Georges Simenon, Il cane giallo, Milano, Adelphi, 1999
Georges Simenon, Maigret e l’omicida di rue Popincourt, Milano, Adelphi, 2011
Andrea Camilleri, Riccardino. Seguito dalla prima stesura del 2005, Palermo, Sellerio editore, 2021
Georges Simenon, Il mio amico Maigret, Milano, Adelphi, 1999
Georges Simenon, Maigret e l’omicida di rue Popincourt, Milano, Adelphi, 2011
Andrea Camilleri, Riccardino. Seguito dalla prima stesura del 2005, Palermo, Sellerio editore, 2021
Obiettivi Formativi
Il rapporto di filiazione esistente tra il personaggio del commissario parigino Maigret ideato da Georges Simenon e quello del commissario Montalbano concepito da Camilleri ha catturato, recentemente l’attenzione della critica. Come afferma Augias, “se ci si pensa solo un momento si vede subito che non certo per calcolo ma solo per istinto, la fortuna del commissario Montalbano creato da Camilleri si basa su una struttura equivalente a quella di Simenon, con in più la variante del dialetto che aggiunge alle vicende narrate un ulteriore e rassicurante connotato casalingo. Maigret è un grosso, solido borghese, che combatte la delinquenza e scopre gli autori dei delitti né per amore dell’avventura né per sfida intellettuale [.] ed in questo può essere accumunato senz’altro a Montalbano”. Camilleri, d’altronde, non ha mai nascosto il proprio debito nei confronti dei romanzi gialli dello scrittore belga.
Durante le lezioni si analizzeranno i legami tematici e narrativi riscontrabili tra i romanzi del commissario Maigret e quelli di Montalbano, inserendoli nella storia della giallistica europea. Particolare attenzione sarà prestata anche a due degli adattamenti seriali per la televisione (Le inchieste del commissario Maigret, con Gino Cervi, e Il commissario Montalbano, con Luca Zingaretti) che hanno consacrato, a livello nazionale e internazionale, il successo delle inchieste condotte dai due commissari secondo propri metodi d’indagine.
The filial relationship existing between the character of the Parisian inspector Maigret conceived by Georges Simenon and that of the inspector Montalbano conceived by Camilleri has recently captured the attention of critics. As Augias states, “if you think about it for just a moment, you immediately see that certainly not by calculation but only by instinct, the fortune of Inspector Montalbano created by Camilleri is based on a structure equivalent to that of Simenon, with the addition of the variant of dialect that adds a further and reassuring homely connotation to the events narrated. Maigret is a large, solid bourgeois who fights crime and discovers the perpetrators of the crimes neither for the sake of adventure nor for intellectual challenge [...] and in this he can certainly be compared to Montalbano". Camilleri, on the other hand, has never hidden his debt to the detective novels of the Belgian writer.
During the lessons, the thematic and narrative links that can be found between the novels of Inspector Maigret and those of Montalbano will be analysed, inserting them in the history of European crime fiction. Particular attention will also be paid to two of the serial adaptations for television (Le inchieste del commissario Maigret, with Gino Cervi, and Il commissario Montalbano, with Luca Zingaretti) which have consecrated, at a national and international level, the success of the investigations conducted by the two commissioners according to their own investigative methods.
Prerequisiti
I prerequisiti per questo corso sono quelli richiesti dal corso di laurea
Metodi Didattici
Lezioni frontali.
Altre Informazioni
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la docente per mail.
For further information, you can contact the teacher by email.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale. La prova si articolerà su domande relative agli argomenti trattati nel programma ed in particolare sui testi-fonte presi in considerazione a lezione, considerati in prospettiva storico-critica
Programma del corso
Letteratura francese 1
(6 cfu – 36 ore)
“Oui, je suis Maigret” / “Montalbano sono!”: Simenon e Camilleri, storia di una filiazione
Il rapporto di filiazione esistente tra il personaggio del commissario parigino Maigret ideato da Georges Simenon e quello del commissario Montalbano concepito da Camilleri ha catturato, recentemente l’attenzione della critica. Come afferma Augias, “se ci si pensa solo un momento si vede subito che non certo per calcolo ma solo per istinto, la fortuna del commissario Montalbano creato da Camilleri si basa su una struttura equivalente a quella di Simenon, con in più la variante del dialetto che aggiunge alle vicende narrate un ulteriore e rassicurante connotato casalingo. Maigret è un grosso, solido borghese, che combatte la delinquenza e scopre gli autori dei delitti né per amore dell’avventura né per sfida intellettuale [.] ed in questo può essere accumunato senz’altro a Montalbano”. Camilleri, d’altronde, non ha mai nascosto il proprio debito nei confronti dei romanzi gialli dello scrittore belga.
Durante le lezioni si analizzeranno i legami tematici e narrativi riscontrabili tra i romanzi del commissario Maigret e quelli di Montalbano, inserendoli nella storia della giallistica europea. Particolare attenzione sarà prestata anche a due degli adattamenti seriali per la televisione (Le inchieste del commissario Maigret, con Gino Cervi, e Il commissario Montalbano, con Luca Zingaretti) che hanno consacrato, a livello nazionale e internazionale, il successo delle inchieste condotte dai due commissari secondo propri metodi d’indagine.
Testi di riferimento:
Georges Simenon, Il cane giallo, Milano, Adelphi, 1999
Georges Simenon, Maigret e l’omicida di rue Popincourt, Milano, Adelphi, 2011
Andrea Camilleri, Riccardino. Seguito dalla prima stesura del 2005, Palermo, Sellerio editore, 2021