Insegnamento mutuato da: B004571 - STORIA DELL'ARTE MODERNA Laurea Magistrale in STORIA DELL'ARTE
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Magnificenze alla corte di Francia dalla reggenza di Maria dei Medici ai
fasti di Luigi XIV.
Il corso intende analizzare i principali eventi artistici nella Francia del
Seicento, partendo dalla disamina delle commissioni promosse dalla corte
reale, dalla serie rubensiana dedicata alla vita di Maria de' Medici alle
sfortunate imprese assegnate a Bernini durante il suo viaggio del 1665
-A. Mérot, French Painting in the Seventeenth Century, New Haven and
London 1995
-A. Blunt, Art and Architecture in France 1500-1700, revised edition, New
Haven and London 1999, cap. V pp. 102-126; cap. VI pp. 103-155, 210-
214; cap. VII pp. 215-231, 236-240; cap. VIII pp. 241-256
-S. Galletti, Rubens's Life of Maria de' Medici: dissimulation and the
politics of art in early seventeenth-century France, Renaissance
Quarterly, 67, 2014, pp. 878-916
-R. Wittkower, The Vicissitudes of a Dynastic Monument. Bernini’s
Equestrian Statue of Louis XIV, in De Artibus Opuscola. Essays in honor of Erwin Panofsky, edited by M. Meiss, New York University Press 1961, I, pp. 497-531; II, 168-174
Obiettivi Formativi
Finalità principale del corso è quella di fornire allo studente le coordinate
per conoscere e poter analizzare i principali momenti dell'arte del
Seicento in Francia, con particolare riferimento alle committente della
corte reale e alla presenza di artisti italiani in quel contesto
Prerequisiti
Conoscenza di base dell'arte del Seicento in Italia e in Europa. Capacità di
analisi storico critica e buona conoscenza della lingua inglese
Metodi Didattici
Lezioni frontali in aula con proiezioni di immagini relative alle opere in
oggetto; visite ad alcuni dei più importanti complessi pittorici e scultorei
studiati a lezione in data da concordare con gli studenti. Oltre alle lezioni
frontali, il corso prevede la redazione di una scheda di catalogo di 6000 caratteri relativa
ad un monumento o un complesso decorativo,
concordato con il docente, che sarà valutata ai fini dell'esame finale.
Altre Informazioni
Ulteriori approfondimenti bibliografici verranno forniti nel corso delle
lezioni. I programmi per non frequentanti saranno concordati consultando
il docente
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale con verifica di comprensione dei testi e riconoscimento delle
opere d'arte analizzate corso. Nella parte seminariale del corso sarà
richiesta l'esposizione con power point su un argomento assegnato dal docente, da cui sarà tratta una relazione consegnata in data da definire e
valutata ai fini dell'esame finale
Programma del corso
Il corso intende analizzare i principali eventi artistici nella Francia del
Seicento, partendo dalla disamina delle commissioni promosse dalla corte
reale, dalla serie rubensiana dedicata alla vita di Maria de' Medici alle
sfortunate imprese assegnate a Bernini durante il suo viaggio del 1665.
Saranno inoltre messi in luce gli stretti rapporti tra la cultura francese e
quella romana culminati nell'apertura della prestigiosa Académie de
France à Rome, ma rinsaldata anche da importanti committenti privati
come Luois Phelipeaux de la Vrilliere che allestì nel suo Hotel parigino
una fastosa galleria all'italiana e decorata con opere dei più importanti
pittori del Seicento, come Guido Reni, Guercino e Carlo Maratti.