stuarda di Adelaide
Ristori attraverso le immagini, in "Drammaturgia, XVIii/ns. 8, 2021.
4. T. Viziano, Il palcoscenico di Adelaide Ristori. Repertorio, scenario e
costumi di una Compagnia Drammatica dell'Ottocento, Roma, Bulzoni,
Testi in inglese
2000, pp. 48-80; pp. 162-188; pp. 205-247.
Testi
1. A. Ristori, Ricordi e studi artistici, a cura di A. Valoroso, Roma, Dino
Audino, 2005.
2. F. Schiller, Maria Stuarda, trad. di M.D. Ponti. Torino, Einaudi, 1982 o
altra edizione moderna.
3. W. Shakespeare, Macbeth, Milano, Rizzoli, 1983 o altra edizione
moderna.
Obiettivi Formativi
Riconoscere l’evento teatrale e spettacolare; individuarne le tipologie;
comprenderne i significati e le valenze storiche; identificarne gli elementi
peculiari e i tratti pertinenti sono tra i principali obiettivi delle lezioni,
metodologicamente fondate sull’analisi di fonti scritte e iconografiche.
L’arte della recitazione del Grande Attore, il suo rapporto con il testo e
con il pubblico, le sue modalità di organizzazione e gestione del mestiere
acquisteranno profondità storica, assumendo centralità all'interno di un
percorso storico che si incentrerà sull'analisi delle fonti per la
ricostruzione dell'evento spettacolare del passato. Fondamentale per lo
studente sarà l’acquisizione di una pluralità di strumenti cognitivi che
dovranno essere armonizzati e dialetticamente equilibrati per giungere
ad una ricostruzione storica attendibile.
Prerequisiti
x
Metodi Didattici
Il corso si basa sull’analisi comparativa delle fonti storiche (scritte e
iconografiche), volte a decifrare i caratteri peculiari dell'arte recitativa del
Grande Attore ottocentesco. Verrà dato rilievo alle modalità produttive e
organizzative del sistema teatrale dell'epoca e alla formazione del
pubblico. I tratti peculiari della recitazione saranno esemplificati
attraverso l'analisi di alcune interpretazioni ricostruite su fonti dirette e
indirette.
Durante le lezioni saranno utilizzati media visivi e audiovisivi.
Altre Informazioni
x
Modalità di verifica apprendimento
Prova orale. La discussione verterà sui contenuti del corso e sulla
bibliografia.
Durante l'esame lo studente dovrà dimostrare di:
1) Conoscere gli argomenti illustrati nel corso.
2) Comprendere le principali linee metodologiche della Storia dello
spettacolo.
3) Esprimere, con un linguaggio appropriato, le proprie opinioni. 4)
Discutere, con autonomia di giudizio, i temi e la bibliografia del corso.