Il corso si propone di fornire una comprensione generale dello sviluppo storico-letterario in Brasile con una attenzione particolare ad alcuni momenti selezionati e ai seguenti nuclei: rappresentazioni dell’Altro; narrazioni della schiavitù; figure e metafore del corpo; marginalità.
Luciana Stegagno Picchio, Storia della letteratura brasiliana, Torino, Einaudi, 1997
Boris Fausto, Breve storia del Brasile, Cagliari, 2010
Pêro Vaz de Caminha, La Carta do Achamento di Pero vaz de Caminha, a cura di A. Unali, Cisalpino-Goliardica, Milano, 1984.
Machado de Assis, Pai contra mãe.
Lima Barreto, Clara dos Anjos, Diabasis, 2013 (anche ebook).
Jorge Amado, Jubiabá (varie edizioni).
Carolina Maria de Jesus, Quarto do despejo, Bompiani, 1962; anche in La stanza dei rifiuti e altre opere, Alpes Italia, 2021.
Geovani Martins, Il sole in testa, Mondadori, 2019 (anche ebook).
La bibliografia è indicativa. Il programma definitivo verrà reso noto con l’inizio del corso (febbraio 2024).
Obiettivi Formativi
Il corso di 72 ore è dedicato alla letteratura brasiliana con l’obiettivo di:
- consentire un primo approccio ai diversi autori e generi letterari;
- offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti;
- sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi considerati tra i più rappresentativi nel periodo storico preso in esame.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale brasiliano
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma, studiati nei loro aspetti tematici e formali.
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi letterari.
Prerequisiti
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea.
Propedeuticità: per sostenere l’esame di Letteratura portoghese e brasiliana 2 è necessario aver superato Letteratura 1.
Metodi Didattici
Lezioni frontali con invito alla discussione.
Altre Informazioni
Il corso si svolgerà nel secondo semestre. Ulteriori informazioni verranno date all’inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento
Modalità di verifica dell’apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale. La prova si articolerà su tre domande relative alle seguenti parti del programma:
1. storia del Brasile (momenti selezionati)
2. temi e problemi specifici della storia letteraria brasiliana (momenti e autori selezionati)
3. testi (sia critici sia letterari)
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l’analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all’interno dei testi primari e del materiale bibliografico.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le
parti.
La valutazione finale è costituita dall’insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della letteratura brasiliana;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti
trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d’esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell’esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Programma del corso
Il corso si propone di fornire una comprensione generale dello sviluppo storico-letterario in Brasile con una attenzione particolare ad alcuni momenti selezionati e ai seguenti nuclei: rappresentazioni dell’Altro; narrazioni della schiavitù; figure e metafore del corpo; marginalità. Il percorso, dal punto di vista cronologico, avrà inizio con le narrazioni della “Scoperta” del Brasile e si concluderà con la narrativa “di favela”, passando per le crónicas di Machado de Assis, per la scrittura “marginale” di Lima Barreto e per la produzione romanzesca di Jorge Amado, tra gli altri.