Insegnamento mutuato da: B004689 - LETTERATURA GIAPPONESE 1 (12 CFU) Laurea Triennale (DM 270/04) in LINGUE, LETTERATURE E STUDI INTERCULTURALI Curriculum STUDI LINGUISTICI, LETTERARI E INTERCULTURALI
Mod. 2
KATO Shuichi, Storia della letteratura giapponese, vol. III, Venezia, Marsilio, 2002.
Ai fini dell'inquadramento critico di ciascun autore, inoltre, è utile leggere i capitoli relativi in:
Donald Keene, Dawn to the West, Columbia Univ. Press, 1999.
Opere da leggere
GRUPPO 1 (tutte)
• Natsume Sōseki. 2016. Dieci notti di sogni (a cura di P. Cavaliere). Roma: Jouvence.
• Hagiwara Sakutarō. 2015. “La città dei gatti”. In Gatti giapponesi – ritratti felini (a cura di D. Cucinelli). Padova: Casadeilibri.
• Akutagawa Ryūnosuke. 1995. Racconti fantastici (a cura di C. Ceci). Venezia: Marsilio.
• Miyamoto Yuriko. 2022. Nobuko – Storia di un amore (a cura di D. Cucinelli). Roma: Elliot.
• Kawabata Yasunari. 1988. “La danzatrice di Izu” (a cura di A. Favaro). Il Giappone 28: 171-205. https://www.jstor.org/stable/pdf/20749706.pdf?refreqid=excelsior%3Ad455529af065859b361b17107d8e704c&ab_segments=&origin=&initiator=&acceptTC=1
• Edogawa Ranpo. 2019. Il demone dai capelli bianchi (a cura di D. Cucinelli). Roma: Elliot.
• Tanizaki Jun’ichirō. 1985. “Adolescenti”. Il Giappone 25: 108-138. https://www.jstor.org/stable/pdf/20750375.pdf?refreqid=excelsior%3A666c4d73fd2da36e4953f51ddd640ac2&ab_segments=&origin=&initiator=&acceptTC=1
GRUPPO 2 (verrà fornita in seguito la lista)
Obiettivi Formativi
Il corso di 72 ore è dedicato alla letteratura giapponese classica e moderna con l'obiettivo di:
a. consentire un primo approccio ai diversi generi letterari di queste epoche;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti;
c. sviluppare la capacità critica attraverso l'introduzione e commento di alcuni testi, considerati tra i più rappresentativi della civiltà letteraria di lingua giapponese dei periodi di riferimento.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale del Giappone antico e moderno, introducendo i principali autori, opere e generi letterari di queste due epoche, e fornendo le nozioni di base per una corretta comprensione della struttura formale e sostanziale dei testi canonici.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L'insegnamento pone le basi per poter inquadrare i testi letterari del Giappone antico e moderno sullo sfondo dei concetti chiave, degli ideali filosofico-religiosi e estetico-letterari del tempo, permettendo agli studenti di accostare opere e generi secondo i criteri normativi e interpretativi propri del loro contesto d'origine.
3. Autonomia di giudizio (making judgements): Alla fine del corso lo studente sarà in grado orientarsi consapevolmente nell'ambito di studi affrontato a lezione, individuando tematiche, concetti, autori su cui elaborare un autonomo percorso di approfondimento.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche affrontate durante le lezioni, esponendole e analizzandole mediante un uso appropriato del lessico e della terminologia critica in lingua giapponese ad esse inerenti.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono le competenze metodologiche di base finalizzate allo studio dei testi e dei diversi generi letterari del Giappone antico e moderno.
Prerequisiti
conoscenza della lingua italiana
Metodi Didattici
lezione frontale
Altre Informazioni
Ulteriori informazioni e aggiornamenti bibliografici saranno forniti durante le lezioni. Eccettuati gli studenti con iscrizione part-time, la frequenza è obbligatoria per 2/3 di lezioni.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale.
Gli studenti possono sostenere l'esame di entrambi i moduli in un'unica volta, oppure portare un solo modulo per appello e/o sessione.
Per entrambi i moduli la prova si aprirà con la discussione di un argomento a scelta dello studente. L'esame di ciascun modulo proseguirà poi con due/tre domande relative ai generi e testi letterari trattati a lezione.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza di base degli autori, opere e generi che hanno interessato l'evoluzione della letteratura giapponese del periodo antico e moderno.
- la conoscenza dei concetti-base della storia letteraria del Giappone antico e moderno;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale
- la capacità di esporre gli argomenti d'esame con esattezza terminologica, utilizzando con precisione i riferimenti in lingua giapponese usati a lezione per la trattazione e esplicazione dei testi letterari.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi, computato sulla media delle valutazioni ottenute nei due moduli. La determinazione del voto finale terrà conto dei seguenti elementi:
- Capacità di fornire sintetiche ma accurate descrizioni della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
- Capacità di proporre collegamenti tra opere/autori diversi;
- Chiarezza espositiva;
- Proprietà terminologica.
Gli studenti disabili o con DSA o temporaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d’esame nelle modalità previste sono invitati a rivolgersi allo sportello Unifi include per poter compiere nella maniera più soddisfacente un percorso formativo adeguato alle loro esigenze e per poter usufruire delle più idonee misure compensative/dispensative.
Tali misure dovranno poi essere condivise in tempi brevi con i docenti interessati.
Programma del corso
Il corso, articolato in 2 moduli, fornisce le nozioni basilari sull'evoluzione della letteratura giapponese del periodo Nara-Heian (VIII-XII sec.) e del periodo moderno (dal 1868).
1) Nel primo modulo verranno analizzati in particolare i generi letterari (canti antichi, miti, poesia, narrativa, diaristica) e le opere più importanti, come Kojiki, Man'yōshū, Kokinshū, Taketori monogatari, Ise monogatari, Utsuho monogatari, Ochikubo monogatari, Genji monogatari, Makura no sōshi, Tosa nikki, Kagerō nikki, Murasaki shikibu nikki, Izumi shikibu nikki, Sarashina nikki.
2) Il secondo modulo sarà focalizzato di prevalenza sull'evoluzione della narrativa moderna, nel cui ambito verranno affrontate le correnti letterarie e presi in esame i contributi degli autori di maggior rilievo, come Mori Ōgai, Natsume Sōseki, Tanizaki Jun'ichirō, Kawabata Yasunari e altri.