Insegnamento mutuato da: B005318 - LETTERATURA SPAGNOLA 1 (12 CFU) Laurea Magistrale in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE Curriculum LINGUE, LETTERATURE E TRADUZIONE
Lingua Insegnamento
spagnolo
Contenuto del corso
Il corso è incentrato sul rapporto della letteratura spagnola con l'America in due momenti emblematici: la conquista del Nuovo Mondo, vissuta tra esaltazione e controversie, e il Novecento, dove lo sguardo verso l'America serve a raccontare le contraddizioni e le angosce dell'uomo odierno, quali il problema dell'identità e la costruzione della memoria. È diviso in due moduli: il primo dedicato al Cinque-Seicento e il secondo al Novecento e i primi decenni del XXI secolo.
Testi per il primo modulo:
BERNAL DÍAZ DEL CASTILLO, Historia verdadera de la conquista de la Nueva España. Antología, ed. di Guillermo Serés, Madrid, Alianza Editorial, 2016.
LOPE DE VEGA, El nuevo mundo de Cristobal Colón, in Lope de Vega, Comedias. Parte cuarta, ed. di Luigi Giuliani, Lleida, Milenio, 1997, vol. 1.
Testi per il secondo modulo:
JUAN RAMÓN JIMÉNEZ, Diario de un poeta recién casado (1916), ed. di Michael P. Predmore, Madrid, Cátedra, 2018.
FEDERICO GARCÍA LORCA, Poeta en Nueva York, primera edición del original fijada y anotada por Andrew A. Anderson, Barcelona, Galaxia Gutenberg, 2015.
KIRMEN URIBE, Bilbao-New York-Bilbao, Barcelona, Seix-Barral, 2010.
KIRMEN URIBE, La vida anterior de los delfines, Barcelona, Seix-Barral, 2022.
Obiettivi Formativi
Il corso di 72 ore è dedicato allo studio del rapporto della letteratura spagnola con l'America in due momenti emblematici: la conquista del Nuevo Mundo e il Novecento, con l'obiettivo di:
a. consentire un primo approccio ai diversi generi letterari;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti;
c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi, considerati tra i più rappresentativi della civiltà letteraria di lingua spagnola a partire dal Cinquecento e Seicento fino all'intero Novecento.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale spagnolo del Cinque-Seicento e del Novecento.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici.
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi letterari.
Prerequisiti
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea.
Metodi Didattici
Le lezioni frontali saranno affiancate da incontri seminariali che richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti.
Altre Informazioni
Il corso si svolgerà nel secondo semestre. Ulteriori informazioni verranno date all'inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma scritta. La prova si articolerà su tre domande relative alle seguenti parti del programma:
1. storia della letteratura spagnola (Cinque-Seicento e Novecento)
2. temi e problemi specifici della cultura letteraria spagnola articolati in tre generi: poesia, cronaca di viaggio e romanzo, nei secoli XVI-XVII e XX-XXI.
3. testi (sia critici sia letterari).
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della letteratura spagnola;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
- l’attività e verifiche sulla piattaforma e-learning moodle
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Programma del corso
PROGRAMMA 2022-2023
Il viaggio nella letteratura spagnola: uno sguardo verso l'America
Il corso è incentrato sul rapporto della letteratura spagnola con l'America in due momenti emblematici: la conquista del Nuovo Mondo, vissuta tra esaltazione e controversie, e il Novecento, dove lo sguardo verso l'America serve a raccontare le contraddizioni e le angosce dell'uomo odierno, quali il problema dell'identità e la costruzione della memoria. È diviso in due parti: un primo modulo dedicato alle ricadute letterarie che portò con sé la conquista dell'America, dalla nascita di un nuovo genere sorto dalla necessità di raccontare la sconvolgente realtà americana e le gesta della conquista, le Crónicas de Indias, alla teatralizzazione barocca degli eventi vissuti; e un secondo modulo dedicato all'impatto poetico con gli Stati Uniti nel primo Novecento spagnolo e alla narrativa spagnola della seconda metà del ventesimo secolo e primi decenni del ventunesimo che guarda verso l'America.
Le lezioni saranno impartite in lingua spagnola.
PRIMO MODULO: LA CONQUISTA DEL NUEVO MUNDO TRA ESALTAZIONE E CONTROVERSIE
1. Il viaggio nel Medioevo e nell'epoca moderna: viaggio letterario e letteratura di viaggio.
2. L'epopea americana nelle Crónicas de Indias:
BERNAL DÍAZ DEL CASTILLO, Historia verdadera de la conquista de la Nueva España. Antología, ed. di Guillermo Serés, Madrid, Alianza Editorial, 2016.
3. La conquista dell'America nel teatro del Siglo de Oro:
LOPE DE VEGA, El nuevo mundo de Cristobal Colón, in Lope de Vega, Comedias. Parte cuarta, ed. di Luigi Giuliani, Lleida, Milenio, 1997, vol. 1.
SECONDO MODULO: AMERICA NELLE LETTERE CONTEMPORANEE
I. Impressioni nordamericane: in rotta verso New York:
JUAN RAMÓN JIMÉNEZ, Diario de un poeta recién casado (1916), ed. di Michael P. Predmore, Madrid, Cátedra, 2018.
FEDERICO GARCÍA LORCA, Poeta en Nueva York, primera edición del original fijada y anotada por Andrew A. Anderson, Barcelona, Galaxia Gutenberg, 2015.
II.2. Migrazione e diritti civili:
KIRMEN URIBE, La vida anterior de los delfines, Barcelona, Seix-Barral, 2022.
CRITICA E NOZIONI DI STORIA LETTERARIA:
Nella preparazione del programma, gli studenti dovranno leggere attentamente le introduzioni critiche premesse ai singoli testi inseriti. Per un panorama generale delle diverse epoche della letteratura spagnola che consente l'approccio critico ai testi indicati, è altamente consigliabile il seguente manuale:
Felipe PEDRAZA JIMÉNEZ, Milagros RODRÍGUEZ CÁCERES, Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 2012.
Per ulteriori approfondimenti, possono consultarsi i seguenti saggi:
ARELLANO, Ignacio (ed.), Las Indias (América) en la literatura del Siglo de Oro. Homenaje a Jesús Cañedo, Kassel, Reichenberger, 1992.
Kirmen Uribe: escritura y vida, ed. di María José Alustiza e Amaia Estenaga, Berlin, Peter Lang, 2021, pp. 117-182.
PEÑATE RIVERO, Julio (ed.), Relato de viaje y literaturas hispánicas, Madrid, Visor, 2004.
PEÑATE RIVERO, Julio - UZCANGA MEINECHE, Francisco (eds.), El viaje en la literatura hispánica: de Juan Valera a Sergio Pitol, Madrid, Verbum, 2007.
SOLODKOW, David Mauricio, La conquista de América en el teatro del Siglo de Oro, en Tiempo e historia en el teatro del Siglo de Oro. Actas selectas del XVI Congreso Internacional. Nueva edición, ed. di Isabelle Rouane Soupault e Philippe Meunier, Aix-en-Provence, Presses universitaires de Provence, 2015
TODOROV, Tzvetan, La conquista dell'America. Il problema dell'altro, Torino, Einaudi, 2014.
VUELTA GARCÍA, Salomé, La letteratura basca prende il largo: il mare di Kirmen Uribe, «LEA», 5, 2016, pp. 313-331.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.