Insegnamento mutuato da: B032103 - FILOSOFIA ANTICA Laurea Magistrale in SCIENZE FILOSOFICHE Curriculum FILOSOFIA: TESTO E INTERPRETAZIONE
Lingua Insegnamento
Italiano (o inglese, nel caso di presenza significativa di studenti stranieri).
Contenuto del corso
Il corso introdurrà gli studenti allo studio di testi e problemi filosofici fondamentali dell'antichità classica, considerati sia dal punto di vista della loro genesi e fortuna storica, sia con riferimento alla loro sostanza concettuale.
Testo e traduzione verranno forniti dal docente. Qui di seguito sono elencati alcuni strumenti di lavoro:
EDIZIONI, TRADUZIONI, COMMENTI
- W.D. Ross, Aristotle's Metaphysics, 2 vols, Oxford 1924
- J. Barnes (ed.), The Complete Works of Aristotle. The Revised Oxford Translation, 2 Vols, Princeton 1984
- C.D.C. Reeve, Aristotle: Metaphysics, Indianapolis 2016
- Aristotele, Metafisica, a cura di E. Berti, Roma-Bari (Laterza) 2017
- Aristotele, Metafisica, a cura di G. Reale, Milano (Bompiani) 2000.
SAGGI
- R.M. Dancy, Sense and Contradiction. A Study in Aristotle, Dordrecht / Boston (Reidel) 1975
- P. Donini, La Metafisica di Aristotele. Introduzione alla lettura, Roma (Carocci) 2007.
Ulteriori e più precise indicazioni bibliografiche verranno fornite a lezione.
Obiettivi Formativi
- Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti apprenderanno i principali aspetti e implicazioni delle dottrine filosofiche antiche oggetto del corso.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti svilupperanno ulteriormente (in relazione alle acquisizioni della laurea triennale) la loro capacità generale di confrontare e valutare diverse interpretazioni di un testo o soluzioni a un problema filosofico, anche facendo uso di risorse bibliografiche pertinenti.
- Abilità comunicative: gli studenti consolideranno e svilupperanno ulteriormente la capacità di comprendere e usare in modo appropriato una terminologia tecnica e di illustrare con chiarezza e precisione il significato di un testo filosofico complesso o un problema filosofico.
- Autonomia di giudizio: gli studenti consolideranno la loro capacità di operare una scelta critica e informata tra diverse soluzioni a un problema interpretativo o filosofico. Tale capacità dovrà ora venir applicata a problemi più complessi e di più difficile soluzione.
- Capacità di apprendere: gli studenti svilupperanno ulteriormente la capacità di apprendimento necessaria per proseguire autonomamente i loro studi in questo campo.
Prerequisiti
Auspicabile, ma non obbligatoria, una conoscenza di base del greco e/o della storia della filosofia antica.
Metodi Didattici
Lezioni frontali; presentazioni orali degli studenti; discussione; relazioni scritte.
Altre Informazioni
Sarà richiesta la consultazione di bibliografia in lingua inglese.
Modalità di verifica apprendimento
- 4 punti su 30 sono attribuiti a una relazione su tema e bibliografia da concordare con il docente. Una versione provvisoria di ciascuna relazione verrà esposta oralmente durante le lezioni; la versione scritta dovrà essere consegnata una settimana prima dell'esame orale finale. Il voto varia da 1 (= sufficiente) a 4 (= ottimo). In caso di valutazione insufficiente non viene assegnato alcun punteggio e non è possibile sostenere l'esame orale.
- 26 punti su 30 (più eventuale lode) sono attribuiti all'esame orale, della durata di circa trenta minuti.
Sia la presentazione orale, sia la relazione scritta, sia l'esame orale finale saranno volti ad accertare se e in che misura siano stati raggiunti i diversi obiettivi formativi del corso (vedi "Obiettivi formativi"). Per superare l'esame è necessario che tutti gli obiettivi siano stati raggiunti in misura almeno sufficiente. Nel corso dell'esame orale agli studenti potrà venir richiesto di esporre o confrontare fra loro tesi filosofiche trattate a lezione (o in eventuali letture alternative o aggiuntive concordate col docente), o di commentare testi compresi tra (o affini a) quelli trattati, per analizzarne il contenuto e la struttura argomentativa.
Per sostenere l'esame gli studenti dovranno presentarsi puntuali all'appello oppure segnalare il proprio ritardo entro le due ore successive.
Programma del corso
ARISTOTELE, METAFISICA, LIBRO GAMMA
Il corso consisterà nella lettura e nel commento del libro Gamma (IV) della Metafisica, nel quale Aristotele presenta la sua concezione di una "scienza che studia ciò che è in quanto è", la sua tesi secondo cui "ciò che è si dice in molti modi", e la sua difesa degli assiomi di tale scienza, i principi di Non-Contraddizione e del Terzo Escluso, da coloro che (secondo la sua interpretazione) intenderebbero negarli, compresi noti filosofi come Eraclito e Protagora. Studieremo il libro in dettaglio, cercando di ricostruire le dottrine e le argomentazioni di Aristotele e la loro posizione all’interno della Metafisica nel suo complesso. Avremo anche occasione, in una prospettiva più teoretica, di riflettere sulla funzione dei principi discussi da Aristotele e sulla validità della sua difesa.
Il corso avrà un carattere seminariale. Dopo alcune lezioni introduttive a cura del docente, ciascuno studente avrà il compito di presentare oralmente una sezione del testo alla classe. Questa presentazione orale costituirà in seguito la base di una relazione scritta che verrà sottoposta al docente per essere valutata prima dell’esame.
Agli studenti che non hanno sostenuto un esame di storia della filosofia antica nel corso di studi triennale è consigliato di prendere contatto col docente.
Gli studenti non frequentanti devono prendere contatto col docente per concordare un programma alternativo.