Insegnamento mutuato da: B004688 - LETTERATURA CINESE 1 (12 CFU) Laurea Triennale (DM 270/04) in LINGUE, LETTERATURE E STUDI INTERCULTURALI Curriculum STUDI LINGUISTICI, LETTERARI E INTERCULTURALI
Lingua Insegnamento
Italiano e cinese
Contenuto del corso
Il corso mira a presentare i principali autori, periodi e generi della cultura letteraria in lingua cinese nei loro contesti storici a partire dalle Guerre dell'Oppio all'età contemporanea. Al fine di sviluppare le capacità critiche dello studente e la comprensione delle diverse tipologie testuali, il corso introdurrà i principali strumenti di analisi e affronterà rilevanti questioni teoriche.
Testi critici di riferimento:
- Bertuccioli, Giuliano. 2013. La letteratura cinese, Roma: L'Asino d'oro edizioni, Capitolo 7 (da p. 305); Capitolo 8, pp. 323-412.
- Idema, Wilt; Haft, Lloyd. 2000. Letteratura cinese, Venezia: Cafoscarina, Parte V e VI, pp. 275-348.
- Pedone, Valentina; Zuccheri, Serena (a cura di). 2015. Letteratura cinese contemporanea: Correnti, autori e testi dal 1949 a oggi. Milano: Hoepli.
Letture per le prove intermedie:
- Un testo a scelta dalla Readingl list 1 (Letteratura cinese moderna)
- Un testo a scelta dalla Readingl list 2 (Letteratura cinese contemporanea)
I testi della reading list sono pubblicate nella pagina Moodle del corso.
Obiettivi Formativi
Il corso, di 72 ore, ha l'obiettivo di:
a. sviluppare la consapevolezza dei cambiamenti occorsi nella lingua e nella società cinesi tra il XIX e il XX secolo;
b. consentire un primo approccio alle tematiche, agli autori e ai diversi generi letterari;
c. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti;
d. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi tra i più rappresentativi della letteratura cinese moderna e contemporanea.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale cinese del XIX e XX secolo.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici.
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi letterari
Prerequisiti
E’ richiesta una buona conoscenza della lingua italiana (B2) e un livello di cinese standard pari ad un HSK 2 o A2 (CEFR).
Metodi Didattici
Lezioni frontali e incontri seminariali. Le lezioni sono affiancate da uno scambio attivo sulla piattaforma Moodle che richiedono la partecipazione da parte degli studenti, anche attraverso la consegna di brevi elaborati scritti sui testi da leggere.
Altre Informazioni
Il corso si svolge nel primo e nel secondo semestre.
Modalità di verifica apprendimento
Due elaborati scritti (da consegnare su Moodle secondo le modalità e tempistiche illustrate a lezione) e un test finale costituito da domande a risposta chiusa e a risposta aperta relative alle seguenti parti del programma:
1. storia della letteratura dalle Guerre dell'Oppio all'età contemporanea.
2. temi e problemi specifici della cultura letteraria cinese articolati in: problemi linguistici, poesia, teatro e romanzo.
3. testi e autori (manuali e reading list).
4. testi letti, tradotti e discussi in classe.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute per gli elaborati scritti e dal risultato ottenuto al test finale.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della letteratura cinese;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di rispondere criticamente a quesiti relativi agli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.
Gli studenti disabili o con DSA o temporaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d’esame nelle modalità previste sono invitati a rivolgersi allo sportello Unifi include per poter compiere nella maniera più soddisfacente un percorso formativo adeguato alle loro esigenze e per poter usufruire delle più idonee misure compensative/dispensative.
Programma del corso
Il programma si pone l’obiettivo di fornire agli studenti una visione approfondita dei fenomeni letterari e delle correnti principali che hanno caratterizzato la letteratura cinese a partire dal metà del XVIII secolo fino all'età contemporanea. Oltre a presentare le problematiche relative alla lingua, al crollo dell'impero e alla nascita della Cina moderna, il corso fornirà delle nozioni di carattere storico e culturale. Si affronteranno e discuteranno in classe tematiche specifiche del linguaggio letterario moderno e contemporaneo della Cina quali i mutamenti in ambito sociale e famigliare; la nascita del femminismo e la rappresentazione della donna; l'introduzione di tematiche e generi propri della letteratura occidentale; la rivoluzione letteraria; il crollo dell'Impero; il realismo; il nazionalismo; la letteratura della Repubblica popolare; la Rivoluzione Culturale; il rapporto tra potere e scrittura; tematiche principali della letteratura contemporanea.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
4. Istruzione di qualità
10. Ridurre le disuguaglianza