Il corso ha l’obiettivo di fornire strumenti, metodologie e tecnologie didattiche specifiche per l'insegnamento scolastico della storia, con particolare attenzione al periodo antico.
Manuale:
W. Panciera, A. Savio, Manuale di didattica della storia. Formazione e aggiornamento per i docenti di scuola secondaria, Le Monnier Università, Milano 2022.
Le fonti per l’insegnamento della storia antica
M. Clauss, Introduzione alla storia antica, Einaudi, Torino 2002 (ulti rist.)
Testi di approfondimeno (1 a scelta)
E. Musci, F. Impellizzeri,,
Didattica della Storia. Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della storia., Edises, Napoli 2014.
G. Fabbri,
Insegnare la storia antica nella scuola primaria, Aracne 2011.
Nell’ambito del corso sarà fornita ulteriore specifica bibliografia.
Obiettivi Formativi
Il corso intende offrire una preparazione di base sulla didattica della storia antica e sugli strumenti utili allo studio della disciplina.
Competenze
- conoscenza di base della evoluzione che la disciplina ha avuto dal 1861 a oggi;
acquisizione dei principali concetti di base relativi alla didattica della storia antica;
conoscenza dei principali strumenti bibliografici e informatici per lo studio della disciplina;
di comportamento
- stimolo all'uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca;
- stimolo a comportamenti di partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente;
- stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Prerequisiti
Conoscenza base delle principali tematiche storico antiche.
Metodi Didattici
Lezioni frontali con il supporto di proiezioni. Approfondimenti con preparazione di percorsi didattici secondo le recenti disposizioni ministeriali in materia.
Altre Informazioni
È raccomandata una regolare frequenza. Gli studenti che, per ragioni personali, non potranno partecipare alle lezioni, sono tenuti a contattare il docente all’inizio del corso per concordare un programma specifico.
Gli studenti disabili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per poter impostare il percorso nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale consiste in un colloquio finalizzato ad accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità tramite una prova orale sulle tematiche e i percorsi realizzati. Attraverso lo studio di testi consigliati e discussi, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze necessarie allo sviluppo di un proprio metodo di insegnamento e divulgazione didattica in ambito storico.
Programma del corso
Breve introduzione alla tematica. Approcci metodologici e tecnologici per la didattica (educazione mediale ed e-learning). Esperienze di didattica della Storia antica, utilizzo di fonti e documenti per la creazione di percorsi didattici adeguati.
1.Dispense, a cura del docente;
2.Principale sitografia internet di riferimento;
3. Gli strumenti tecnologici per l’insegnamento e l’apprendimento della disciplina storica;
4. Il laboratorio nell'apprendimento della storia: tecniche di organizzazione e metodo; l'uso delle fonti storiche;
4.Esercitazioni con il docente per la creazione di percorsi didattici.