1. A. Duranti, Antropologia del linguaggio, Roma, Meltemi, 2022
2. R. Cardona, I sei lati del mondo, Bari-Roma, Laterza, 2015
3. Due saggi a scelta tra
- John R. Taylor, Linguistic categorisation : prototypes in linguistic theory, Clarendon Press, Oxford, 1995, cap. 1 (‘The Categorization of Colour') [https://www.academia.edu/37779610/The_Categorization_of_Colour]
- D. Roberson, J. R. Hanley, Relatively speaking: An account of the relationship between language and culture in the color domain, in Words and the mind, New York-Oxford, 2010, pp. 183-198. http://repository.essex.ac.uk/1663/1/RelativelySpeaking.pdf
- S. McConnell-Ginet, Gender and its relation to sex: The myth of ‘natural' gender. In The Expression of Gender, ed. by G. Corbett, Berlin - Boston, De Gruyter Mouton, 2013, pp. 3-38 https://library.oapen.org/bitstream/handle/20.500.12657/24641/1005470.pdf?sequence=1&isAllowed=y
- G. Corbett, Gender typology. In The Expression of Gender, ed. by G. Corbett, Berlin - Boston, De Gruyter Mouton, 2013, pp. 87-130 https://library.oapen.org/bitstream/handle/20.500.12657/24641/1005470.pdf?sequence=1&isAllowed=y
Obiettivi Formativi
Il corso si pone quale obiettivo di conoscenza di formare competenze teoriche e metodologiche nell'ambito dell'etnolinguistica.
Le competenze specifiche che si intendono attivare riguardano:
- conoscenza dei principi fondamentali, storia, teorie, metodi e ambiti di applicazione dell'etnolinguistica
- conoscenza della terminologia specifica dell'etnolinguistica
- conoscenza delle metodologie e delle tecniche di analisi linguistica e loro applicazione ai modelli culturali
- acquisire una buona comprensione del rapporto tra lingua e cultura
- essere in grado di avvalersi della terminologia appropriata alla descrizione dei fenomeni linguistici
- avere acquisito la capacità di elaborare in modo autonomo competenze metalinguistiche applicandole a fenomeni linguistici
- avere acquisito la consapevolezza critica nell'uso dei dati linguistici per la comprensione degli aspetti culturali
- avere acquisito le capacità di comunicare con chiarezza e in modo argomentato le conoscenze acquisite e di usare con consapevolezza la terminologia tecnica specifica della disciplina
- avere acquisito le capacità di produrre esemplificazioni pertinenti per illustrare la propria argomentazione
Prerequisiti
Sono richieste conoscenze di base di linguistica generale, sostanzialmente quelle che si acquisiscono all’interno di un corso triennale. Gli studenti che ritengono di non essere in possesso di tali prerequisiti possono fare riferimento ad un manuale di base di linguistica (ad es. G. Berruto, M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, UTET Università, 2022)
Metodi Didattici
Lezioni frontali e seminari che richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti; dispense del docente; risorse elettroniche (attraverso la piattaforma Moodle).
Altre Informazioni
Gli studenti non frequentanti devono prendere contatto con la docente all'inizio del corso per concordare un programma specifico.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale. La prova si articolerà in varie domande sulle tematiche trattate durante il corso:
- introduzione metodologica
- concetti e terminologia di base dell'etnolinguistica
- conoscenze teoriche e applicazione degli strumenti di analisi e descrizione delle strutture linguistiche (fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, semantica, lessico, pragmatica)
- analisi del rapporto tra lingua e cultura
- comprensione delle dinamiche del rapporto tra categorizzazione linguistica e realtà esterna
Verrà valutata inoltre la capacità argomentativa e di riflessione critica dello studente nell'affrontare e elaborare gli argomenti proposti e la sua capacità di fornire esempi e applicare l'analisi linguistica a casi concreti.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte le parti per superare la prova.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute in tutte le domande proposte.
Programma del corso
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti i concetti principali dell'etnolinguistica e approfondire il rapporto tra lingua e cultura. Un approfondimento sarà dedicato alla variabilità linguistica e al rapporto tra lingua, pensiero, realtà esterna e cultura.
Il corso introdurrà i seguenti argomenti e concetti:
principi e metodi dell'etnolinguistica
funzioni e usi del linguaggio
la variabilità linguistica
il rapporto tra lingua, pensiero e realtà esterna
- il rapporto tra lingua, cultura e società
- la categorizzazione linguistica
- il concetto di relativismo linguistico