TITOLO DEL CORSO: "Altre voci... Voci di donne".
Introduzione alle metodologie della comparatistica letteraria, con un approfondimento dedicato agli Studi di Genere e alla letteratura al femminile, con un approfondimento sulla scrittrice Camille Mallarmé. Al fine di sviluppare le capacità critiche dello studente e la comprensione delle diverse tipologie testuali, il corso introdurrà i principali strumenti di analisi e affronterà rilevanti questioni teoriche.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Introduzione alle metodologie della comparatistica e della teoria della letteratura
Il corso propone un'introduzione alla storia dei metodi e dei campi di studio della comparatistica letteraria e della teoria della letteratura, con un approfondimento sulla letteratura di viaggio.
Testi teorici
1. Franca Sinopoli, Stefania Sini (a cura di), “Percorsi di Teoria e Comparatistica letteraria”, Pearson, Milano (solo i capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 10, 11, 12).
2. Elena Gajeri, "Femminismo e Gender Studies", in Armando Gnisci (a cura di), "Letteratura Comparata", Bruno Mondadori, pp. 235-257 (risorsa disponibile su Moodle).
3. Ernestina Pellegrini, “Le spietate. Eros e violenza nella Letteratura femminile del Novecento”, Roma, Avagliano, 2010 (solo i capitoli trattati a lezione, risorsa disponibile su Moodle)
4. Diego Salvadori, "A Sienne Mistique je dédie ce songe moderne'. Le Ressac di Camille Mallarmé", "LEA - Lingue e Letterature d'oriente e d'Occidente", n. 7, 2018, 327-370. (risorsa disponibile su Moodle)
Opere letterarie
- Camille Mallarmé, "Come fa l'onda. Romanzo senese", Milano, Treves 1914 (copia disponibile su Moodle)
- Camille Mallarmé, “L’Amore senza volto”, trad. di Diego Salvadori, Effigi 2023.
MANUALE:
- S. Sini, F. Sinopoli (a cura di), Percorsi di teoria e comparatistica letteraria, Torino, Pearson, 2021
SECONDA PARTE: La letteratura di viaggio
TEORIA E CRITICA:
- C. Magris, L’infinito viaggiare, Milano, Mondadori, 2005
- L. Marfè (a cura di), Sulle strade del viaggio. Nuovi orizzonti tra letteratura e antropologia, Milano-Udine, Mimesis, 2012
DUE TESTI A SCELTA TRA I SEGUENTI:
- A. David-Néel, Viaggio di una parigina a Lhasa [1927], Roma, Voland, 2003.
- N. Bouvier, La polvere del mondo [1963], Milano, Feltrinelli, 2020
- B. Chatwin, In Patagonia [1977], Milano, Adelphi, 1982
- J. Saramago, Viaggio in Portogallo [1981], Torino, Einaudi, 1999 o succ.
- W. Least Heat-Moon, Strade blu. Un viaggio dentro l’America [1982], Torino, Einaudi, 1988.
- C. Magris, Danubio [1986], Milano, Garzanti, 1990.
- W.G. Sebald, Gli anelli di Saturno [1995], Milano, Adelphi, 2010
- R. Kapuściński, Ebano [1998], Milano, Feltrinelli, 2001
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Il corso di 36 ore è dedicato a una panoramica della comparatistica letteraria con l'obiettivo di:
a. consentire un primo approccio ai diversi generi letterari;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti;
c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi,
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi letterari
Obiettivi di conoscenza:
il corso intende offrire una preparazione di base sulla storia dei metodi e dei campi di studio della comparatistica letteraria.
Obiettivi di competenza:
il corso vuole introdurre lo studente ad un approccio più consapevole ai testi letterari, attraverso l’indicazione delle principali teorie e metodologie della critica; intende inoltre avviare lo studente agli Studi di Genere e la loro applicazione all’analisi del testo letterario.
Di comportamento:
il corso intende formare lo studente ad un uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca; intende inoltre istruire lo studente alla corretta comunicazione tra docente e discente, nonché a intervenire propriamente, sia da un punto di vista linguistico che di contenuto, sugli argomenti trattati a lezione, avviando, nel caso, una discussione con il docente e altri studenti.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Di conoscenza:
il corso intende offrire una preparazione di base sulla storia dei metodi e dei campi di studio della comparatistica letteraria e della teoria della letteratura.
Di competenza:
il corso vuole introdurre lo studente ad un approccio più consapevole ai testi letterari, attraverso l’indicazione delle principali teorie e metodologie della critica; intende inoltre dare esperienza di un primo caso di studio, condotto da una prospettiva metodologicamente giustificata, sui rapporti tra letteratura e giornalismo.
Di comportamento:
il corso intende formare lo studente ad un uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca; intende inoltre istruire lo studente alla corretta comunicazione tra docente e discente, nonché a intervenire propriamente, sia da un punto di vista linguistico che di contenuto, sugli argomenti trattati a lezione, avviando, nel caso, una discussione con il docente e altri studenti.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Si richiede un’ottima conoscenza della lingua italiana, una buona conoscenza di almeno una lingua straniera e una conoscenza di base della storia della cultura letteraria, filosofica ed artistica europea degli ultimi due secoli.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Si richiede un’ottima conoscenza della lingua italiana, una buona conoscenza di almeno una lingua straniera e una conoscenza di base della storia della cultura letteraria, filosofica ed artistica europea degli ultimi due secoli.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni frontali, unitamente a presentazioni Power Point che saranno poi messe a disposizione degli studenti iscritti su Moodle.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali. Si prevede l'uso di presentazioni in Power Point che saranno poi messe a disposizione degli studenti.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
il corso si svolgerà nel secondo semestre. Ulteriori informazioni verranno date all'inizio del corso.
Si ricorda che per gli studenti full time la frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 delle lezioni globali (24 ore ovvero 12 lezioni). Ogni studente è tenuto a iscriversi personalmente al corso all'inizio delle lezioni.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Si ricorda che per gli studenti full time la frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 delle lezioni globali (24 ore ovvero 12 lezioni). Ogni studente è tenuto a iscriversi personalmente al corso all'inizio delle lezioni.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
L'esame, per gli studenti del CLD in Lingue, letterature e studi interculturali, si svolgerà in forma scritta. La prova si articolerà su domande aperte e a risposta multipla per un punteggio totale di 30/trentesimi. I quesiti verteranno su:
1. Conoscenza dei campi di applicazione della Comparatistica e della Teoria Letteraria.
2. Femminismo e Gender Studies
3. I testi letterari oggetto del programma
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico.
****Per gli studenti di altri CDS che hanno inserito il corso come esame a scelta, l'esame si svolgerà mediante PROVA ORALE***
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della letteratura
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Esame finale mediante prova scritta. Per superare l’esame lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente sia della storia dei metodi e dei campi di studio della comparatistica letteraria e della teoria della letteratura, sia dei testi trattati a lezione. La valutazione finale è costituita dal voto ottenuto nelle prova orale.
Programma del corso - Cognomi A-L
Introduzione alle metodologie e le pratiche della comparatistica letteraria, con un approfondimento dedicato agli Studi di Genere e la letteratura al femminile. Al fine di sviluppare le capacità critiche dello studente e la comprensione delle diverse tipologie testuali, il corso introdurrà i principali strumenti di analisi e affronterà rilevanti questioni teoriche.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Il corso, che avvia gli studenti allo studio della comparatistica letteraria e delle metodologie critiche della modernità, è pensato come un'introduzione alla storia dei metodi e dei campi di studio della comparatistica letteraria, oltre che della teoria della letteratura, secondo un percorso che include nozioni basilari di tematologia e critica tematica, di introduzione ai generi letterari e alla nozione di canone, di elementi di traduttologia e Translation Studies, di imagologia e Cultural Studies, con uno specifico focus sull’analisi della letteratura di viaggio.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi A-L
sì
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi M-Z