Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti allo studio comparato delle lingue indoeuropee antiche in prospettiva diacronica, con particolare riferimento al greco, al latino e alle lingue italiche.
A.
Testi di carattere generale, da utilizzarsi per panoramiche e approfondimenti su singoli aspetti della disciplina.
1. Un libro a scelta tra:
- O. Szemerényi, Introduzione alla linguistica indoeuropea, Milano, Unicopli 2003 (I ed. 1985)
- J. Clackson, Indo-European Linguistics: An Introduction, Cambridge, CUP, 2007
2. E. Campanile, B. Comrie, C. Watkins, Introduzione alla lingua e alla cultura degli Indoeuropei, Bologna, Il Mulino, 2005 [i saggi possono essere reperiti sotto forma di singoli contributi anche all’interno del volume: Le lingue indoeuropee, a cura di A. Giacalone Ramat e P. Ramat, Bologna, Il Mulino, 1994]
B. Dispense e materiali su singoli argomenti a cura del docente (distribuiti a lezione o tramite la piattaforma Moodle)
Obiettivi Formativi
Il corso si pone quale obiettivo di conoscenza di formare competenze teoriche e metodologiche nell'ambito della linguistica comparativa.
Le competenze specifiche che si intendono attivare riguardano:
- conoscenza della storia e dei metodi della linguistica comparativa indoeuropea
- conoscenza della cultura delle popolazioni indo-europee
- conoscenza della grammatica greca e latina nei loro aspetti diacronici
- capacità di identificare i fenomeni di mutamento diacronico
- capacità di individuare le cause e i percorsi del mutamento linguistico
- capacità di comprendere e applicare il metodo comparativo sulla base delle lingue attestate
- capacità di tradurre e commentare linguisticamente i testi
- capacità di usare gli strumenti, i metodi e la terminologia della linguistica storico-comparativa
Prerequisiti
Sono richieste conoscenze di base di linguistica generale, sostanzialmente quelle che si acquisiscono all’interno di un corso triennale. Sono auspicabili conoscenze di base anche in linguistica storica, anch’esse acquisibili all’interno di un corso triennale.
Gli studenti che ritengono di non essere in possesso di tali prerequisiti possono fare riferimento ad un manuale di base di linguistica generale e/o storica (ad es. G. Berruto, M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, UTET Università, 2022 e S. Luraghi, Introduzione alla linguistica storica, Carocci, 2021).
Metodi Didattici
Lezioni frontali e seminari che richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti; dispense del docente; risorse elettroniche (attraverso la piattaforma Moodle).
Altre Informazioni
Non sono previste modalità di esame da non frequentante se non per gli studenti con iscrizione part-time, i quali sono esonerati dalla frequenza.
Gli studenti iscritti part-time e gli studenti iscritti ai corsi singoli devono prendere contatto con la docente all'inizio del corso per concordare un programma specifico.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale. La prova si articolerà in varie domande sulle tematiche trattate durante il corso:
- introduzione metodologica
- concetti, metodi e terminologia della linguistica comparativa indoeuropea
- sviluppo diacronico della grammatica greca e latina
- traduzione e commento storico-linguistico dei testi trattati a lezione
Verrà valutata inoltre la capacità argomentativa e di riflessione critica dello studente nell'affrontare e elaborare gli argomenti proposti e la sua capacità di fornire esempi e applicare l'analisi linguistica a casi concreti.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte le parti per superare la prova.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute in tutte le domande proposte.
Programma del corso
Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti allo studio comparato delle lingue indoeuropee antiche in prospettiva diacronica, con particolare riferimento al greco, al latino e alle lingue italiche.
Si tratteranno la storia della linguistica storico-comparativa, i principali metodi di comparazione genealogica, i problemi di filogenesi delle lingue; si delineeranno le linee generali del loro sviluppo diacronico e della loro grammatica storica, con riferimento alle varietà dialettali e sociolinguistiche.
Il corso prevede la lettura e il commento linguistico di alcuni testi.