I prodotti della ricerca scientifica: monografie, articoli, banche dati, Blog. Open Access, licenze, copyright. Il workflow editoriale per la pubblicazione in Open Access di qualità. Gli standard utilizzati.
Aliprandi S., Creative Commons: manuale operativo (Ledizioni, 2013)
Future of scholarly publishing and scholarly communication – Report of the Expert group to the European Commission (2019)
Morris, S. et al The Handbook of Journal publishing https://doi.org/10.1017/CBO9781139107860 (2013)
Pomerantz, J. Metadata https://mitpress.mit.edu/books/metadata (2015)
Riley, J. Understanding Metadata: What is Metadata, and What is it For?: A Primer https://www.niso.org/publications/understanding-metadata-2017 (2017)
Salucci G., Glossario dell’Open Access DOI: 10.35948/CSP/978-88-6032-713-0 (2023)
UKRI Open Access Review, https://www.ukri.org/wp-content/uploads/2020/10/UKRI-231020-OpenAccessReview-Consultation25Mar20.pdf (2020)
E inoltre dispense fornite dal docente durante il corso
Obiettivi Formativi
L’obiettivo è quello di assicurare agli studenti un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali nell’ambito della pubblicazione scientifica accademica, comprendendo le opportunità e le esigenze dell’Open Access. La conoscenza dei principi generali permette di muoversi con maggior consapevolezza e attenzione, e acquisire familiarità con alcune fasi realizzative presenti nella filiera della editoria digitale, in modo particolare per la diffusione attraverso i metadati.
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua italiana e sufficiente conoscenza della lingua inglese. Utilizzo frequente di Internet e dei motori di ricerca sul web.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, le cui dispense verranno caricate sulla piattaforma Moodle; esercitazioni in classe.
Le lezioni prevedono un parziale uso di strumenti informatici dei quali si mostrerà il funzionamento essenziale durante il corso.
Gli studenti sono incoraggiati a intervenire, a chiedere spiegazioni e a mantenere un rapporto diretto con il docente.
Altre Informazioni
Si raccomanda agli studenti di attenersi scrupolosamente alle regole della Scuola per quanto riguarda la frequenza. In particolare, si ricorda che per gli studenti che non si siano iscritti part-time, il corso risulta valido (e l'esame relativo può essere sostenuto) soltanto in presenza di due terzi delle presenze accertate mediante firma. Ogni studente è tenuto a iscriversi personalmente al corso all'inizio delle lezioni.
Modalità di verifica apprendimento
Ogni lezione si concluderà con esercitazioni in classe; compiti a casa verranno assegnati ogni settimana. Sarà fatta almeno una simulazione di un compito pratico. La prova scritta finale consterà in un questionario a risposta chiusa + predisposizione dei metadati per la registrazione di un DOI.
Gli studenti disabili o con DSA o temporaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d’esame nelle modalità previste sono invitati a rivolgersi allo sportello "Unifi include" per poter compiere nella maniera più soddisfacente un percorso formativo adeguato alle loro esigenze e per poter usufruire delle più idonee misure compensative/dispensative. Tali misure dovranno poi essere condivise in tempi brevi con il docente.
Programma del corso
Sessione 1 Editoria accademica digitale
• Il contesto, STM e SSH analogie e differenze
• La definizione di Open Access
• Open Access Publishing: vantaggi e criticità
• Modelli economici dell'Open Access
• Varietà di Open Access (Green, Gold, Diamond..)
• Cenni in materia di copyright; le licenze Creative Common
• PLAN-S e il contesto internazionale (big deal, read to publish, subscribe to open...)
+ esercitazione e/o prove autonome
Sessione 2 – Il workflow editoriale
• Tipi di prodotti scientifici (monografie, articoli, blog, database, siti internet...)
• Il flusso di una monografia Open Access
• Il flusso di un Articolo Open Access
• Peer review e le sue varietà
• Codice etico e pratiche di pubblicazione
• La produzione editoriale e i suoi formati digitali
• Piattaforme e soluzioni software per la gestione editoriale
+ esercitazione e/o prove autonome
Sessione 3 – I metadati e la qualità
• Dati e metadati
• Gli standard utlizzati in editoria (DOI, ORCID.)
• Profili di metadati (DC, Highwire press, Schema.org, Crossref.)
• La qualità nei metadati e il loro costo
• Il fenomeno del “predatory publishing”
• Gli aggregatori e le banche dati della ricerca (Google scholar, WoS, SCOPUS..)
• Valutazione della qualità e impatto
+ di esercitazione e/o prove autonome
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Le politiche di Accesso Aperto e della Open Science favoriscono la libera diffusione della conoscenza scientifica e aprono la strada ad uno sviluppo sostenibile e inclusivo.