ll corso mira a fornire i contenuti fondamentali della disciplina: concetti, categorie e strumenti dell'analisi sintattica (categorie, costituenti, frasi, ruoli tematici, modalità, voce), analisi morfologica (flessione e derivazione), dell'analisi fonologica e di quella semantica. Nozioni relative alla variazione linguistica. Lo studio dei modelli teorici della facoltà del linguaggio verrà inoltre supportato da dati provenienti dall'acquisizione del linguaggio e dalla psicolinguistica.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Facoltà di linguaggio e lingue naturali.
Fonetica e fonologia. Morfologia.
Sintassi. Lessico e semantica. Pragmatica. Tipologia (cenni).
G.F. Arcodia, A. Panunzi (a cura di), "Linguistica. Introduzione alle scienze del linguaggio". Milano, Pearson, 2023.
N. Grandi, "Fondamenti di tipologia linguistica". Roma, Carocci, 2014. Capitoli 1, 2, 3.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti fondamentali dell'analisi linguistica e di rendere gli studenti capaci di padroneggiare questi concetti e di applicarli a fenomeni linguistici.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Il corso è dedicato a fornire gli strumenti per la conoscenza e la comprensione delle problematiche fondamentali nell'ambito della linguistica, sia a livello teorico che metodologico.
Il corso consente di acquisire:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita delle proprietà del linguaggio umano; dei seguenti livelli di analisi linguistica: fonetica e fonologia, morfologia, lessico, sintassi, semantica, pragmatica e della terminologia tecnico-specialistica della disciplina.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di analizzare con consapevolezza critica la struttura linguistica di base di frasi, testi, produzioni orali e i processi di funzionamento delle lingue.
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): lo studente sarà in grado di elaborare in modo autonomo competenze metalinguistiche e comunicative applicandole a fenomeni linguistici e a testi.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare con chiarezza e in modo argomentato, mediante una esemplificazione pertinente le conoscenze acquisite durante le lezioni e ad usare con consapevolezza la terminologia tecnica specifica della disciplina.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio del linguaggio e delle lingue e a intraprendere gli studi più avanzati nel settore.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Conoscenze grammaticali di base dell'italiano.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Conoscenze grammaticali di base dell’italiano.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni frontali e attività seminariali
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali accompagnate da esempi di analisi dei fenomeni linguistici presentati che evidenzino i modelli teorici utilizzati per spiegarli e le categorie utilizzate per descriverli.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Il corso si svolgerà nel primo semestre.
Saranno disponibili le slides del corso.
Ulteriori informazioni all'inizio del corso.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Il corso si svolgerà nel secondo semestre.
Saranno disponibili le slide del corso.
Ulteriori informazioni verranno date all'inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
Le competenze apprese saranno verificate sulla base di un test scritto.
La prova d'esame include esercizi e domande a risposta aperta
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Le competenze apprese saranno verificate sulla base di un test scritto, con eventuali verifiche orali successive. La prova d'esame include esercizi e domande a risposta aperta, che mirano a verificare la capacità di analisi di dati linguistici, la conoscenza della teoria e della terminologia tecnica, le competenze espositive ed argomentative dello studente.
Programma del corso - Cognomi A-L
Il programma del corso prevede un'articolazione corrispondente ai tradizionali livelli di analisi. Dopo una introduzione ad alcune questioni fondamentali dell'analisi delle lingue naturali, nella quale vengono presentati i concetti relativi alla nozione di lingua naturale e di facoltà linguistica, le lezioni sviluppano le nozioni relative all'analisi sintattica, fonologica e semantica, con la discussione di esempi di lingue diverse oltre l'italiano. Sintassi: classi di parole, costituenti e sintagmi, frase, categorie sintattiche, ruoli tematici, frasi semplici e complesse, dipendenti all'infinito, modalità (domande, imperativo, frasi dipendenti), voce (inaccusatività, passivi), analisi morfologica - flessione e derivazione. Topic e focus e struttura informazionale.
Fonologia: la descrizione fonetica, l'analisi fonologica (tratti e regole, rappresentazioni, strutture sillabiche e prosodiche)
Semantica: la relazione tra sintassi e interpretazione. Lessico e significati
Nozioni relative alla variazione linguistica. Nozioni di tipologia linguistica.
Verranno affrontate inoltre questioni legate all'acquisizione del linguaggio e alla rappresentazione, allo sviluppo e al processing del linguaggio da parte del cervello umano.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Fondamenti teorici: schema della comunicazione; la comunicazione animale; le proprietà del linguaggio umano; il segno linguistico; lingua scritta e lingua parlata.
Fonetica e fonologia: produzione dei suoni linguistici; trascrizione fonetica; vocalismo e consonantismo; analisi fonologica; tratti e processi fonologici.
Morfologia e lessico: parole, morfemi e flessione; cenni di tipologia morfologica; formazione delle parole; categorie flessionali e classi di parole. Sintassi: categorie e costituenti; il sintagma verbale; la frase; la periferia sinistra; diversi tipi di movimento.
Semantica e pragmatica: approcci al problema del significato lessicale; rapporti sintagmatici e paradigmatici; tratti semantici; la categorizzazione linguistica; l’atto linguistico; la tipologia illocutoria; il modello di Grice.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi A-L