Insegnamento mutuato da: B024391 - FONTI E METODI PER LA STORIA CONTEMPORANEA Laurea Magistrale in SCIENZE STORICHE
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Temi, problemi e fonti della storia contemporanea.
Il corso si concentrerà sui vari archivi della memoria, sulle fonti orali e giudiziarie e sulle diverse modalità di scrittura e narrazione della storia.
La bibliografia specifica sarà illustrata durante il corso.
F. Caffarena, Scritture non comuni. Una fonte per la storia contemporanea,
Unicopli 2016;
C. Robertini, La storia orale in America Latina, "Passato e presente",
2016, n. 99, pp. 133-148;
S. Portelli, Storie orali. Racconto, immaginazione, dialogo, Donzelli 2017;
L. Stone, Viaggio nella storia, Laterza 1989.
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI DI CONOSCENZA
- conoscenza dei principali lineamenti di storia della storiografia
OBIETTIVI DI COMPETENZA
- Capacità di individuare i principali nodi storici e storiografici, e l'uso
delle relative fonti
OBIETTIVI DI COMPORTAMENTO
stimolare la riflessione critica sul rapporto tra passato e presente e sul
ruolo odierno della storia contemporanea
Prerequisiti
Conoscenza della storia del XVIII-XX secolo
Metodi Didattici
Prima parte del corso: lezioni frontali (anche da parte di esperti esterni); seminari e visite in archivi e biblioteche del territorio.
Seconda parte del corso: esercitazioni da parte degli studenti su un tema
concordato.
Altre Informazioni
Iscrizione obbligatoria all'inizio del corso. Frequenza obbligatoria. Utilizzo
della piattaforma e-learning per bibliografia, testi, materiali, fonti. Gli studenti disabili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per poter impostare il percorso nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame prevede una esercitazione orale in itinere, da consegnare in
forma scritta prima dell'appello di esame (max. 20.000 caratteri, spazi
bianchi e note compresi).
Gli studenti disabili o con DSA o temporaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d’esame nelle modalità previste sono invitati a rivolgersi allo sportello Unifi include per poter compiere nella maniera più soddisfacente un percorso formativo adeguato alle loro esigenze e per poter usufruire delle più idonee misure compensative/dispensative.
L'esame finale orale verterà sulla relazione e la
discussione del materiale disponibile su Moodle.
L’esame consiste di tre parti: 1) discussione sulla relazione scritta; 2) una
domanda che intende verificare la comprensione delle principali
argomentazioni del corso; 3) una domanda che intende verificare la
comprensione del materiale messo a disposizione sulla piattaforma
Moodle (e illustrato durante le lezioni)
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute
nelle parti a), b) e c). È necessario dimostrare un livello sufficiente di
preparazione in tutte e tre le parti per superare la prova.
La prova intende verificare:
- la comprensione delle principali correnti storiografiche
- la comprensione delle principali categorie proposte per inquadrare e
descrivere il suddetto tema
- la capacità di distinguere e utilizzare le diverse tipologie di fonti
- la capacità di sintesi concettuale e di stabilire connessioni pertinenti fra
gli eventi
- la capacità di utilizzare in modo appropriato la terminologia specifica
della disciplina (nell’esercitazione orale e nella relazione scritta)
Programma del corso
Temi, problemi e fonti della storia contemporanea.
Il corso è dedicato all'uso e alla critica delle fonti per lo studio dell'età
contemporanea, alla presentazione di luoghi e strumenti della
ricerca (archivi, biblioteche, riviste di storia, web, banche
dati).
Tra i focus proposti: gli archivi di persona e le fonti epigrafiche; gli archivi della memoria e le fonti orali; le fonti giudiziarie e il rapporto storia-memoria; le varie modalità di scrittura e narrazione della storia.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU
dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile