- Charles Perrault, Contes, Paris, Le livre de Poche, 2006 (trad. it. Fiabe, Venezia, Marsilio, 2002)
- Voltaire, Micromégas, Zadig, Candide, Paris, Flammarion, 2014 (trad.it. Candido, Zadig, Micromega, l’Ingenuo, Milano, Garzanti, 2004)
- Jean-Jacques Rousseau, Les confessions, Paris, Flammarion, 2011 (vol.1) (trad. it. Le Confessioni, Milano, Mondadori, 2022)
- Victor Hugo, L’homme qui rit, Paris, Gallimard, 2002 (trad.it. L’uomo che ride, Milano, Mondadori, 2011)
- Jules Verne, Vingt-mille lieues sous les mers, Paris, Flammarion, 2015 (trad. it. Ventimila leghe sotto i mari, Firenze, Feltrinelli, 2022)
- Saint-Exupéry, Le Petit Prince, Paris, Gallimard, 2017 (trad. it Il Piccolo Principe, Milano, Mondadori, 2015)
Obiettivi Formativi
Il corso di 72 ore ha l'obiettivo di:
a. consentire un primo approccio ai diversi generi letterari e alle varie forme di riscrittura;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti;
c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi, considerati tra i più rappresentativi della civiltà letteraria francese a partire dal XVII secolo.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale oggetto di analisi.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici, in comparazione con le diverse forme di riscrittura
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi affrontati a lezione
Prerequisiti
Quelli previsti dal corso di laurea
Metodi Didattici
Le lezioni frontali saranno affiancate da incontri seminariali che richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti. Gli studenti saranno iniziati alle tecniche di riscrittura letteraria anche tramite brevi attività utili per acquisire con la pratica cognizioni e metodi di rielaborazione creativa del tema trattato.
Il corso prevede una serie di incontri con docenti, fumettisti, critici o esperti del settore e una serie di attività complementari che di volta in volta saranno comunicate (visita al Lucca comics, ecc.)
Altre Informazioni
il corso si svolgerà nel primo semestre. Per ulteriori informazioni: barbara.innocenti@unifi.it
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale. La prova si articolerà su tre domande relative alle seguenti parti del programma:
1. storia della letteratura (relativamente agli autori affrontati, inseriti nel loro contesto storico-letterario)
2. tecniche e forme di riscrittura
3. testi (sia critici sia letterari).
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e secondari, nonché del materiale bibliografico.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base presi in considerazione a lezione;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Programma del corso
Ibridazioni grafiche, video e sonore: la letteratura francese nei fumetti, nel cinema d’animazione e nei videogiochi
“Quando ho voglia di rilassarmi leggo un saggio di Engels, se invece desidero impegnarmi leggo Corto Maltese”, ha affermato Umberto Eco, autore di numerosi interventi critici intorno al fumetto, genere a lungo relegato entro i confini della “letteratura popolare e di consumo” e assunto, finalmente, a livello di Nona Arte (C. Beylie, 1964). Il corso intende indagare i proficui rapporti che nel tempo si sono instaurati tra la letteratura francese, il fumetto, il cinema d’animazione, i videogiochi. Cominceremo con il prendere in considerazione le fiabe di Charles Perrault (1628-1703) e le loro numerose riscritture (G. Genette, Palinsesti, trad. ita. Einaudi), ci soffermeremo poi su autori quali Voltaire (1694-1778) e Jean-Jacques Rousseau (1712-1778) per affrontare in seguito alcune realizzazioni a noi contemporanee ispirate a certune delle loro opere o, più in generale, alla loro epoca (i manga Heidi, Lady Oscar.). Proseguiremo quindi con Victor Hugo (1802-1885), L’homme qui rit / L’uomo che ride, alla base della creazione del celebre personaggio della DC Comics, Joker, per continuare con il romanzo fantascientifico di Jules Verne (1828-1905), Vingt-mille lieues sous les mers / Ventimila leghe sotto i mari, all’origine di adattamenti di diversa natura semiotica. Ci soffermeremo, infine, sulla “fiaba moderna” di Antoine de Saint-Exupéry (1900-1944) Le Petit Prince / Il Piccolo Principe, posta a confronto con le numerose ibridazioni fumettistiche, cinematografiche e videoludiche di cui è stata oggetto.
I testi fonte in programma saranno analizzati in riferimento al contesto storico-letterario in cui furono prodotti. I testi e i video di alcune delle loro riscritture saranno resi disponibili sulla piattaforma moodle, insieme alle indicazioni relative alla bibliografia critica.
Le lezioni frontali saranno affiancate da incontri seminariali che richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti. Gli studenti saranno iniziati alle tecniche di riscrittura letteraria anche tramite brevi attività utili per acquisire con la pratica cognizioni e metodi di rielaborazione creativa del tema trattato.
Il corso prevede una serie di incontri con docenti, fumettisti, critici o esperti del settore e una serie di attività complementari che di volta in volta saranno comunicate (visita al Lucca comics, ecc.)
TESTI DI RIFERIMENTO
- Charles Perrault, Contes, Paris, Le livre de Poche, 2006 (trad. it. Fiabe, Venezia, Marsilio, 2002)
- Voltaire, Micromégas, Zadig, Candide, Paris, Flammarion, 2014 (trad.it. Candido, Zadig, Micromega, l’Ingenuo, Milano, Garzanti, 2004)
- Jean-Jacques Rousseau, Les confessions, Paris, Flammarion, 2011 (vol.1) (trad. it. Le Confessioni, Milano, Mondadori, 2022)
- Victor Hugo, L’homme qui rit, Paris, Gallimard, 2002 (trad.it. L’uomo che ride, Milano, Mondadori, 2011)
- Jules Verne, Vingt-mille lieues sous les mers, Paris, Flammarion, 2015 (trad. it. Ventimila leghe sotto i mari, Firenze, Feltrinelli, 2022)
- Saint-Exupéry, Le Petit Prince, Paris, Gallimard, 2017 (trad. it Il Piccolo Principe, Milano, Mondadori, 2015)
Gli studenti non frequentanti e coloro che non raggiungeranno il monte ore di presenza previsto dal regolamento del corso di laurea dovranno obbligatoriamente integrare la lettura dei testi-fonte e del materiale inserito sulla pagina moodle con le parti indicate dei seguenti volumi:
- Michela Landi (a cura di), Letteratura francese. Dalle origini al Settecento, Milano, Mondadori, 2011 (capitoli sul Seicento e Settecento con particolare attenzione agli autori in programma);
- Michela Landi (a cura di), Letteratura francese. Dall’Ottocento al XXI secolo, Milano, Mondadori, 2011 (capitoli sull’Ottocento, con particolare attenzione agli autori in programma)
- Umberto Eco, Apocalittici e integrati, Milano, Bompiani, 2017 (Il mito di superman, pp. 219-261; Il mondo di Charlie Brown, pp. 263-272 e relativa introduzione all’edizione)
- Daniele Barbieri, Letteratura a fumetti? Le impreviste avventure del racconto, Comicout, 2019