M.D. Reeve, Manuscripts and Methods: Essays on Editing and Transmission, Roma, Edizioni di storia e letteratura, 2011.
Phaedrus, Fabulae Aesopiae, ed. G. Zago (Bibl. Teubneriana), 2020
Giovenale, Satire, 6
Ovidio, Amores, libro 1
Petronio, Cena Trimalchionis
Tacito, Germania
Obiettivi Formativi
Conoscenza approfondita dei principi della stemmatica. Padronanza delle tecniche di analisi filologica e metrica dei testi latini. Capacità di interpretare i testi latini nel loro contesto storico culturale.
Prerequisiti
Conoscenza molto buona della lingua e della prosodia latina.
Metodi Didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale. Attraverso la traduzione e il commento dei testi inclusi nel programma saranno valutate le competenze filologiche, metriche, linguistiche. Verranno poste anche domande teoriche sul metodo stemmatico. Previa presentazione di idonea certificazione gli studenti disabili, o con DSA, o comunque momentaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d'esame nelle modalità previste, potranno concordare una tipologia d'esame alternativa con il docente.
Programma del corso
Le Favole di Fedro. Un riesame critico del testo.
Passi controversi e filologicamente significativi delle Favole di Fedro (che gli studenti dovranno leggere integralmente) saranno analizzati dal punto di vista critico-testuale, metrico ed esegetico.
E' inoltre richiesta la lettura di:
P. Maas, Critica del testo.
M.D. Reeve, Manuscripts and Methods: Essays on Editing and Transmission, Roma, Edizioni di storia e letteratura, 2011, capitoli 1-6; 20.