Alberto Cavaglion,
La misura dell'inatteso. Ebraismo e cultura italiana (1822-1988), Viella ed.
Obiettivi Formativi
Il corso di 36 ore
1. orientarsi all’interno della produzione lstoriografica
2. acquisire strumenti utili alla comprensione e alla contestualizzazione dei testi;
3. sviluppare le seguenti competenze per una lettura critica attraverso l’analisi e il commento di alcuni testi, tra i più rappresentativi della produzione letteraria in secondo i principali quadri teorici di riferimento della critica letteraria (critica testuale, delle fonti, formale, redazionale e retorica):
a. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale ebraico della seconda metà del I millennio a.e.v.;
b. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): l’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici;
c. Autonomia di giudizio (Making judgements): lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione;
d. Abilità comunicative (Communication skills): il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario;
e. Capacità di apprendere (Learning skills): gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi letterari.
Prerequisiti
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea. Per i soli iscritti al 2º anno del CdS in Lingue, letterature e studi interculturali, è necessario aver sostenuto l’esame di Lingua ebraica 1.
È, inoltre, richiesta la conoscenza di una lingua europea moderna.
Metodi Didattici
Lezioni frontali con ausilio di presentazioni. Lettura interattiva di parte dei testi nelle lingue originali inclusi nel programma d'esame.
Il materiale didattico sarà caricato su Moodle.
Altre Informazioni
Il corso si svolgerà nel 2º semestre Le lezioni avranno il primo martedì del mese di febbraio 2024 i
Modalità di verifica apprendimento
L'esame prevederà un colloquio orale articolato in due parti:
1. storia degli ebrei in Europa dopo l'emancipazione
2. lettura, traduzione e analisi critica di alcuni passi tra quelli esaminati durante le lezioni.
Le specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e della letteratura secondaria. Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova ha il fine di verificare:
1. la conoscenza dei fondamenti della storia ebraica
2. la capacità di descrivere e contestualizzare i fenomeni letterari pertinenti;
3. la capacità di saper leggere, tradurre e commentare testi letterari nelle lingue originali con autonomia critica;
4. la padronanza del linguaggio tecnico-specialistico appropriato;
5. il possesso di adeguate capacità di sintesi ed analisi.
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere diverse ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1. conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2. capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3. capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4. chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Programma del corso
L'antico regime e gli Ebrei
Gli Ebrei in Europa dopo la Rivoluzione francese
L'antisemitismo e l'affare Dreyfus
Origini del sionismo
Ebraismo e socialismo
Gli ebrei durante la prima guerra mondiale
L'età del totalitarismo: fascismo e nazionalsocialismo
Nascita dello Stato d'Israele
Gli Ebrei nella società contempo9ranea
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Introducendo allo studio critico della letteratura e cultura ebraiche, il corso fornisce gli strumenti atti a combattere il pregiudizio antiebraico così come si è declinato