Programma d'esame da concordare con la docente scegliendo tra i testi qui riportati.
I Modulo
- “La Bibbia di Gerusalemme”, Bologna, Edizioni Dehoniane 2009.
- Mireille Hadas Lebel, “Storia della lingua ebraica”, Firenze, Giuntina 1994 (tr. dal francese: “L’hébreu, trois mille ans d’histoire”, Paris, Albin Michel 1992).
- Ida Zatelli, “Una lingua per un popolo. Il caso della riattivazione dell'ebraico”, in AA. VV., “Studi linguistici offerti a Gabriella Giacomelli dagli amici e dagli allievi”, pp. 411-420, Padova, Unipress 1997.
- Jean Louis Ska, “Introduzione alla lettura del Pentateuco. Chiavi per l’interpretazione dei primi cinque libri della Bibbia”, Roma, Edizioni Dehoniane 1998.
- Jan Alberto Soggin, “Introduzione all’Antico Testamento”, Brescia, Paideia 1987(4).
- Henri Cazelles, “Storia politica di Israele”, Roma, Borla 1985 (tr. dal francese “Histoire politique d’Israël: des origines à Alexandre le Grand”, Paris, Desclée 1982).
- Luca Mazzinghi, “Storia d'Israele dalle origini al periodo romano”, Bologna, EDB 2007.
- Roland de Vaux, “Istituzioni dell’Antico Testamento”, Bologna, EDB 2022 (tr. dal francese: “Les institutions de l’Ancien Testament”, Paris, Cerf 1976).
- Giovanni Filoramo (a cura di), “Ebraismo”, Bari, Laterza 1999.
- Jan Alberto Soggin, “Israele in epoca biblica. Istituzioni, feste, cerimonie, rituali”, Torino, Claudiana 2000.
- Norman Solomon, “Ebraismo” (ed. italiana a cura di Alberto Cavaglion), Torino, Einaudi 1996 (tr. dall’inglese: “Judaism: A Very Short Introduction”, Oxford, Oxford University Press 1996).
- Guenter Stemberger, “Il Giudaismo Classico. Cultura e storia del tempo rabbinico (dal 70 al 1040)”, Roma, Città Nuova Editrice 1991 (tr. dal tedesco: “Das klassische Judentum”, Muenchen, C.H. Beck'sche Verlagsbuchhandlung 1979).
- Guenter Stemberger, “Introduzione al Talmud e al Midrash”, Roma, Città Nuova Editrice 1995 (tr. dal tedesco: “Einleitung in Talmud und Midrasch”, Muenchen, C.H. Beck'sche Verlagsbuchhandlung 1992).
- Guenter Stemberger, “Ermeneutica ebraica della Bibbia”, Brescia, Paideia 2000.
- Guenter Stemberger, “Il Midrash. Uso rabbinico della Bibbia introduzione, testi, commenti”, Bologna, EDB 1992.
- Amos Luzzatto, “Leggere il Midrash: le interpretazioni ebraiche della Bibbia”, Brescia, Morcelliana 1999.
- Gabriele Boccaccini, Piero Stefani, “Dallo stesso grembo. Le origini del cristianesimo e del giudaismo rabbinico”, Bologna, EDB 2012.
- Carlo Maria Martini, “Fratelli e sorelle: ebrei, cristiani, musulmani”, Milano, Bompiani 2020.
II Modulo
- "Biblia Hebraica Stuttgartensia", Karl Elliger, Wilhelm Rudolph (a cura di), Stuttgart, Deutsche Bibelgesellschaft 1997.
- Massimiliano Scandroglio, “Michea: nuova versione, introduzione e commento”, Cinisello Balsamo (MI), Paoline 2017.
- Francis I. Andersen, and David Noel Freedman, “Micah. A New Translation with Introduction and Commentary”, New Haven-London, Yale University Press 2006.
- Donatella Scaiola, “Abdia, Giona, Michea. Introduzione, traduzione e commento”, Cinisello Balsamo (MI), Edizioni San Paolo 2012.
- Giuseppe Bernini, “Osea, Michea, Nahum, Abacuc”, Cinisello Balsamo (MI), Edizioni San Paolo 1997.
- Charles S. Shaw, “The Speeches of Micah. A Rhetorical-historical Analysis”, Sheffield, JSOT Press 1993.
- Jan A. Wagenaar, “Judgement and Salvation. The Composition and Redaction of Micah 2-5”, Leiden, Brill 2001.
- Takamitsu Muraoka, “The Books of Hosea and Micah in Hebrew and Greek”, Leuven-Paris-Bristol (CT), Peeters 2022 («Orbis Biblicus et Orientalis» 294).
- Alexander Rofé, “Introduzione alla letteratura della Bibbia ebraica”, 2 voll., Brescia, Paideia 2015 (tr. dall’ebraico: Mbw’ lsprwt hmqr’, Jerusalem, Carmel Publishing House 2006).
- Guenter Stemberger, "Il Giudaismo Classico. Cultura e storia del tempo rabbinico (dal 70 al 1040)", Roma, Città Nuova Editrice 1991 (tr. dal tedesco: Das klassische Judentum, Muenchen, C.H. Beck'sche Verlagsbuchhandlung 1979).
- Guenter Stemberger, "Introduzione al Talmud e al Midrash", Roma, Città Nuova Editrice 1995 (tr. dal tedesco: Einleitung in Talmud und Midrasch, Muenchen, C.H. Beck'sche Verlagsbuchhandlung 1992).
- Guenter Stemberger, "Ermeneutica ebraica della Bibbia", Brescia, Paideia 2000.
- Guenter Stemberger, "Il Midrash. Uso rabbinico della Bibbia introduzione, testi, commenti", Bologna, EDB 1992.
Obiettivi Formativi
I Modulo
Il corso è destinato a un pubblico vasto. È inteso a illustrare alcuni aspetti principali della cultura ebraica, con particolare attenzione al ruolo dell'Ebraismo come radice del Cristianesimo e come ponte e intermediario tra le civiltà del Vicino Oriente e l'Occidente europeo.
I Modulo
Il corso è destinato agli studenti progrediti; è inteso a mettere gli studenti in grado di condurre l’analisi specialistica e l’interpretazione di testi ebraici antichi, con particolare riguardo alla letteratura profetica, acquisendo così autonomia di giudizio e capacità di ricerca.
Prerequisiti
I Modulo
Si richiede una buona conoscenza di una lingua europea moderna oppure dell'ebraico.
II Modulo
Si richiede la conoscenza dell’ebraico, oltre alla padronanza di una lingua europea moderna.
Metodi Didattici
I Modulo
Il corso si effettua mediante lezioni frontali, seminari e conferenze. Sono previste visite guidate a musei ebraici e a biblioteche che conservano fondi bibliografici ebraici e a siti di particolare rilevanza.
II Modulo
Il corso si effettua mediante lezioni frontali, esercitazioni, seminari e conferenze; si avvale del lettorato e del laboratorio di ebraico. Sono previste visite guidate a siti e località di interesse ebraistico.
Altre Informazioni
I Modulo
Nessuna.
II Modulo
Le esercitazioni si effettuano nell’ambito del LETTORATO DI EBRAICO MODERNO, a cura del lettore.
Modalità di verifica apprendimento
Discussioni e brevi forme di esercitazione durante il corso. Esame finale orale con verifica delle capacità critiche dello studente. A richiesta, verifica scritta per la parte attinente alla lingua, solo per gli studenti del II modulo.
Programma del corso
“PRATICARE LA GIUSTIZIA, AMARE LA PIETÀ” (Michea 6,8). I valori etici dell’Ebraismo e la tradizione profetica.
I Modulo: I valori etici dell’Ebraismo.
Il corso si propone di illustrare i principali valori dell'Ebraismo, che hanno contribuito al sorgere del Cristianesimo e alla creazione della civiltà europea ed occidentale, divenendo veicolo di collegamento e intermediazione culturale tra Oriente e Occidente e rendendo l'etnia ebraica un paradigma di alterità e insieme di integrazione per le popolazioni tra le quali si è insediata.
II Modulo: Il libro del profeta Michea.
Analisi letteraria di alcuni capitoli del libro di Michea.