Il corso si propone di analizzare il ruolo del marketing nella creazione del valore per il cliente, l'impresa e la società nonché di approfondire le principali aree del marketing analitico e strategico (analisi dei bisogni, dell'attrattività, della competitività, la segmentazione) e di marketing operativo (politiche di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione) anche alla luce della digitalizzazione. Il corso prevede l’analisi e la discussione di casi di studio significativi.
1) G. Ferrero (a cura di), Marketing e Creazione del Valore, Seconda Edizione, Giappichelli, Torino, 2018 (NB. alcuni paragrafi e capitoli sono esclusi e verranno indicati nel corso delle lezioni).
2) Burresi A., Ranfagni S., Rosati M. "Vignaioli Autentici", Rubbettino, 2022. (NB. alcuni paragrafi e capitoli sono esclusi e verranno indicati nel corso delle lezioni)
3) Appunti forniti dal docente e slides delle lezioni
Obiettivi Formativi
Acquisire sensibilità e capacità di interpretare le dinamiche del mercato; saper individuare le alternative strategiche ed essere in grado di assumere scelte relative alla segmentazione ed al posizionamento competitivo; saper prendere decisioni operative capaci di mantenere e sviluppare la competitività dell'impresa nei suoi mercati di riferimento.
Prerequisiti
Nessun Prerequisito
Metodi Didattici
Lezioni frontali, Case analysis, Discussioni di gruppo, Ricerche guidate su siti web, Esercitazioni.
Altre Informazioni
Gli studenti non frequentanti devono prendere contatto con il docente all'inizio del corso per concordare un programma specifico
Modalità di verifica apprendimento
Esame Scritto su tutti gli argomenti del programma e differenziato per studenti frequentanti e non frequentanti.
Programma del corso
1) Marketing Management
2) Metodologie di analisi per l'identificazione del valore
3) Identificazione del Valore
4) Progettazione del Valore
5) Politiche di Prodotto
6) La Comunicazione
7) La Distribuzione
8) Il Prezzo
9) Metriche per il controllo dei risultati