Insegnamento mutuato da: B004672 - LINGUA CINESE 1 (12 CFU) Laurea Triennale (DM 270/04) in LINGUE, LETTERATURE E STUDI INTERCULTURALI Curriculum STUDI LINGUISTICI, LETTERARI E INTERCULTURALI
Lingua Insegnamento
Cinese e italiano
Contenuto del corso
Durante il corso vengono presentate le caratteristiche generali della lingua cinese standard moderna, il suo sistema fonologico, il suo sistema di scrittura e le sue costruzioni sintattiche più elementari. Il corso prevede poi la presentazione di un vocabolario di 400 diversi caratteri cinesi, tra quelli di uso più frequente. (livello uscita HSK 2/A2)
Federico Masini, Bai Hua, Anna Di Toro, Zhang Tongbing, Liang Dongmei, Il cinese per gli italiani - vol. I , HOEPLI EDITORE; Tiziana Lioi, Andrea De Benedittis, Introduzione alla scrittura cinese, HOEPLI EDITORE. Fanno parte integrante della bibliografia i materiali commentati durante le lezioni e pubblicati sulla piattaforma moodle del corso.
Obiettivi Formativi
1) conoscenza: Il corso mira a fornire una conoscenza base dei rudimenti della lingua cinese standard moderna, ricorrendo ad una riflessione metalinguistica su tale lingua, anche in chiave comparativa con l’italiano e l’inglese.
2) competenza: Alla fine del corso la/o studentessa/o sa comprendere ed usare espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Il livello CEFR che si raggiunge con questo corso corrisponde all’incirca all’A2, e il livello HSK che si raggiunge è il 2.
3) autonomia di giudizio: Alla fine del corso la/o studentessa/e è in grado di attingere informazioni lessicali, fonologiche e sintattiche riguardo alla lingua cinese da dizionari elettronici, testi di riferimento e applicazioni informatiche specifiche.
4) abilità comunicative: Alla fine del corso la/o studentessa/o è in grado di comunicare in lingua cinese in attività semplici e di abitudine che richiedono uno scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni.
5) capacità di apprendere: Alla fine del corso, la/o studentessa/o è in grado di utilizzare specifiche app e risorse on line per l’esercizio indipendente della lingua cinese. Può inoltre mettersi in contatto con studentesse/i di madrelingua cinese con cui sperimentare forme di apprendimento linguistico reciproco e condiviso.
Prerequisiti
E’ richiesta una conoscenza base della lingua italiana e delle sue principali caratteristiche formali. Il livello di cinese in ingresso invece è di principiante assoluto.
Metodi Didattici
Le lezioni della Prof. Valentina Pedone (30 ore) sono coadiuvate da quelle della lettrice, Guo Yuanping (75 ore). La presenza alle lezioni della prof.ssa Pedone è obbligatoria per tutti gli studenti. Tali lezioni si tengono in lingua italiana e vertono principalmente sulla grammatica della lingua cinese. Le lezioni della dott.ssa Guo sono obbligatorie solo per gli studenti NON madrelingua cinese. Si tratta di esercitazioni pratiche di lettura, scrittura e conversazione in lingua cinese. Le lezioni di entrambe le docenti si tengono durante tutto il corso dell'anno. Gli studenti devono consegnare con regolarità alla dott.ssa Guo alcuni compiti scritti da fare a casa. La consegna di tutti i compiti è requisito necessario per l'ammissione all'esame finale.
Altre Informazioni
Oltre alle 30 ore con la docente titolare prof.ssa Pedone obbligatorie per tutti, gli studenti NON MADRELINGUA CINESE devono anche frequentare 75 ore con la lettrice dott.ssa Guo Yuanping.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame comprende due esoneri scritti durante il corso dell'anno. Chi supera entrambi gli esoneri può accedere direttamente all'esame orale finale. Chi non supera anche solo uno dei due esoneri potrà svolgere una prova scritta complessiva pari alla somma dei due esoneri che si terrà una sola volta per ogni appello. Solo chi supera i due esoneri o la prova complessiva potrà avere accesso all'esame orale. Le date degli esoneri e della prova complessiva sono comunicati a lezione e sulla bacheca della docente.
Chi supera gli esoneri deve svolgere l’orale necessariamente negli appelli della sessione estiva corrispondente. Il risultato degli esoneri infatti non sarà valido per le sessioni successive. Per tutte le sessioni successive a quella estiva, chi è interessat* a partecipare dovrà sostenere e superare la prova scritta complessiva della sessione di interesse. In ogni caso prova complessiva e esame orale andranno svolti necessariamente entro la stessa sessione, essendo scritto e orale due parti di un unico esame.
Le prove scritte prevedono una serie di esercizi grammaticali, una parte di lettura e comprensione di un testo, una parte di traduzione dal cinese all’italiano e una parte di traduzione dall’italiano al cinese. La prova orale consiste nella lettura e traduzione di un brano in lingua dai volumi in bibliografia, circa tre domande in lingua che riguardano argomenti familiari alla/o studentessa/e e ulteriori tre domande circa, in italiano, riguardanti caratteristiche formali del cinese standard moderno affrontate in classe.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte le parti per superare la prova. La valutazione finale è costituita dalla media delle valutazioni ottenute nelle diverse parti (scritto, prova orale in lingua cinese, prova orale in lingua italiana sulla grammatica della lingua cinese).
La prova mira a verificare:
- la conoscenza delle caratteristiche formali del cinese standard moderno anche in chiave comparativa con l’italiano;
- la capacità di comprendere testi e frasi elementari e di uso comune in lingua cinese;
- la capacità di comunicare in lingua cinese attraverso un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni.
Programma del corso
Durante il corso vengono presentate le caratteristiche generali della lingua cinese standard moderna e i suoi usi più comuni. Il corso prevede poi la presentazione di un vocabolario di 800 diversi caratteri cinesi, tra quelli di uso più frequente.
I seguenti sono tra gli elementi formali principali della lingua cinese standard moderna che vengono presentati durante il corso:
il sistema fonologico cinese, i toni, la sillaba; il sistema di scrittura cinese, i caratteri, i radicali; la struttura della frase cinese, l’ordine delle parole, il rapporto tra determinante e determinato; l'aggettivo in cinese; il classificatore; i tipi di predicato in cinese; la frase affermativa, negativa e interrogativa; i verbi a doppio oggetto, i verbi in serie, i verbi a oggetto interno, i verbi modali ausiliari; la particella modale finale le; i localizzatori.