Il corso propone approfondimento monografico sulle teorie del genere cinematografico e televisivo tramite l’analisi storico-critica di alcuni testi cinematografici e televisivi sia nazionali che internazionali.
Todorov, Tzvetan. La letteratura fantastica (edizione suggerita: Garzanti 2022), limitatamente ai capitoli: 1- I generi letterari; 2 - Definizione del fantastico; 3 – Lo strano e il meraviglioso; 4 – Poesia e Allegoria; 6 – i temi del fantastico: un’introduzione.
Altman, Rick. Film/Genere, Milano, V&P, 2014, limitatamente ai capitoli: 1 – La posta in gioco nella storia della teoria dei generi letterari (pp. 3-12), 2 – Che cosa di intende comunemente per genere cinematografico (23-48); 4 – I generi sono stabili? (pp.77- 99); 5 – I generi sono passibili di ridefinizione? (pp. 101- 122); Conclusioni-un approccio semantico /sintattico/pragmatico al genere (pp. 311-343).
Materiali didattici forniti dalle docenti tramite piattaforma Moodle:
- Creeber, Glenn. The television genre Book, BFI, 2015, Introduction – what is genre?, pp. 1-15;
- Giménes Cavallo, Maria, “Cinema dell’anima. For a Transcendental, Post-humanist, Poetic Cinema”, L’avventura – International Journal of Italian Film and Media Landscapes, Anno 7, n. 1, 2021, pp. 3-22.
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del corso è fornire un quadro delle teorie sul genere narrativo in ambito cinematografico e televisivo. Nello specifico, verrà preso come esempio il genere fantastico e le sue declinazioni e contaminazioni, con analisi di film che di serie televisive. Al termine del corso lo studente avrà sviluppato:
-Conoscenza e capacità di comprensione: una conoscenza generale delle teorie del genere in ambito audiovisivo e del dibattito teorico sulla questione.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di applicare le nozioni teoriche apprese a casi di studio specifici considerando le connessioni intermediali e culturali e le caratteristiche distintive di uno specifico contesto storico e geografico.
Autonomia di giudizio: acquisizione di competenze critico-analitiche in relazione al concetto di genere in ambito audiovisivo.
Abilità comunicative: conoscere e utilizzare la terminologia specifica e le forme comunicative corrette.
Capacità di apprendere: saper utilizzare autonomamente un modello analitico in relazione a prodotti cinematografici e televisivi e approfondire specifiche tematiche affrontate durante il corso.
Prerequisiti
no
Metodi Didattici
Lezioni frontali con presentazioni powerpoint e proiezioni di clip audiovisive.
Altre Informazioni
Obbligo di iscrizione alla piattaforma Moodle del corso. La chiave di accesso verrà comunicata prima dell’inizio delle lezioni.
Gli studenti che non frequenteranno le lezioni prenderanno contatto con il docente a inizio corso per concordare un programma dedicato.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale. La prova è finalizzata a verificare le capacità di rielaborazione critica dei contenuti della bibliografia d’esame e della filmografia. Verrà valutata la capacità di utilizzare gli strumenti critico-analitici acquisiti e l’abilità di articolare un discorso in modo formalmente corretto e consapevole. Gli studenti disabili o con DSA o temporaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d’esame nelle modalità previste sono invitati a rivolgersi allo sportello Unifi include per compiere nella maniera più soddisfacente un percorso formativo adeguato alle loro esigenze e usufruire delle più idonee misure compensative/dispensative. Tali misure dovranno essere tempestivamente comunicate ai docenti interessati.
Programma del corso
Il programma dettagliato del corso verrà pubblicato sulla piattaforma e-learning Moodle