Definire e interpretare la modernità (secoli XV-XVIII): temi, problemi, metodologie.
Il corso mira all'acquisizione delle competenze necessarie ad esprimere e documentare un ragionamento storico.
Programma d'esame:
1. Lettura e studio attento di un manuale di Storia Moderna.
Testi consigliati:
- G. Gullino, G. Muto, R. Sabbatini, A. Caracausi,
Storia moderna. Manuale per l'università (EdiSES: 2014)
- Renata Ago, Vittorio Vidotto, Storia Moderna, Bari, Laterza, 2018 [2004]
2. Una monografia (due per i non-frequentanti) a scelta tra:
- Mario Infelise, I libri proibiti. Roma-Bari: Laterza, 1999.
- Lodovica Braida, Stampa e cultura in Europa tra XV e XVI secolo. Roma-
Bari: Laterza, 2000.
- Eduard Muir, Guerre culturali: libertinismo e religione alla fine del Rinascimento. Roma-Bari: Laterza, 2008.
- Loredana Lorizzo, Diversità sotto torchio: rappresentare e divulgare l’immagine dell’Altro tra Rinascimento e Barocco. Pisa, Edizioni ETS, 2021.
- Germano Maifreda, Immagini contese: storia politica delle figure dal Rinascimento alla cancel culture. Milano, Feltrinelli, 2022.
- Guido Abbattista, La rivoluzione americana. Roma-Bari: Laterza, 1998.
Gli studenti non frequentanti dovranno scegliere, insieme al manuale, due monografie.
N.B. La frequenza al corso è fortemente raccomandata. Gli studenti che scelgono di non frequentare sono comunque tenuti a contattare il docente.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione: padronanza degli snodi principali di una fase centrale della storia europea e mondiale; capacità d'inquadramento e di analisi critica dei rapporti tra società, istituzioni, religione e cultura nei differenti contesti europei.
Capacità di comprensione applicate: elaborazione di una breve relazione che dia conto di un impegno nella ricerca, nella scelta e nell'analisi delle fonti e nella maturazione di competenze critiche e linguistico-testuali.
Autonomia di giudizio: consapevolezza della specificità dell’approccio storico, con particolare riferimento all’uso delle fonti e ai metodi della ricostruzione storiografica.
Abilità comunicative: capacità di presentare in classe in tre minuti con l'ausilio di slide un argomento concordato con il docente e attinente al tema del corso.
Capacità di apprendere: acquisita abilità nella ricerca, nella selezione e nella descrizione delle fonti.
Prerequisiti
Conoscenza al livello della scuola secondaria superiore della storia europea e mondiale tra la fine del XV secolo e l'inizio del XIX.
Metodi Didattici
Il corso utilizzerà in parte materiali e risorse online. Alle lezioni frontali del docente si affiancheranno esposizioni in classe (moderate dal docente) a cura degli studenti (microteaching).
Altre Informazioni
Date del corso: 3 Novbembre-15 Dicembre 2023.
Orario: Martedi, ore 15-18; Venerdì, ore 9-12.
Aula: Via Capponi, aula 8.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame orale si svolgerà dopo la conclusione del corso e consisterà in un colloquio sugli argomenti affrontati nelle lezioni e sulle letture in programma. La valutazione farà riferimento alle conoscenze specifiche acquisite e alla capacità di inquadramento critico di fenomeni e questioni. Terrà inoltre conto della padronanza linguistico-espositiva e della capacità argomentativa.
Gli studenti disabili o con DSA o temporaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d’esame nelle modalità previste sono invitati a rivolgersi allo sportello "Unifi include" per poter compiere nella maniera più soddisfacente un percorso formativo adeguato alle loro esigenze e per poter usufruire delle più idonee misure compensative/dispensative. Tali misure dovranno poi essere condivise in tempi brevi con i docenti interessati.
Programma del corso
1. Definire e interpretare la modernità: temi, problemi, metodologie.
2. La rottura dell’unità confessionale dell’Europa.
3. Religioni in guerra: la Spagna di Filippo II; le Guerre di Religione in Francia; la Guerra dei Trent’anni; le Rivoluzioni Inglesi.
4. Nuovi orientamenti storiografici: Storia delle Emozioni; Storia Globale; Microstoria; Storia delle Cose.
5. Noi e gli altri: il dibattito sei-settecentesco sulla tolleranza.
6. Dal privilegio al diritto: rivoluzioni e costituzioni.