Insegnamento mutuato da: B003682 - STORIA DELLA FILOSOFIA MORALE Laurea Triennale (DM 270/04) in FILOSOFIA
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso intende illustrare l'impiego e la funzione dei concetti di dionisiaco e di sragione nel pensiero contemporaneo, con particolare riferimento alla Filosofia morale.
F. Nietzsche, La visione dionisiaca del mondo, Newton Compton Editori 2018.
F. Nietzsche, La nascita della tragedia, Adelphi. (Le parti e i capitoli di riferimento saranno indicati durante il corso).
M. Foucault, Storia della follia nell'età classica, Rizzoli.
K. Jaspers, Genio e follia, Raffaello Cortina Editore (i capitoli di riferimento saranno indicati durante il corso).
M. Novello, G. Gallio, Franco Basaglia e la psichiatria fenomenologica, Mucchi Editore (in corso di pubblicazione).
S. Righetti, Foucault interprete di Nietzsche, Mucchi Editore (il secondo capitolo)
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a preparare anche i seguenti testi [o il seguente materiale integrativo]:
1) Lettura integrale del volume di Nietzsche, La nascita della tragedia, Adelphi;
2) lettura integrale del volume di K. Jaspers, Genio e follia;
3) S. Righetti, Foucault interprete di Nietzsche, Mucchi Editore (il primo e il secondo capitolo).
Obiettivi Formativi
Il corso affronta l'interpretazione dei concetti di dionisiaco e sragione nel pensiero contemporaneo, con particolare riferimento alla Filosofia morale.
a) Obiettivi conoscitivi: evidenziare lo sviluppo che le nozioni di dionisiaco e sragione hanno avuto per la cultura contemporanea nella relazione tra filosofia, etica, società e cura;
b) Obiettivi di competenza: lo studente deve saper utilizzare in modo autonomo i concetti e le nozioni argomentati nel corso e orientarsi con sicurezza nei testi in bibliografia;
c) Obiettivi di comportamento: il corso si propone di stimolare gli studenti all'uso consapevole e attivo del Corso di Studi e delle risorse offerte dalla struttura universitaria, inclusi gli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca. Si propone, inoltre, di indirizzare gli studenti verso la partecipazione attiva alle lezioni e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente, oltre a favorire un uso condiviso e rispettoso delle risorse del Corso di Studi e della Scuola.
Prerequisiti
Familiarità con il linguaggio filosofico. Conoscenze di base nelle principali discipline filosofiche.
Metodi Didattici
Partecipazione alle lezioni e momenti di confronto per incoraggiare la riflessione critica e il desiderio di apprendimento
Altre Informazioni
Titolo del corso: Dionisiaco e sragione nel pensiero contemporaneo
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale consiste in una prova orale senza l'ausilio di appunti o libri per verificare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità teoriche riguardo ai temi del corso. Particolare attenzione sarà posta alle capacità dello studente di saper veicolare le conoscenze apprese, nonché di contestualizzare e analizzare criticamente, in modo autonomo, i problemi e i concetti filosofici proposti.
In particolare, gli studenti dovranno dimostrare di avere conseguito le competenze definite dai descrittori di Dublino:
a) veicolare ai propri interlocutori, in modo chiaro e compiuto, le conoscenze acquisite;
b) essere in grado di rielaborare quanto studiato in modo da trasformare le conoscenze
apprese in una riflessione autonoma e quanto più possibile originale.
Programma del corso
Il corso analizza i concetti di dionisiaco e sragione nell'ambito della filosofia contemporanea e nei rapporti tra filosofia, cultura e istituzioni mediche.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Il corso intende offrire agli studenti la possibilità di riflettere sul tema della diversità nella sua più ampia accezione.