BIBLIOGRAFIA:
Parte A
Testi poetici:
- Giuseppe Ungaretti, Vita d'un uomo. Tutte le poesie, a cura di Carlo Ossola, Milano,
«I Meridiani», 2010, in alternativa: Milano, Mondadori, «Oscar», 2016.
Testi critici:
- Romano Luperini, Dal modernismo a oggi. Storicizzare la contemporaneità, Roma,
Carocci, 2018 (i capitoli indicati durante il corso).
- Ernesto Livorni, Avanguardia e tradizione: Ezra Pound e Giuseppe Ungaretti,
Firenze, Le lettere, 1998 (i capitoli indicati durante il corso)
- Daniela Baroncini, Ungaretti e la poesia giapponese: per una rilettura
dell'"Allegria", in Tra grido e sogno. Forme espressive e modelli esperienziali
nell'"Allegria" di Giuseppe Ungaretti, Bologna, I libri di Emil, 2015, pp. 153-157
- R. Luperini, P. Cataldi, F. D’Amely: Poeti italiani: il Novecento, Palumbo 1994 (gli
autori e le opere indicati durante il corso).
Parte B
Testi narrativi (in qualsiasi edizione):
- Primo Levi, Se questo è un uomo (1947)
- Italo Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno (1947)
- Italo Calvino, Ultimo viene il corvo (1949)
- Beppe Fenoglio, I ventitré giorni della città di Alba (1952)
Testi critici:
- Francesca Serra, Calvino, Salerno editrice, 2006, pp. 44-71.
- Alessandro Baldacci, Romanzi della Resistenza, in ‘Il romanzo in Italia', Carocci 2018, a cura di Giancarlo Alfano e Francesco De Cristofaro, vol. III, pp. 349-360.
- Monica Lanzillotta, Uno sguardo sulla violenza: l'ultimo Pavese tra mito e storia, ivi, pp. 361-373.
- Nicola Turi, ‘Il romanzo neorealista', ivi, pp. 375-384.
- Marco Belpoliti, ‘Primo Levi di fronte e di profilo', Guanda 2015 (ma solo il capitolo ‘Se questo è un uomo', alle pp. 23-27 e pp. 34-46)
- Roberto Bigazzi, Fenoglio, Salerno editrice, 2011, pp. 51-82.
Obiettivi Formativi
Il corso intende offrire una preparazione di base sulla letteratura italiana moderna e contemporanea, con la conoscenza dei principali autori, delle correnti e delle riviste più importanti del periodo, oltre ad un approfondimento dell'opera di Montale e Fenoglio. Ciò prevede l'acquisizione di competenze relative allo studio dei fenomeni letterari, sia nella loro evoluzione storica, che relativamente all'esegesi del testo, attraverso strumenti critici e teorici.
Prerequisiti
Conoscenza dei lineamenti essenziali della storia, delle correnti letterarie e dei principali autori del Novecento italiano.
Metodi Didattici
Lezioni frontali svolte attraverso richiami a documenti, testi, saggi critici proposti durante il corso.
Altre Informazioni
Gli studenti non frequentanti dovranno prendere contatto con il docente all'inizio del corso per concordare un programma specifico.
Gli studenti disabili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per poter impostare il percorso nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà solo in forma orale, anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri). Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, sia per quanto concerne il dibattito delle idee e delle poetiche e gli aspetti teorici, sia per quanto concerne le opere discusse e analizzate durante le lezioni e in particolare quelle richieste in lettura, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione terminologica. Il punteggio della prova d'esame è espresso da un voto in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza degli argomenti, dei testi critici e letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 2 è condizione necessaria per il superamento dell'esame; per ottenere un voto superiore alla sufficienza (18/30) lo studente dovrà soddisfare almeno in parte anche gli altri aspetti sopra elencati. Per conseguire il punteggio massimo (30/30) lo studente dovrà soddisfare pienamente le suddette richieste.
Programma del corso
DAL MODERNISMO AL DOPOGUERRA
Il corso intende nella prima parte (5cfu) indagare la stagione del modernismo italiano con particolare attenzione all'opera di Giuseppe Ungaretti (1888-1970) e alle sue relazioni col panorama letterario europeo; e nella seconda parte (7cfu) soffermarsi sulla narrativa immediatamente successiva al secondo conflitto mondiale (a partire dai testi di Levi, Calvino e Fenoglio) tra neorealismo e testimonianza letteraria.
BIBLIOGRAFIA:
Parte A
Testi poetici:
- Giuseppe Ungaretti, Vita d'un uomo. Tutte le poesie, a cura di Carlo Ossola, Milano,
«I Meridiani», 2010, in alternativa: Milano, Mondadori, «Oscar», 2016.
Testi critici:
- Romano Luperini, Dal modernismo a oggi. Storicizzare la contemporaneità, Roma,
Carocci, 2018 (i capitoli indicati durante il corso).
- Ernesto Livorni, Avanguardia e tradizione: Ezra Pound e Giuseppe Ungaretti,
Firenze, Le lettere, 1998 (i capitoli indicati durante il corso)
- Daniela Baroncini, Ungaretti e la poesia giapponese: per una rilettura
dell'"Allegria", in Tra grido e sogno. Forme espressive e modelli esperienziali
nell'"Allegria" di Giuseppe Ungaretti, Bologna, I libri di Emil, 2015, pp. 153-157
- R. Luperini, P. Cataldi, F. D’Amely: Poeti italiani: il Novecento, Palumbo 1994 (gli
autori e le opere indicati durante il corso).
Parte B
Testi narrativi (in qualsiasi edizione):
- Primo Levi, Se questo è un uomo (1947)
- Italo Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno (1947)
- Italo Calvino, Ultimo viene il corvo (1949)
- Beppe Fenoglio, I ventitré giorni della città di Alba (1952)
Testi critici:
- Francesca Serra, Calvino, Salerno editrice, 2006, pp. 44-71.
- Alessandro Baldacci, Romanzi della Resistenza, in ‘Il romanzo in Italia', Carocci 2018, a cura di Giancarlo Alfano e Francesco De Cristofaro, vol. III, pp. 349-360.
- Monica Lanzillotta, Uno sguardo sulla violenza: l'ultimo Pavese tra mito e storia, ivi, pp. 361-373.
- Nicola Turi, ‘Il romanzo neorealista', ivi, pp. 375-384.
- Marco Belpoliti, ‘Primo Levi di fronte e di profilo', Guanda 2015 (ma solo il capitolo ‘Se questo è un uomo', alle pp. 23-27 e pp. 34-46)
- Roberto Bigazzi, Fenoglio, Salerno editrice, 2011, pp. 51-82.