1° Modulo – La Bibbia del secondo tempio: Elementi di grammatica e storia della lingua aramaica
Testo
• Karl Elliger, Wilhelm Rudolph, a cura di, Biblia Hebraica Stuttgartensia, Deutsche Bibelgesellschaft, Stuttgart 1997.
Grammatica
• Alger F. Johns, A Short Grammar of Biblical Aramaic, Andrews University Press, Berrien Springs 1972
• Frederick E. Greenspahn, An Introduction to Aramaic, Society of Biblical Literature, Atlanta 2003
• Franz Rosenthal, A Grammar of Biblical Aramaic, Harrassowitz Verlag, Wiesbaden 2006.
Storia della lingua
• Holger Gzella, Aramaic: A History of the First World Language, Eerdmans, Grand Rapids 2021
• Eduard Y. Kutscher, “Aramaic”, in Encyclopaedia Judaica, a cura di Fred Skolnik, Thomson Gale-Keter, Detroit, New York, San Francisco, New Haven, Waterville, London 2007 [pp. 342-359].
Commentari
• John A. Cook, Aramaic Ezra and Daniel: A Handbook on the Aramaic Text, Baylor University Press, Waco 2019
• John J. Collins, Daniel, Eerdmans, Grand Rapids 1984
• Marco Settembrini, Daniele. Introduzione, traduzione e commento, San Paolo, Cinisello Balsamo 2019.
Lessico
• Ludwig Koehler, Walter Baumgartner, a cura di, The Hebrew and Aramaic Lexicon of the Old Testament. Rivisto da Walter Baumgartner e Johann Jakob Stamm, Brill, Leiden 2000, 2 voll.
Risorse digitali
• The Comprehensive Aramaic Lexicon https://cal.huc.edu/
2° Modulo – Elementi di sociolinguistica dell’ebraico moderno
• Angel SÁENZ-BADILLOS, Storia della lingua ebraica, edizione italiana a cura di Piero Capelli, Paideia, Brescia 2007 [Capitolo 8: L’ebraico moderno].
• Roni HENKIN, “Sociolinguistics of Modern Hebrew”, in Usage based Studies in Modern Hebrew. Background, Morpho-Lexicon and Syntax, a cura di Ruth A. BERMAN, Studies in Languages Companion Series 210, John Benjamins, Amsterdam 2020, pp. 97–130.
• Ora (Rodrigue) SCHWARZWALD, “Modern Hebrew: Language Varieties”, in Encyclopedia of Hebrew Language and Linguistics, vol. 2, a cura di Geoffrey KHAN et alii, Brill, Leiden/Boston 2013, pp. 668–682.
• Nurit DEKEL, Colloquial Israeli Hebrew. A Corpus Based Survey, Trends in Linguistics Studies and Monographs 279, De Gruyter, Berlin/Boston 2014 [passim].
L’antologia dei testi oggetto di analisi e di discussione verrà distribuita durante il corso.
Ad ogni studente verrà inoltre assegnato un ulteriore testo di approfondimento (articolo o saggio) su una specifica varietà dell’ebraico moderno fra quelle presentate durante il corso corredato da un relativo brano in ebraico, entrambi da concordare con la docente in base agli interessi dello studente.
Obiettivi Formativi
1° Modulo – La Bibbia del secondo tempio: Elementi di grammatica e storia della lingua aramaica
Lo studente dovrà acquisire conoscenza delle fasi storiche della lingua aramaica (antico, d’impero, medio, tardo) e dimostrare capacità di situare l’aramaico biblico in relazione a queste. Dovrà inoltre mostrare di essere in grado di leggere, tradurre e analizzare linguisticamente i testi discussi durante il corso.
In aggiunta dovrà approfondire la conoscenza del libro biblico di Daniele e di alcune tematiche ad esso collegate.
2° Modulo – Elementi di sociolinguistica dell’ebraico moderno
• Acquisire una conoscenza di base delle principali varietà linguistiche dell’ebraico moderno (socioletti, gerghi, registri e stili) e dei fattori socio-ambientali che ne determinano l’uso.
• Dimostrare capacità di lettura, traduzione e analisi linguistica e sociolinguistica dei testi discussi durante il corso.
• Approfondire la conoscenza teorica e pratica di una varietà particolare (fra quelle esaminate nel corso) da concordare con la docente.
Prerequisiti
Si richiede una conoscenza di base dell’ebraico.
È auspicabile la conoscenza della lingua inglese.
Metodi Didattici
1° Modulo – La Bibbia del secondo tempio: Elementi di grammatica e storia della lingua aramaica
Lezioni frontali. Lettura, discussione e analisi di testi biblici.
2° Modulo – Elementi di sociolinguistica dell’ebraico moderno
Lezioni frontali. Ascolto e/o lettura, discussione e analisi di testi scritti e materiali audio-visivi nelle diverse varietà di ebraico prese in esame.
Altre Informazioni
Le lezioni si svolgono nel II semestre. La frequenza al corso è obbligatoria come da Regolamento didattico (presenza in almeno 2/3 delle lezioni).
L’esame di configura come un’idoneità, non è prevista pertanto l’espressione di un voto.
1° Modulo – La Bibbia del secondo tempio: Elementi di grammatica e storia della lingua aramaica
Durante il semestre l’orario di ricevimento della Dott.ssa Alessandra Pecchioli sarà il seguente: lunedì 15.00–17.00 presso la sede di via della Pergola, 60 (stanza comune, II piano), previo appuntamento.
2° Modulo – Elementi di sociolinguistica dell’ebraico moderno
Durante il semestre l’orario di ricevimento della Dott.ssa Romina Vergari sarà il seguente: mercoledì 13.00–15.00 presso la sede di via della Pergola, 60 (studio A.4.3), previo appuntamento.
Modalità di verifica apprendimento
1° Modulo – La Bibbia del secondo tempio: Elementi di grammatica e storia della lingua aramaica
L’esame consiste in un colloquio orale articolato in due parti. La prima parte, di carattere più teorico, verterà sulla bibliografia assegnata (si veda la sezione “Testi di riferimento”); la seconda, di carattere più pratico, riguarderà la comprensione e la capacità di analisi dei testi.
2° Modulo – Elementi di sociolinguistica dell’ebraico moderno
L’esame consiste in un colloquio orale articolato in tre parti. La prima parte, di carattere più teorico, verterà sulla bibliografia assegnata (si veda la sezione “Testi di riferimento”); la seconda, di carattere più pratico, riguarderà la comprensione e la capacità di analisi dei testi discussi in classe; la terza si concentrerà sulla specifica varietà linguistica approfondita dallo studente ed avrà un carattere teorico/pratico.
Programma del corso
1° Modulo – La Bibbia del secondo tempio: Elementi di grammatica e storia della lingua aramaica
Il corso si propone di introdurre gli studenti alle fasi storiche della lingua aramaica, soffermandosi in particolare sulle caratteristiche dell’aramaico biblico.
Argomenti più specifici saranno: 1) I rapporti fra lingua aramaica biblica e gli altri periodi dell’aramaico; 2) Fonologia, morfologia, lessico e sintassi dell’aramaico biblico; 3) Introduzione e contestualizzazione storica e letteraria del libro di Daniele; 4) Lettura, analisi linguistica e traduzione di alcuni brani di Daniele; 5) Cenni alla storia del pensiero del secondo tempio.
2° Modulo – Elementi di sociolinguistica dell’ebraico moderno
Il corso si propone di introdurre gli studenti alle principali varietà linguistiche dell’ebraico moderno, ponendo particolare attenzione ai fattori e alle dinamiche sociali e ambientali che influenzano la variazione nel contesto israeliano contemporaneo.
Gli argomenti che si affronteranno sono: 1) I rapporti fra la lingua ebraica e le cosiddette giudeo-lingue in prospettiva storica. 2) Cenni di geografia linguistica dell’ebraico moderno; 3) Introduzione alle principali varietà sociolinguistiche dell’ebraico moderno e alle loro rispettive caratteristiche fonologiche, morfologiche, sintattiche, lessicali e stilistiche: a) koinè israeliana (tipo 1: General Modern Hebrew); b) ebraico moderno miṣrahi (tipo 2); 4) I principali gerghi e varietà comunitarie: la lingua del kibbutz, la lingua delle comunità religiose, la lingua dell’esercito; 5) Le principali varietà di apprendimento: il Basic variety Hebrew e l’influenza delle diverse L1; 6) I principali registri e stili della lingua parlata, scritta, delle arti performative; 7) I principali orientamenti della politica linguistica in Israele in prospettiva storica.
Durante le lezioni verranno discussi testi e ascolti pertinenti alle singole varietà di volta in volta esaminate.