Nozioni di grammatica di livello elementare; comprensione scritta; esercitazioni di lettura e comprensione del testo; esercitazioni per la produzione orale e scritta di livello elementare, composizione.
L'insegnamento si articola in quattro ambiti didattici:
1) Approfondimento delle strutture grammaticali di livello elementare
2) Esercitazioni (composizione scritta, conversazione su temi stabiliti)
3) Comprensione scritta
4) Studio degli ideogrammi di livello elementare (400 kanji)
TESTI OBBLIGATORI:
1) "Shokyū Nihongo (vol.2)", Tokyo Gaikokugo Daigaku, Bonjinsha, Tokyo. Unità 16-28]
2) TUTTI I MATERIALI (altri brani, slide delle lezioni ecc.) che verranno caricati sulla pagina Moodle relativa all'insegnamento dai docenti durante il corso.
Obiettivi Formativi
Approfondimento di ulteriori registri della lingua parlata e delle peculiarità di quella scritta. Consolidamento della conoscenza di strutture grammaticali di livello elementare. Apprendimento delle tecniche di comprensione scritta e lettura, attraverso l'uso di testi semplici riguardanti vari argomenti di carattere generale.
Lo studente dovrà essere in grado di scrivere e conversare su argomenti di carattere generale.
Il livello che ci si aspetta gli studenti raggiungano alla fine del corso dovrebbe attestarsi intorno a un livello A2 del QCER, ovvero tra il livello N5 e N4 del Japanese Language Proficiency Test.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Gli studenti sapranno utilizzare registro elementare del parlato e approfondiranno la conoscenza del linguaggio scritto. In particolare:
1) Completare la conoscenza delle strutture grammaticali della lingua giapponese di livello elementare
2) Completare la conoscenza del sistema di scrittura (kana e kanji) e il lessico della lingua giapponese di livello elementare
3) Conoscere e comprendere il funzionamento delle strutture grammaticali della lingua giapponese di livello elementare
4) Conoscere e comprendere le variazioni di registro e comunicative della lingua giapponese a livello elementare
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: AUTONOMIA DI GIUDIZIO E ABILITÀ COMUNICATIVE:
Sapranno leggere e analizzare i testi in giapponese affrontati durante la lezione e saranno in grado di tradurli in italiano. Lo studente sarà in grado di scrivere e conversare su argomenti di carattere generale. In particolare:
1) Saper identificare le diverse categorie grammaticali e le loro proprietà
2) Dimostrare una comprensione generale delle strutture grammaticali di livello elementare della lingua giapponese
3) Saper descrivere le costruzioni e i fenomeni grammaticali studiati durante l'insegnamento usando correttamente la terminologia e gli strumenti di base dell’analisi sintattica acquisiti
4) Saper interagire nelle situazioni comunicative previste dal livello A2 del QCER
5) Saper comprendere e produrre testi orali e scritti d’accordo con il livello A2 del QCER
6) Saper tradurre dal giapponese all'italiano testi scritti di livello elementare, seguendo le indicazioni fornite durante l'insegnamento
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Sapranno utilizzare alcuni strumenti bibliografici (manuali, dizionari, grammatiche) relativi al giapponese. In particolare:
1) Essere in grado di consultare i testi e i materiali di riferimento suggeriti nella bibliografia del corso
2) Essere in grado di sviluppare le abilità acquisite per intraprendere studi superiori.
Prerequisiti
Gli studenti devono avere già frequentato il corso di Lingua Giapponese 1, avendo superato almeno il primo dei due moduli di esame. Conoscenza e padronanza dei contenuti del libro di testo"Shokyū Nihongo" (vol.1) unità 1-15.
Il livello di entrata richiesto è A1 del QCER.
Metodi Didattici
Lezione frontale in presenza con anche l'uso degli strumenti digitali e audiovisivi. Le lezioni della Prof. Sagiyama (30 ore) sono coadiuvate da quelle della lettrice, Dott.ssa Reiko Kobayashi (75 ore). Il lettorato è parte integrante del corso e la frequenza è obbligatoria.
Altre Informazioni
Il corso è annuale. Oltre alle 30 ore con la docente titolare prof.ssa Sagiyama impartite a partire dalla seconda parte del primo semestre, gli studenti devono anche frequentare 75 ore con la lettrice dott.ssa Reiko Kobayashi, il cui corso inizia dalla metà settembre. Il lettorato condotto dalla Dott.ssa Kobayashi è parte integrante del corso e la frequenza è obbligatoria.
Gli studenti sono tenuti a iscriversi alla piattaforma Moodle su cui saranno caricati i materiali didattici, gli avvisi e le informazioni importanti.
Eccettuati gli studenti con iscrizione part-time, la frequenza è obbligatoria per 2/3 di lezioni.
Modalità di verifica apprendimento
L'apprendimento degli argomenti dell'insegnamento verrà testato attraverso le due prove di verifica scritte in itinere, corrispondenti ai probrammi di altrettanti semestri, e, dopo il superamento delle entrambe, un esame orale.
Lo studente dovrà dimostrare l'avvenuta acquisizione dei kanji di livello elementare e degli elementi grammaticali e sintattici, l'abilità di leggere e comprendere i brani in lingua giapponese, nonché di produrre le frasi utilizzando le regole grammaticali e fraseologie studiate.
Gli studenti disabili o con DSA o temporaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d’esame nelle modalità previste sono invitati a rivolgersi allo sportello Unifi include per poter compiere nella maniera più soddisfacente un percorso formativo adeguato alle loro esigenze e per poter usufruire delle più idonee misure compensative/dispensative.
Tali misure dovranno poi essere condivise in tempi brevi con i docenti interessati.
Programma del corso
Attraverso gli studi delle unità 16 – 28 del testo di base "Shokyū Nihongo (vol.2)", Tokyo Gaikokugo Daigaku, Bonjinsha, Tokyo, saranno introdotti ulteriori registri della lingua parlata e approfondimento delle peculiarità di quella scritta, nonché tecniche di comprensione del testo.
Verranno approfonditi elementi formali come: la struttura della frase giapponese; l’uso delle particelle; la coniugazione dei verbi e aggettivi in diverse forme come volitiva, passiva, causativa. Gli studenti saranno instradati al riconoscimento e al corretto uso dei vari stili linguistici, colloquiale, formale, cortese, onorifico.