Insegnamento mutuato da: B033101 - STORIA MONDIALE E MEDIOEVO Laurea Magistrale in SCIENZE STORICHE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso illustra e discute le possibili applicazioni della World history nell’ambito della storia medievale, con la partecipazione degli studenti. Il focus è sui sistemi-mondo e sui sistemi mondiali prima dell’età moderna, e sui metodi della comparazione e dell’analisi delle interazioni, come chiavi di lettura non eurocentrica della storia dei secoli XI-XV.
ATTENZIONE: i testi andranno utilizzati secondo le indicazioni fornite dai docenti (consultare le Modalità di verifica dell’apprendimento)
- J. L. Abu-Lughod, Before European hegemony. The world system A.D. 1250-1350, Oxford-New York, Oxford University Press, 1989
- fonti edite e saggi indicati dai docenti, sulla base della distribuzione del lavoro da compiere sul volume di Abu-Lughod (consultare le Modalità di verifica dell’apprendimento)
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti per avviare una ricerca autonoma di storia comparata e delle interazioni fra mondi e civiltà nel medioevo, attraverso l’uso consapevole della storiografia e delle fonti. Nello specifico, gli obiettivi formativi sono i seguenti:
1. Conoscenza e comprensione
- conoscere in maniera critica la storia delle realtà euro-mediterranea, asiatica e africana nell’età medievale
- conoscere e comprendere i processi storici e le relazioni fra mondi e civiltà
- avere contezza della complessità delle fonti riguardanti le interazioni fra mondi
- apprendere le più significative tendenze della storiografia e della ricerca sulla storia mondiale del medioevo
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- formulare questioni e interagire criticamente con fonti e dati
- saper leggere e comprendere criticamente la bibliografia assegnata
- saper contestualizzare e analizzare le fonti storiche
- saper impostare una ricerca storica su un tema definito a partire dagli studi e dalle fonti
3. Autonomia di giudizio
- acquisire la capacità di integrare le conoscenze
- acquisire la capacità di operare confronti fra diversi casi analizzati
4. Abilità comunicative
- essere in grado di partecipare a discussioni critiche
- usare un’appropriata terminologia tecnica della disciplina
5. Capacità di apprendere
- acquisire i fondamenti epistemologici della disciplina per intraprendere studi successivi con autonomia
Prerequisiti
Per frequentare proficuamente il corso è necessario possedere una buona conoscenza generale, di livello universitario, dell’età medievale.
Per sostenere l’esame è necessario aver conseguito almeno 12 CFU di Storia medievale (M-STO/01).
Gli studenti part-time, ERASMUS+ e di corsi diversi da Scienze storiche devono contattare il Prof. Terenzi, all’inizio del corso, per comunicare le loro precedenti esperienze di studio della storia medievale.
Metodi Didattici
A. Lezioni frontali, con il supporto di strumenti didattici digitali
B. Seminari di presentazione e discussione di temi e testi storiografici da parte degli studenti, sotto la guida dei docenti
Altre Informazioni
Il corso si tiene nella seconda parte del secondo semestre.
È obbligatoria l’iscrizione al corso Moodle, che verrà utilizzato per le comunicazioni ufficiali.
Secondo il regolamento del Corso di studio, gli studenti iscritti a tempo pieno sono tenuti alla frequenza. Si considerano studenti frequentanti coloro che sono stati presenti ad almeno 2/3 delle ore complessive del corso. Gli studenti iscritti in modalità part-time sono esonerati dall'obbligo di frequenza.
Gli studenti disabili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per poter impostare il percorso nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere condivise con il docente prima dell’iscrizione all’esame.
Modalità di verifica apprendimento
A. Valutazione dell’esposizione, da parte dello studente, di un argomento assegnato dal Prof. Terenzi (70% del giudizio).
L’esposizione deve includere riferimenti alle tre pubblicazioni elencate in Testi di riferimento e ai contenuti delle lezioni. La bibliografia iniziale sarà integrata da altre pubblicazioni indicate dai docenti e reperite dallo studente.
B. Valutazione della partecipazione dello studente alle discussioni in aula nelle ultime lezioni del corso (30% del giudizio).
Le eventuali assenze ai momenti di discussione saranno tenute in debito conto e si forniranno letture integrative per coprire la percentuale mancante del giudizio. In questo caso, all’esame saranno valutate le conoscenze acquisite, la comprensione dei testi assegnati e la capacità di includere nel discorso riferimenti ai temi trattati a lezione.
In base alla numerosità degli studenti, è possibile che i docenti costituiscano gruppi di lavoro su singoli temi. L’esposizione e la valutazione rimarranno comunque individuali.
Gli studenti disabili o con DSA o temporaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d'esame nelle modalità previste sono invitati a rivolgersi allo sportello Unifi include per poter compiere nella maniera più soddisfacente un percorso formativo adeguato alle loro esigenze e per poter usufruire delle più idonee misure compensative/dispensative.
ATTENZIONE: Tali misure dovranno poi essere condivise in tempi brevi con il docente.
Programma del corso
I seguenti argomenti saranno trattati a lezione:
- storia mondiale, storia globale, World history
- medioevo e World history
- i sistemi-mondo e i circuiti
- gli europei e il Mediterraneo
- gli arabi e l’islam in Asia, Africa e Mediterraneo
- i mongoli, i cinesi e l'impero asiatico
- il subcontinente indiano
- gli armeni tra Oriente e Occidente