Il corso prevede un inquadramento metodologico in linguistica applicata per lo studio della lingua francese (nozioni di fonetica, morfologia e lessicologia) e un rinforzo delle conoscenze relative all’uso della lingua francese (lettorato di grammatica e espressione scritta e orale) con divisione in gruppi di livello per raggiungere un A2+/B1 del QE per gli studenti che partono da un livello A1 (principianti), e un B1/B1+ per gli altri (non principianti).
Obbligatorio:
Le Nouveau Petit Robert : dictionnaire alphabétique et analogique de la langue française, Paris, dictionnaires le Robert. (edizione posteriore al 2002)
Opera letteraria contemporanea per 2022/2023: "La Tresse" di Laetitia Colombani. Poche n 34937
Consigliati:
Denis Apothéloz, La Construction du lexique français, Ophrys, 2002
Alise Lehmann, Françoise Martin-Berthet, Sémantique, morphologie et lexicographie , Armand Colin, 2013.
DERIVERY Nicole, La Phonétique du français, Paris, Seuil, 2002.
Sylvie POISSON-QUINTON, Reine MIMRAM, Michèle MATHEO-LE COADIC, Grammaire expliquée du français, CLE International, 2002.
BIDAUD Françoise, Exercices de grammaire, UTET, 2016.
Bescherelle, La Conjugaison pour tous, Nouvelle édition, Didier Hatier, Paris, 2015.
Per i pricipianti :
Claire MIQUEL, Le Vocabulaire progressif du français, niveau débutant, Paris, CLE International, 2001.
Obiettivi Formativi
di conoscenza:
a) il corso intende offrire una preparazione di base sulla linguistica applicata necessaria per l’analisi della lingua francese: fonetica (Patrice Lestournelle), morfologia e lessicologia (Annick Farina), grammatica (Sacha Lomnitz);
b) permette di acquisire et rinforzare conoscenze pratiche relative all’uso della lingua francese (lettorato).
di competenza
- conoscenza delle principali regole morfologiche relative alla formazione delle parole francese (soprattutto derivazione, composizione);
- conoscenza di base di semantica e lessicologia necessarie ad un uso consapevole dei dizionari monolingui francese per lo studio della lingua;
- conoscenza dei principi di base della trascrizione fonetica e del quadro generale dei suoni francesi e di alcuni aspetti fonetici particolari alla lingua francese quali vocali anteriori arrotondate, “e” caduca, vocali nasali, legamenti e “h” disgiunta.
- acquisizione di competenze relative alla pratica della lingua francese (lettorato) adeguate al livello di conoscenza di partenza
di comportamento
- stimolo all'uso consapevole delle strutture universitarie;
- stimolo al rispetto di regole, in particolare all’uso delle nuove tecnologie all’interno dell’ateneo (e-mail, moodle ecc.);
- stimolo a comportamenti di partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente;
il corso intende aiutare lo studente a raggiungere come minimo una conoscenza della lingua descritta come livello A2 nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (B1/B1+ per chi ha già un livello avanzato di francese)
Prerequisiti
Livello A1 di lingua francese (E’ proposto un corso intensivo di 30 ore per raggiungere il livello A1 le tre prime settimane di lezioni per gli studenti che non hanno mai studiato il francese).
Metodi Didattici
Le lezioni sono a carattere frontale; prevedono un accompagnamento (riassunto delle lezioni, auto-esercitazioni) tramite la piattaforma e-learning. I corsi di lettorato in gruppi permettono esercitazioni in lingua.
Altre Informazioni
Si ricorda che la Scuola richiede una frequenza obbligatoria per i 2/3 delle lezioni (calcolato sulla base della frequenza alle lezioni programmate, con possibilità di un ricupero parziale tramite partecipazione a lezioni facoltative e di sostegno).
Modalità di verifica apprendimento
Il superamento dell'esame è condizionato al raggiungimento di un livello A2 di francese per tutti gli studenti. Gli studenti non principianti saranno portati ad un livello B1.
L’esame si svolgerà in forma orale previo superamento di test scritti (nei test in itinere ovvero prima degli esami orali) relative alle varie materie studiate sia nei corsi di lettorato sia in quelli di docenza.
I test / prove orali mirano a verificare:
- Conoscenza della lingua francese corrispondente a un livello A2 (per gli studenti principianti), B1/ B1+ per gli studenti non principianti per le competenze attive del quadro (espressione orale e scritta);
- Conoscenza di base della terminologia della disciplina (competenze metalinguistiche);
- Conoscenza di alcuni aspetti della lingua francese propedeutici allo studio della letteratura francese (alcune competenze passive di livello B2 necessarie per la comprensione di testi letterari in lingua francese);
- Conoscenza di linguistica applicata (fonetica, morfologia, lessicologia) necessaria per un uso consapevole di strumenti quali dizionari o grammatiche e per l’analisi del linguaggio.
Test e orali sono divisi in 4 (non principianti)/5 (principianti) prove che hanno un peso di 20% ognuna:
- morfologia (Annick Farina) : test permettendo di verificare la propria capacità ad usare un dizionario monolingue e a capire l’informazione morfologica presente nella parte etimologica,
- lessicologia (Annick Farina) : lavoro scritto in tempo limitato e orale su voci del dizionario Le Petit Robert con domande permettendo di verificare la capacità dello studente ad analizzare l’informazione relativa a forme irregolari, filiazioni semantiche, connotazioni (studiata nel corso).
- fonetica (Patrice Lestournelle) : domande scritte di trascrizioni e analisi fonetiche, lettura di un brano con spiegazioni per giustificare scelte di pronuncia relative agli aspetti studiate nel corso;
- grammatica (Sacha Lomnitz, principianti; Nancy Delay - non principianti – per i non principianti la materia è integrata ad espressione): esercizi grammaticali volti a verificare l’acquisizione di competenze relative al livello A2 /B1 (principianti) e B1/B2 (non principianti) e conoscenze metalinguistiche di base;
- espressione (Patrice Lestournelle e Sacha Lomitz – a scelta, principianti, Nancy Delay Non principianti – integrato con grammatica): esercizi di scrittura e colloquio permettendo di verificare l’acquisizione di competenze relative al livello A2 e alcune competenze di B1 (falsi principianti) e B1 e alcune competenze di B2 (non principianti).
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Programma del corso
il corso intende offrire una preparazione di base sulla linguistica applicata necessaria per l’analisi della lingua francese: fonetica (Patrice Lestournelle), morfologia e lessicologia (Annick Farina), grammatica (Sacha Lomnitz); permette di acquisire et rinforzare conoscenze pratiche relative all’uso della lingua francese (lettorato).
di competenza
- conoscenza delle principali regole morfologiche relative alla formazione delle parole francese (soprattutto derivazione, composizione);
- conoscenza di base di semantica e lessicologia necessarie ad un uso consapevole dei dizionari monolingui francese per lo studio della lingua;
- conoscenza dei principi di base della trascrizione fonetica e del quadro generale dei suoni francesi e di alcuni aspetti fonetici particolari alla lingua francese quali vocali anteriori arrotondate, “e” caduca, vocali nasali, legamenti e “h” disgiunta.
- acquisizione di competenze relative alla pratica della lingua francese (lettorato) adeguate al livello di conoscenza di partenza