Il corso propone l'analisi di movimenti e generi letterari che si sviluppano nel Novecento italiano, con un approfondimento sui modi in cui l’autobiografia si interseca con la finzione romanzesca (romanzo autobiografico, autobiografia, autofiction, etc.) nel romanzo del secondo Novecento.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
La poesia italiana del Novecento: Eugenio Montale. Il corso intende fornire un panorama della poesia italiana del primo Novecento, con particolare riferimento alle prime tre raccolte poetiche di Eugenio Montale (“Ossi di seppia”; “Le occasioni”; “La bufera e altro”) analizzate in rapporto al contesto culturale, letterario e artistico nel quale si sviluppano.
Testi letterari (solamente i brani indicati a lezione, disponibili sulla piattaforma e-learning)
Ottiero Ottieri, Donnarumma all’assalto
Paolo Volponi, Memoriale
Luciano Bianciardi, La vita agra
Vincenzo Guerrazzi, Nord e sud uniti nella lotta
Bruno Brancher, Disamori
Caterina Saviane, Ore perse
Walter Siti, Troppi paradisi
Michele Mari, Leggenda privata
Testi critici
G. Lo Monaco, Scritture selvagge. Letteratura antagonista nell’Italia negli anni Settanta, Roma, Perrone, 2022
È inoltre raccomandato lo studio dei seguenti saggi critici, disponibili sulla piattaforma e-learning:
G. Montesano, Donnarumma liberato, in O. Ottieri, Donnarumma all’assalto, Milano, Garzanti, 2004, pp. I-X
F. Fistetti, Da “Il lavoro culturale” a “La vita agra”. L’impossibile autobiografismo di Bianciardi, in «La nuova ricerca», n. 20, 2011, pp. 105-120
E. Zinato, Volponi, Palermo, Palumbo, 2001, pp. 15-24 [relative a Memoriale]
L. Marchese, L’io possibile. L’autofiction come paradosso del romanzo contemporaneo, Massa, Transeuropa, 2014, pp. 250-259
R. Coglitore, Strategie autofinzionali in ‘Leggenda privata’ di Michele Mari, in «Between», n. 18, 2019, pp. 1-18
Dispensa, disponibile su piattaforma e-learning, comprendente le slide delle lezioni, da considerare come parte integrante del programma.
Manuale di storia della letteratura italiana contemporanea con antologia di testi:
R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, F. Marchese, Il nuovo La scrittura e l'interpretazione, Palumbo 2011 (edizione rossa): vol. 5 Naturalismo, simbolismo e avanguardie (dal 1861 al 1925); vol. 6 Modernità e contemporaneità (dal 1925 ai nostri giorni) (solamente i capitoli indicati a lezione)
Opere creative:
“Ossi di seppia”, a cura di P. Cataldi, F. D’Amery, Milano, Mondadori, 2016;
“Le occasioni”, a cura di T. de Rogatis, Milano, Mondadori, 2018;
“La bufera e altro”, a cura di I. Campeggiani e N. Scaffai, Milano, Mondadori, 2019.
Testi critici di riferimento:
Niccolò Scaffai, Montale, Roma, Carocci, 2019 (i capitoli indicati a lezione)
R. Luperini, P. Cataldi, F. D’Amely: Poeti italiani: il Novecento, Palumbo 1994 (Fotocopie presso la Copisteria X)
R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, F. Marchese, Il nuovo La scrittura e l’interpretazione, Palumbo 2011 (edizione rossa): vol. 5 Naturalismo, simbolismo e avanguardie (dal 1861 al 1925); vol. 6 Modernità e contemporaneità (dal 1925 ai nostri giorni). (Fotocopie presso la Copisteria X)
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Il corso di 36 ore si propone di:
a. consentire un primo approccio ai generi letterari;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti;
c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi, considerati tra i più rappresentativi della civiltà letteraria di lingua italiana del XX secolo.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale del Novecento letterario italiano.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L'insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi letterari
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Il corso intende offrire una preparazione di base sulla letteratura italiana moderna e contemporanea, con la conoscenza dei principali autori, delle correnti e delle riviste più importanti del periodo, oltre ad un approfondimento dell’opera di Montale. Ciò prevede l’acquisizione di competenze relative allo studio dei fenomeni letterari, sia nella loro evoluzione storica, che relativamente all’esegesi del testo, attraverso strumenti critici e teorici.
Prerequisiti - Cognomi A-L
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Conoscenza dei lineamenti essenziali della storia, delle correnti letterarie e dei principali autori del Novecento italiano.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni frontali con richiamo a testi, saggi critici e teorici analizzati durante il corso.
Il corso prevede l'utilizzo della piattaforma e-learning per condividere materiali e immagini.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali svolte attraverso richiami a documenti, testi, saggi critici proposti durante il corso e sulla piattaforma e-learning
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Ulteriori informazioni e aggiornamenti verranno pubblicati su piattaforma e-learning
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Il corso inizierà nella seconda parte del secondo semestre (4 aprile)
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
L'esame si svolgerà in forma scritta e/o orale. La prova si articolerà su domande relative alle seguenti parti del programma:
1. poesia italiana del Novecento
2. prosa italiana del Novecento
3. inquadramento storico e teorico dei generi e delle correnti letterarie trattate durante il corso
4. testi letterari relativi agli autori, trattati in modo specifico durante il corso
Le quattro specifiche parti saranno verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e quattro le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle quattro parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della letteratura italiana del Novecento;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell'esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
L'esame si svolgerà in forma scritta e/o orale, anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri). Lo studente dovrà dimostrare di la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, sia per quanto concerne il dibattito delle idee e delle poetiche e gli aspetti teorici, sia per quanto concerne le opere discusse e analizzate durante le lezioni e in particolare quelle richieste in lettura, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione terminologica. Il punteggio della prova d'esame è espresso da un voto in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza degli argomenti, dei testi critici e letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 2 è condizione necessaria per il superamento dell'esame; per ottenere un voto superiore alla sufficienza (18/30) lo studente dovrà soddisfare almeno in parte anche gli altri aspetti sopra elencati. Per conseguire il punteggio massimo (30/30) lo studente dovrà soddisfare pienamente le suddette richieste.
Programma del corso - Cognomi A-L
“Sul filo dell’autobiografia”
Il corso propone l'analisi di movimenti e generi letterari che si sviluppano nel Novecento italiano, con un approfondimento sui modi in cui l’autobiografia si interseca con la finzione romanzesca (romanzo autobiografico, autobiografia, autofiction, etc.) nel romanzo del secondo Novecento.
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
- Testi letterari (solamente i brani indicati a lezione, disponibili sulla piattaforma e-learning):
Ottiero Ottieri, Donnarumma all’assalto
Paolo Volponi, Memoriale
Luciano Bianciardi, La vita agra
Vincenzo Guerrazzi, Nord e sud uniti nella lotta
Bruno Brancher, Disamori
Caterina Saviane, Ore perse
Walter Siti, Troppi paradisi
Michele Mari, Leggenda privata
- Testi critici:
G. Lo Monaco, Scritture selvagge. Letteratura antagonista nell’Italia negli anni Settanta, Roma, Perrone, 2022
È inoltre raccomandato lo studio dei seguenti saggi critici, disponibili sulla piattaforma e-learning:
G. Montesano, Donnarumma liberato, in O. Ottieri, Donnarumma all’assalto, Milano, Garzanti, 2004, pp. I-X
F. Fistetti, Da “Il lavoro culturale” a “La vita agra”. L’impossibile autobiografismo di Bianciardi, in «La nuova ricerca», n. 20, 2011, pp. 105-120
E. Zinato, Volponi, Palermo, Palumbo, 2001, pp. 15-24 [relative a Memoriale]
L. Marchese, L’io possibile. L’autofiction come paradosso del romanzo contemporaneo, Massa, Transeuropa, 2014, pp. 250-259
R. Coglitore, Strategie autofinzionali in ‘Leggenda privata’ di Michele Mari, in «Between», n. 18, 2019, pp. 1-18
- Dispensa, disponibile su piattaforma e-learning, comprendente le slide delle lezioni, da considerare come parte integrante del programma.
- Manuale di storia della letteratura italiana contemporanea con antologia di testi:
R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, F. Marchese, Il nuovo La scrittura e l'interpretazione, Palumbo 2011 (edizione rossa): vol. 5 Naturalismo, simbolismo e avanguardie (dal 1861 al 1925); vol. 6 Modernità e contemporaneità (dal 1925 ai nostri giorni) (solamente i capitoli indicati a lezione)
Programma del corso - Cognomi M-Z
La poesia italiana del Novecento: l'opera di Eugenio Montale
Il corso intende fornire un panorama della poesia italiana del primo Novecento, con particolare riferimento alle prime tre raccolte poetiche di Eugenio Montale (“Ossi di seppia”; “Le occasioni”; “La bufera e altro”) analizzate in rapporto al contesto culturale, letterario e artistico nel quale si sviluppano.
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
Opere creative:
“Ossi di seppia”, a cura di P. Cataldi, F. D’Amery, Milano, Mondadori, 2016;
“Le occasioni”, a cura di T. de Rogatis, Milano, Mondadori, 2018;
“La bufera e altro”, a cura di I. Campeggiani e N. Scaffai, Milano, Mondadori, 2019.
Testi critici:
Niccolò Scaffai, Montale, Roma, Carocci, 2019 (i capitoli indicati a lezione)
R. Luperini, P. Cataldi, F. D’Amely: Poeti italiani: il Novecento, Palumbo 1994 (Fotocopie presso la Copisteria X)
R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, F. Marchese, Il nuovo La scrittura e l’interpretazione, Palumbo 2011 (edizione rossa): vol. 5 Naturalismo, simbolismo e avanguardie (dal 1861 al 1925); vol. 6 Modernità e contemporaneità (dal 1925 ai nostri giorni). (Fotocopie presso la Copisteria X)
Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza delle principali riviste novecentesche («La Voce», «Lacerba»), delle opere antologizzate dei principali poeti (Corazzini, Gozzano, Palazzeschi, Sbarbaro, Campana, Ungaretti), dei principali narratori (Pirandello, Svevo, Gadda) e delle principali correnti (crepuscolarismo, futurismo, espressionismo, modernismo)
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi A-L
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi M-Z