Al fine di sviluppare le capacità critiche dello studente e la comprensione delle diverse tipologie testuali, il corso introdurrà i principali strumenti di analisi e affronterà rilevanti questioni teoriche.
Federico García Lorca, Bodas de sangre, edición de Allen Josephs y Juan Caballero, Madrid, Cátedra, 2001
Federico García Lorca, Yerma,
edición de Ildefonso-Manuel Gil, Madrid, Cátedra, 2019
Federico García Lorca, La casa de Bernarda Alba, edición de Allen Josephs y Juan Caballero, Cátedra, Madrid, 1992
La contemporaneità e la guerra di Spagna
José Sanchís Sinisterra, Ay Carmela, edición de Manuel Aznar Soler, Madrid, Cátedra, 1998
II MODULO
Il teatro di Antonio Buero Vallejo
Antonio Buero Vallejo, Historia de una escalera, edición de Virtudes Serrano, Madrid, Espasa Calpe, 2010.
Antonio Buero Vallejo, El tragaluz, edición Luis Iglesias Feijo, guia de lectura Ana Maria Platas, Madrid, Espasa Calpe, 2007.
Antonio Buero Vallejo, La doble historia del doctor Valmy, introducción Carlos Álvarez, Madrid, Espasa Calpe, 1996.
La contemporaneità e la guerra di Spagna
Fernando Fernán Gómez, Las bicicletas son para el verano, edición de Francisco Gutiérrez Carbajo, Madrid, Cátedra, 2021.
PER TUTTI
UN MANUALE A SCELTA TRA:
- Francisco Ruiz Ramón, Historia del teatro español, Madrid, Cátedra, 2005
- Javier Huerta Calvo, Historia del teatro español, Tomo II, Del siglo XVIII a la época actual, Madrid, Gredos, 2003.
UN SAGGIO A SCELTA TRA:
- José Luis García Barrientos, Cómo se comenta una obra de teatro. Ensayo de método, Madrid, Síntesis, 2001, (México, Ediciones y producciones escénicas y cinematográficas, Paso del Gato, 2012)
- Luigi Allegri, Scritture per la scena. Leggere i testi teatrali, Editori Laterza, Bari-Roma, 2021.
- Anne Ubersfeld, Leggere lo spettacolo, Carocci, Roma, 2018
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi sono principalmente due: da una parte si intende offrire agli studenti le principali nozioni di storia del teatro spagnolo del XX e del XXI secolo, dall’altra si propone un metodo di analisi delle opere teatrali.
Il corso di 72 ore è dedicato al Teatro spagnolo del XX e del XXI secolo, con l’obiettivo di:
a. consentire un primo approccio a uno dei principali generi letterari;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti;
c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi, considerati tra i più rappresentativi della civiltà letteraria di lingua spagnola del XX e del XXI secolo.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale spagnolo del XX e del XXI secolo.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding):
L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente
in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi letterari
Prerequisiti
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea. Si richiede una conoscenza basilare della lingua spagnola.
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Il corso, di 12 cfu, si svolgerà nel secondo semestre. Ulteriori informazioni verranno date all’inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta, in italiano o spagnolo. La prova si articolerà su alcune domande relative alle seguenti parti del programma:
1. storia della letteratura spagnola del XX e del XXI secolo
2. temi e problemi specifici della cultura letteraria spagnola del genere teatrale.
3. testi (sia critici sia letterari).
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l’analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all’interno dei testi primari e del materiale bibliografico.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le
parti.
La valutazione finale è costituita dall’insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti. La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della letteratura spagnola, in particolare del teatro;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale spagnolo ed europeo;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
- l’attività e verifiche sulla piattaforma e-learning moodle.
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova dell’esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell’esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Programma del corso
Il corso intende approfondire il teatro spagnolo del XX e del XXI secolo. Nel primo modulo ci si soffermerà sulla principale produzione teatrale di Federico García Lorca. Nel secondo modulo studieremo alcune opere di Antonio Buero Vallejo, uno dei principali drammaturghi della epoca franchista. In un secondo momento, in entrambi i moduli, si analizzerà come il teatro contemporaneo ha rappresentato la frattura della Guerra civile spagnola del 1936-1939.
I MODULO
Il teatro di Federico García Lorca
Federico García Lorca, Bodas de sangre, edición de Allen Josephs y Juan Caballero, Madrid, Cátedra, 2001
Federico García Lorca, Yerma,
edición de Ildefonso-Manuel Gil, Madrid, Cátedra, 2019
Federico García Lorca, La casa de Bernarda Alba, edición de Allen Josephs y Juan Caballero, Cátedra, Madrid, 1992
La contemporaneità e la guerra di Spagna
José Sanchís Sinisterra, Ay Carmela, edición de Manuel Aznar Soler, Madrid, Cátedra, 1998
II MODULO
Il teatro di Antonio Buero Vallejo
Antonio Buero Vallejo, Historia de una escalera, edición de Virtudes Serrano, Madrid, Espasa Calpe, 2010.
Antonio Buero Vallejo, El tragaluz, edición Luis Iglesias Feijo, guia de lectura Ana Maria Platas, Madrid, Espasa Calpe, 2007.
Antonio Buero Vallejo, La doble historia del doctor Valmy, introducción Carlos Álvarez, Madrid, Espasa Calpe, 1996.
La contemporaneità e la guerra di Spagna
Fernando Fernán Gómez, Las bicicletas son para el verano, edición de Francisco Gutiérrez Carbajo, Madrid, Cátedra, 2021.
PER TUTTI
UN MANUALE A SCELTA TRA:
- Francisco Ruiz Ramón, Historia del teatro español, Madrid, Cátedra, 2005
- Javier Huerta Calvo, Historia del teatro español, Tomo II, Del siglo XVIII a la época actual, Madrid, Gredos, 2003.
UN SAGGIO A SCELTA TRA:
- José Luis García Barrientos, Cómo se comenta una obra de teatro. Ensayo de método, Madrid, Síntesis, 2001, (México, Ediciones y producciones escénicas y cinematográficas, Paso del Gato, 2012)
- Luigi Allegri, Scritture per la scena. Leggere i testi teatrali, Editori Laterza, Bari-Roma, 2021.
- Anne Ubersfeld, Leggere lo spettacolo, Carocci, Roma, 2018
Gli studenti devono prepararsi sulle edizioni critiche indicate in programma, studiando approfonditamente le introduzioni.
Gli studenti che portano un programma da 6 cfu dovranno prepararsi sui testi del Modulo I, più uno dei manuali indicati e uno dei saggi proposti.