La variazione sociale della lingua viene osservata e analizzata nelle effettive produzioni linguistiche. Questo permette da un lato di descrivere e approfondire i concetti fondamentali della materia, dall’altro di analizzare la complessa articolazione del repertorio italiano contemporaneo. Una particolare attenzione viene riservata all’evoluzione, dal punto di vista funzionale, del rapporto tra “italiano” e “dialetti”.
Contenuto del corso - Parte A
La prima parte del corso è dedicata a osservazione e analisi della variazione sociale della lingua. Vengono presentati i concetti fondamentali della sociolinguistica, e la loro applicazione alla descrizione del repertorio italiano contemporaneo. Una sezione è dedicata alla dialettologia italiana.
La seconda parte del corso prevede l’approfondimento di alcuni temi rilevanti della Linguistica italiana, con particolare riguardo alla contemporaneità.
2. Testo di approfondimento per lo studio individuale:
S. Lubello, C. Stromboli (a cura di), "Dialetti reloaded. Scneari linguistici della nuova dialettalità in Italia", Firenze, Franco Cesati 2021.
3. Testi di consultazione per la sezione dedicata alla dialettologia italiana:
F. Avolio, "Lingue e dialetti d’Italia" (Roma, Carocci 2009)
N. Binazzi, "Dialetti e altri idiomi d’Italia" [2013], in Vivit. Vivi italiano, il portale dell'italiano nel mondo
http://www.viv-it.org/content/dialetti-e-altri-idiomi-d-italia/
Conoscenza
Conoscenza e capacità di comprensione del valore sociale della variazione linguistica, dal punto di vista teorico e nelle sue ricadute applicative.
Riconoscere l’articolazione del repertorio dell’italiano contemporaneo e saperne riferire attraverso la terminologia di base della materia.
Competenza
Valutare e applicare in autonomia l’adeguatezza delle diverse varietà alle diverse situazioni comunicative (competenza comunicativa).
Obiettivi Formativi - Parte A
Conoscenza
Conoscenza e capacità di comprensione del valore sociale della variazione linguistica, dal punto di vista teorico e nelle sue ricadute applicative.
Riconoscere l’articolazione del repertorio dell’italiano contemporaneo e saperne riferire attraverso la terminologia di base della materia.
Competenza
Valutare e applicare in autonomia l’adeguatezza delle diverse varietà alle diverse situazioni comunicative (competenza comunicativa).
Comportamento
L’organizzazione del corso si propone di stimolare lo studente a un uso consapevole della struttura universitaria, e di promuovere anche un corretto e proficuo rapporto docente-discente.
Prerequisiti
Conoscenza di nozioni fondamentali di linguistica generale, di grammatica e della storia d'Italia postunitaria.
Prerequisiti - Parte A
Nessuno
Metodi Didattici
Le lezioni frontali si servono di presentazioni power-point, che vengono rese disponibili sulla piattaforma "Moodle" dell'Università, da dove si potranno scaricare anche materiali integrativi della bibliografia.
Sono previste alcune esercitazioni "in itinere", curate dal Prof. Luca Azzetta, co-docente del corso per 1 CFU.
Nel caso in cui si renda necessario (per es. in caso di emergenza sanitaria che non consenta le lezioni in presenza), saranno depositate sulla piattaforma Moodle lezioni audio-registrate di commento alle slides.
Metodi Didattici - Parte A
Le lezioni frontali si servono di presentazioni power-point, che vengono rese disponibili sulla piattaforma "Moodle" dell'Università, da dove si potranno scaricare anche materiali integrativi della bibliografia.
Altre Informazioni
Gli studenti dovranno iscriversi al corso utilizzando la piattaforma e-learning "Moodle".
Gli studenti che non frequenteranno le lezioni prenderanno contatto con il docente a inizio corso per concordare un programma dedicato
Altre Informazioni - Parte A
La prima parte del corso (36 ore) è mutuata dall’insegnamento “Sociolinguistica italiana” (B019182).
Gli studenti che non frequenteranno le lezioni prenderanno contatto con il docente a inizio corso per concordare un programma dedicato.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si struttura in una parte scritta e una orale, previste a breve distanza l'una dall'altra.
La parte scritta dell'esame prevede la verifica dell'apprendimento dei temi presentati nelle lezioni frontali e della capacità di esposizione. In particolare saranno affrontati i temi della variazione sociolinguistica e del rapporto tra le varietà del repertorio, con particolare riguardo al rapporto tra lingua e dialetto in Italia.
Una particolare attenzione viene dedicata all’analisi e all’inquadramento teorico di testimonianze linguistiche contemporanee.
La parte orale dell'esame è dedicata alla verifica degli argomenti di dialettologia italiana
Gli studenti certificati, previa iscrizione al programma Unifi Include, potranno usufruire delle misure compensative / dispensative.
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
L'esame si svolgerà in forma orale.
L’esame prevede una verifica del raggiungimento degli obiettivi del corso, con particolare attenzione alla capacità di argomentazione e alla gestione del linguaggio specifico delle materie. La parte dell’esame di argomento sociolinguistico verificherà la corretta comprensione del concetto di variazione e la sua applicazione al repertorio dell’Italiano contemporaneo. La parte dell’esame dedicata al rapporto tra le varietà del repertorio verificherà la comprensione dell'evoluzione del rapporto tra lingua e dialetto nell’Italia postunitaria. Nella parte dell’esame dedicata alla dialettologia italiana si verificherà l’apprendimento dei concetti fondamentali della materia e dei principali fenomeni dell’Italia dialettale.
Nella verifica relativa alla parte del corso riservata agli studenti di "Lingue, letterature e studi interculturali" verrà richiesto di presentare almeno due degli approfondimenti presentati nelle lezioni frontali.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte le parti in cui è articolata.
Gli studenti disabili o con DSA o temporaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d’esame nelle modalità previste sono invitati a rivolgersi allo sportello Unifi include per poter compiere nella maniera più soddisfacente un percorso formativo adeguato alle loro esigenze e per poter usufruire delle più idonee misure compensative/dispensative. Tali misure dovranno poi essere condivise in tempi brevi con i docenti interessati.
Programma del corso
Dal punto di vista concettuale, il corso è organizzato in due parti, che tengono conto dei diversi campi di interesse della sociolinguistica.
Nella prima parte viene affrontato il concetto di variazione dal punto di vista della sociolinguistica, e la sua applicazione al repertorio dell’italiano contemporaneo. La riflessione viene condotta facendo riferimento alle parole-chiave: variabile sociolinguistica, variante, varietà della lingua; varietà del repertorio; architettura dell'italiano contemporaneo.
Nella seconda parte del corso si osservano funzioni e rapporti tra le varietà del repertorio, focalizzando l’attenzione sulla recente evoluzione del rapporto tra italiano e dialetto. La riflessione viene condotta facendo riferimento alle parole-chiave diglossia, bilinguismo, dilalia.
L’ultima parte del corso viene dedicata alla dialettologia italiana, illustrando i principali concetti teorici della materia e osservando sinteticamente le caratteristiche linguistiche delle principali aree dialettali della penisola.
Programma del corso - Parte A
La riflessione sulla variazione sociale della lingua viene condotta facendo riferimento alle parole-chiave variabile sociolinguistica, variante, varietà della lingua; repertorio; architettura dell'italiano contemporaneo. Questi concetti vengono applicati alle più significative varietà del repertorio italiano contemporaneo. Successivamente, assumendo il punto di vista della Sociologia del linguaggio, si osservano funzioni e rapporti tra le varietà del repertorio, focalizzando l’attenzione sulla evoluzione storica del rapporto tra italiano e dialetto. La riflessione viene condotta facendo riferimento alle parole-chiave diglossia, bilinguismo, dilalia. Si propone infine una introduzione alla dialettologia italiana, illustrando i principali concetti teorici della materia e osservando sinteticamente le caratteristiche linguistiche delle principali aree dialettali della penisola.
La parte del corso riservata agli studenti di Lingue, letterature e studi interculturali propone approfondimenti su temi che chiamano in causa i diversi parametri della variazione linguistica. Per la diacronia si passeranno sinteticamente in rassegna le diverse “questioni della lingua” in Italia; per la diafasia si presenteranno le “nuove varietà” del repertorio (per esempio la “lingua del web”); per la diastratia si rifletterà su alcuni temi della “linguistica di genere”; per la diatopia si approfondiranno alcune “riscoperte” del dialetto (nei mass media, con particolare riguardo alla musica contemporanea). È infine prevista la presentazione di una carta linguistica, come testimonianza di documentazione dei dialetti italiani.