Attraverso la presentazione e di libri manoscritti e documenti e l'analisi dei vari tipi di scrittura, il corso introduce alla storia e della scrittura latina in Occidente, dall'Antichità classica al Rinascimento.
Bibliografia relativa alla parte generale. Gli studenti sono tenuti a leggere in testi entro le prime due settimane del corso:
M. Maniaci, Archeologia del libri manoscritto, Roma, Viella 2002, pp. 39-149.
S. Zamponi, Struttura, esecuzione, stile: ripensando il protocollo Mallon, in Librorum studiosus: Miscellanea palaeografica et codicologica Alberto Derolez dicata, a cura di L. REYNHOUT e B. VICTOR, Turnhout, 2018, pp. 361-382
T. De Robertis, Questioni preliminari e generali, «Medioevo e Rinascimento», 7 (1993), pp. 161-193 (in particolare 167-174).
S. Zamponi, Quattro secoli di littera textualis in Italia, in Id. Le ragioni della scrittura. Piccoli scritti di Paleografia, Roma, Viella 2021, p. 77-111
T. De Robertis, Humanistic Script, in R. G. Babcock and F. Coulson (eds.), Oxford Handbook of Latin Palaeography, Oxford University Press, 2020, pp. 522-552
I materiali saranno disponibili sulla piattaforma Moodle (https://e-l.unifi.it/).
Letture relative alla seconda parte del corso:
T. DE ROBERTIS, Considerazioni paleografiche in merito al passaggio dall’originale alla copia, in Le forme dei libri e le tradizioni dei testi. Dante, Petrarca e Boccaccio, Atti del Convegno internazionale di Napoli, 18-20 novembre 2019, a cura di A. MAZZUCCHI, Roma 2023, pp. 13-31.
J. VEZIN, La rèpartition du travail dans les ‘scriptoria’ carolingiens, «Journal des savants», 1973 nr. 3, pp. 212-227.
G. Orlandi,Apografi e pseudo-apografi nella ‘Navigatio sancti Brendani’ e altrove, in Id., Scritti di filologia mediolatina, a cura di P. Chiesa et al., Firenze, Sismel-Edizioni del Galluzzo, 2008, pp. 63-94
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante le lezioni.
Obiettivi Formativi
Scopo del corso è fornire agli studenti un quadro sintetico dei principali snodi della storia della scrittura latina (dall'età romana alla fine del Medioevo) e la strumentazione concettuale e lessicale propria del lavoro paleografico; è previsto l'approfondimento di un tema specifico (nell'anno accademico 2023-24: il copista al lavoro, anche attraverso lavori assegnati agli studenti). Alla fine del corso gli studenti saranno essere in grado di comprendere l'evoluzione della scrittura latina e di trascrivere in modo appropriato scritture documentarie e librarie. La somma della componente teorica e e di quella pratica consentirà di sviluppare
Capacità di applicare conoscenza e comprensione;
Autonomia di giudizio;
Abilità comunicative;
Capacità di apprendimento
Prerequisiti
Buona conoscenza del latino. Per gli studenti Erasmus: conoscenza scritta e parlata dell'italiano.
Metodi Didattici
72 ore di lezione frontale e in forma seminariale. Gran parte del corso consisterà nell'analisi paleografica di testimonianze scritte, nella loro lettura e trascrizione. Le immagini dei documenti che saranno analizzati durante il corso saranno a disposizione in anticipo sulla piattaforma Moodle all'indirizzo http://e-l.unifi.it. Gli studenti sono tenuti a scaricare i materiali e a una preparazione preventiva. E' prevista la preparazione di compiti durante il corso. Dal momento che il corso ha una forte componente pratica e applicativa è richiesta la frequenza obbligatoria di almeno 30 lezioni su 36.
Altre Informazioni
Gli studenti disabili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per poter impostare il percorso nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto e orale.
L’esame scritto consisterà in:
a) in una prova scritta di trascrizione (un pagina di un manoscritto o un documento) da effettuarsi in classe alla fine del corso, in data da concordare.
b) in una relazione scritta (da consegnarsi almeno una settimana prima della data d’esame) su uno dei manoscritti esaminati nella seconda parte del corso.
I due scritti sono indispensabili per l’accesso alla prova orale.
La parte orale consisterà in:
a) nella lettura e commento di alcune delle tavole illustrate nel corso delle lezioni (l’elenco verrà fornito alla fine del corso);
b) discussione dei temi trattati durante le lezioni;
c) discussione della bibliografia.
A tal fine si ricorda che tutto il materiale distribuito nel corso delle lezioni (e disponibile sulla piattaforma moodle) costituisce parte integrante della preparazione dell’esame e della prova orale.
Per accedere alla prova orale è necessario aver completato tutti gli esercizi assegnati durante il corso.
La votazione finale terrà conto del lavoro in classe e del risultato dell'esame scritto e orale:
lavoro in classe (6/30)
esame scritto (6/30)
prova di lettura (6/30)
discussione dei principali problemi paleografici discussi nella prima parte del corso (6/30)
discussione della bibliografia (6/30).
Gli studenti disabili o con DSA o temporaneamente impossibilitati per motivi di salute a sostenere l'esame secondo le modalità previste sono invitati a contattare lo sportello Unifi include per poter svolgere nel modo più soddisfacente un percorso di studi adeguato alle loro esigenze e per usufruire delle misure compensative/esonerative più idonee.
Tali misure dovranno poi essere condivise con i docenti interessati nel più breve tempo possibile.
Programma del corso
Oggetto proprio della paleografia latina e sua specificità rispetto altre discipline che studiano o si servono delle testimonianze scritte. Breve storia della disciplina.
Che cos’è la scrittura.
Strumenti e momenti dell’analisi della scrittura: il rapporto ductus / morfologia, l’angolo di scrittura, il modulo, il peso. Tecnica della scrittura: scrivere ‘al tratto’, scrivere currenti calamo. Varianti e legature. I rapporti formali: scrittura maiuscola, scrittura minuscola, gerarchie di scritture. Come cambia la scrittura.
Materiali e strumenti scrittori. I contenitori di scrittura e la loro confezione e organizzazione interna. Luoghi di conservazione e strumenti di consultazione.
Descrizione sincronica del sistema abbreviativo. Formazione e sviluppo.
Breve storia della scrittura latina dall’età romana al Medioevo, con illustrazione e lettura di documenti.
Tema di approfondimento: il copista al lavoro.