Insegnamento mutuato da: B009973 - ETNOMUSICOLOGIA 2 Laurea Magistrale in SCIENZE DELLO SPETTACOLO Curriculum MUSICOLOGIA E BENI MUSICALI
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Modulo 1.
La musica, il teatro e l’antropologia di Roberto De Simone
Modulo 2. Verso una storia del jazz. Esperienze recenti nel “jazz moderno”. Scrittura musicale, improvvisazio-ne e performance
Modulo1:
1) Roberto De Simone, Son sei sorelle. Rituali e canti della tradizione in Campania, con 7 CD allegati, Squilibri, Roma, 2023.
2) Altri materiali saranno forniti dal docente, in. formato PDF
Modulo 2:
A): uno a scelta tra i seguenti volumi:
1) Vincenzo Martorella, Il Blues, Einaudi, Torino, 2009
2) Amiri Baraka (LeRoi Jones), Il popolo del blues. Sociologia degli afroamericani attraverso il jazz, ShaKe Ed., Milano, 1994 (1963).
Modulo 2
(B): uno a scelta tra i seguenti volumi:
1) Arrigo Polillo, Il Jazz. La vicenda e i protagonisti della musica afro-americana, edizione aggiornata a cura di Franco Fayenz, Mondadori, Milano, 2009.
2) Eileen Southern, La musica dei neri americani. Dai canti degli schiavi ai Public Enemy, Il Saggiatore, Milano, 2007 (ed. or. 1997).
(C):
1. Vincenzo Caporaletti, Il jazz-rock europeo, in L’età moderrna e contemporanea, a cura di Umberto Eco, Il Novecento. Il secolo breve, 21, Musica, La Biblioteca di Repubblica-L’Espresso, Roma 2012, pp. 386-394.
2. Vincenzo Caporaletti, Il jazz-rock europeo, in L’età moderrna e contemporanea, a cura di Umberto Eco, Il Novecento. Il secolo breve, 21, Musica, La Biblioteca di Repubblica-L’Espresso, Roma 2012, pp. 386-394.
3. Vincenzo Caporaletti, Il jazz contemporaneo, in L’età moderna e contemporanea, a cura di Umberto Eco, Il Novecento. Il secolo breve, 21, Musica, La Biblioteca di Repubblica-L’Espresso, Roma 2012, pp. 394- 407.
4. Vincenzo Caporaletti, Reggae e hip hop in Europa, in L’età moderrna e contemporanea, a cura di Umberto Eco, Il Novecento. Il secolo breve, 21, Musica, La Biblioteca di Repubblica-L’Espresso, Roma 2012, pp. 408-417.
Obiettivi Formativi
In relazione alle due parti distinte che costituiscono il corso, gli obiettivi sono i seguenti:
Modulo 1. Acquisire la conoscenza dei processi ed esiti inerenti all’attività artistica di Roberto De Simone, e al suo impegno nella composizione musicale, drammaturgia, riflessione e scrittura etnomusicolo-gica e antropologica.
Modulo 2. Acquisire la conoscenza delle principali esperienze musicali nell’ambito del jazz e delle musiche di matrice afro- americana. Acquisire la conoscenza delle principali procedure di improvvisazio-ne.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezione frontale integrata con frequenti verifiche dei processi di apprendimento. Ascolto, visione e analisi di documenti sonori e visuali. Partecipazione attiva degli studenti, con proposte individuali di ri-esposizione (abstract).
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
La prova d'esame è orale. Nel corso della prova lo studente dovrà dimostrare di: a) conoscere gli argomenti relativi al programma del corso e di comprenderne le principali categorie concettuali; b) esprimere le proprie opinioni con proprietà di linguaggio e consapevolezza della terminologia tecnica utilizzata; c) conoscere gli elementi principali della grammatica della musica e i metodi interpretativi e analitici degli studi etnomusicolo-gici.
Gli studenti disabili o con DSA o temporaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d’esame nelle modalità previste sono invitati a rivolgersi allo sportello Unifi include per compiere nella maniera più soddisfacente un percorso formativo adeguato alle loro esigenze e usufruire delle più idonee misure compensative/dispensative. Tali misure dovranno essere tempestivamente comunicate ai docenti interessati.
Programma del corso
Modulo 1 (corso monografico). Etnomusicolo-gia.
La musica, il teatro e l’antropologia di Roberto De Simone. La composizione musicale e la drammaturgia, le ricerche e le scritture di interesse etnomusicol-ogico e antropologico. La canzone napoletana.
Modulo 2. Storia del jazz.
Le principali esperienze del jazz americano ed europeo. Procedure di improvvisazio-ne nella vicenda storica del jazz. Scrittura e invenzione estemporanea: analisi di alcune esperienze