Sandro Bernardi, L'avventura del cinematografo, Venezia, Marsilio, 2007; Il cinema dello sguardo. Da Lumière a Matrix, a cura di Federico Pierotti e Federico Vitella, Venezia, Marsilio, 2019; Anna Masecchia, Varda: Les plages d’Agnès, Roma, Carocci, 2024
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire conoscenze generali e specifiche sulla storia, il linguaggio, le dinamiche produttive, le tecniche e le forme artistiche del cinema. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza generale della storia del cinema e comprensione delle forme narrative e degli stili caratteristici di ciascun periodo.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: conoscenza avanzata dei metodi di analisi del film e comprensione delle principali tecniche del linguaggio cinematografico.
Autonomia di giudizio: acquisizione di capacità critico-analitiche di base nell'ambito della storia del cinema.
Abilità comunicative: conoscere e utilizzare la terminologia specifica della storia del cinema e dello studio del linguaggio cinematografico.
Capacità di apprendere: saper utilizzare autonomamente un modello analitico per lo studio della narrazione e dello stile cinematografico
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali con presentazioni powerpoint e proiezioni di film, esercitazioni Cinedams
Altre Informazioni
E' obbligatorio per tutti gli studenti iscriversi alla piattaforma E-learning MOODLE.
Modalità di verifica apprendimento
La prova è scritta e consiste in tre domande aperte. La tipologia di domande è disciplinata dalle informazioni contenute nel documento "Introduzione al corso" sulla pagina Moodle. La durata dell'esame è di 3 ore circa. L'iscrizione su Moodle è obbligatoria per sostenere l'esame.
Programma del corso
Il programma dettagliato del corso verrà comunicato all'inizio del secondo semestre e pubblicato sulla piattaforma e-learning Moodle (B003494 - Storia del Cinema 2022-2023).
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Gli studenti diversamente abili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per avere istruzioni che consentano loro di raggiungere gli obiettivi formativi nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con la docente.