Lettura di testi della tradizione letteraria italiana per far acquisire notizia dei generi e degli autori più rappresentativi e competenze utili a un approccio scientifico alle loro opere (ricerca bibliografica, analisi testuale, studio delle fonti, definizione del genere letterario).
Titolo del corso: Interazioni tra narrativa e teatro dal Tre al Novecento.
Si richiede la lettura integrale dei testi letterari commentati a lezione e lo studio della bibliografia critica che sarà indicata per ogni testo.
Testi e saggi saranno perlopiù caricati in forma di dispense .pdf sulle pagine Moodle del corso.
Su Moodle sarà anche caricato l'elenco analitico dei testi in programma. Gli autori e le opere principali di quest'anno includono le commedie di Machiavelli, Ariosto, Bibbiena, Aretino, le novelle di Boccaccio, Franco Sacchetti, Matteo Bandello, e novelle e testi teatrali di Verga e Pirandello.
È inoltre richiesta una conoscenza manualistica della letteratura italiana, e specialmente degli autori e dei testi richiamati e commentati a lezione. Si raccomanda perciò il ripasso di un buon manuale per le scuole superiori, come quelli di Claudio Giunta, "Cuori intelligenti" (De Agostini - Garzanti Scuola, 2016) o di Riccardo Bruscagli e Gino Tellini, "Il palazzo di Atlante. Le meraviglie della letteratura" (Loescher, 2018).
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire le necessarie conoscenze di base per lo studio della letteratura italiana, attraverso la lettura e l’approfondimento critico delle opere e degli autori che, lungo l'intero arco della nostra storia letteraria, hanno variamente alimentato la dialettica tra narrativa e teatro. Si presterà attenzione non solo alla cultura letteraria dei periodi esaminati, ma anche alle continue intersezioni della letteratura in primo luogo col teatro, e poi con la storia, la politica, l’arte, la musica, la comunicazione (tra scrittura e oralità), l’editoria e altri media.
Conoscenza e capacità di comprensione - Conoscenza generale della storia della letteratura italiana; comprensione dei caratteri stilistici e tematici dei principali generi letterari nei diversi periodi e della loro interazione con altri linguaggi creativi non verbali; capacità di interpretare i testi letterari e i loro specifici modi di significazione.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. - Conoscenza dell’uso delle edizioni scientifiche di testi della tradizione letteraria italiana e delle fonti bibliografiche; uso consapevole degli strumenti di commento ai testi; introduzione alla pratica di ricerca bibliografica in biblioteca.
Autonomia di giudizio – Acquisizione di capacità critico-analitiche autonome nell'ambito della storia e dell’analisi della letteratura italiana; stimolo a comportamenti di partecipazione intellettuale e alla formulazione di opinioni critiche proprie.
Abilità comunicative – Conoscere e utilizzare la terminologia specifica della storia della letteratura e dell’interpretazione dei testi letterari; saper parafrasare e commentare in modo chiaro ed efficace un testo letterario; saper argomentare in modo ordinato e convincente.
Capacità di apprendere – Saper utilizzare autonomamente gli strumenti di informazione, indagine e interpretazione per lo studio dei testi letterari e della storia della cultura; saper applicare un modello analitico per lo studio di generi, stili, tecniche e temi della tradizione letteraria; saper impostare un proficuo rapporto coi docenti; usare in modo civile e condiviso le risorse di studio del CdS e della Scuola.
Prerequisiti
Capacità di comprensione di testi letterari in lingua italiana; informazioni di base della storia letteraria dei periodi studiati.
Metodi Didattici
Lezioni frontali. Gli studenti sono incoraggiati a intervenire, a chiedere spiegazioni, a proporre interpretazioni e commenti e a mantenere un rapporto diretto col docente, anche durante le ore settimanali di ricevimento oltreché per posta elettronica e sui Forum di Moodle.
Altre Informazioni
Si raccomanda agli studenti di attenersi scrupolosamente alle regole della Scuola per quanto riguarda la frequenza.
In particolare, si ricorda che gli studenti saranno considerati frequentanti solo se avranno seguito in presenza almeno due terzi delle ore di lezione, accertate mediante firma.
La frequenza al corso è fortemente raccomandata. Gli studenti che scelgono di non frequentare sono obbligatoriamente tenuti a contattare i docenti all'inizio del corso.
Gli studenti diversamente abili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per avere istruzioni che consentano loro di raggiungere gli obiettivi formativi nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame finale si svolge in forma orale e mira a verificare la conoscenza dei contenuti del corso e dei testi in programma. Durante il colloquio verrà prestata particolare attenzione alla competenza acquisita dallo studente nell'analisi e nell'interpretazione della lingua e del significato dei testi letterari, nonché alla capacità di inquadrarli nel loro contesto storico e culturale, usando in modo appropriato gli strumenti critici, metodologici ed espressivi propri della disciplina.
La prova si articolerà su domande relative a diverse parti del corso e includerà sia quesiti generali che prove di lettura e commento dei testi esaminati in classe, facendo diretto riferimento ai materiali discussi a lezione e resi disponibili attraverso la piattaforma e-learning del corso.
Gli studenti disabili o con DSA o temporaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d’esame nelle modalità previste sono invitati a rivolgersi allo sportello "Unifi include" per poter compiere nella maniera più soddisfacente un percorso formativo adeguato alle loro esigenze e per poter usufruire delle più idonee misure compensative/dispensative.
Tali misure dovranno poi essere condivise in tempi brevi con i docenti interessati.
Programma del corso
Titolo del corso: Interazioni tra narrativa e teatro dal Tre al Novecento.
Il corso si propone di seguire gli sviluppi del lungo dialogo che attraverso i secoli ha legato i generi narrativi della letteratura italiana e quelli teatrali, sia esplorando testi letterari che parlano di teatro e spettacolo (dai giullari medievali alle compagnie del Novecento) sia indagando testi teatrali derivati da opere letterarie. Leggeremo e commenteremo dunque una scelta di testi cruciali dalle origini a oggi, che include opere e autori come le commedie di Machiavelli, Ariosto, Bibbiena, Aretino, le novelle di Boccaccio, Franco Sacchetti, Matteo Bandello, e racconti e testi teatrali di Verga e Pirandello.
Oltre che per il nesso tra narrazione e recitazione, i testi scelti saranno indagati anche sia come esempi della originalità e vivacità di pensiero e della potenza ed evidenza espressiva dei loro autori, sia come chiavi di accesso alla cultura, alla società, alla storia delle età in cui sono nati e che da essi sono state a loro volta in vario modo influenzate. L’analisi ravvicinata dei testi, integrata dalla lettura di alcuni saggi critici selezionati, permetterà di esaminare e comprendere le tecniche compositive, la cultura (letteraria e pratica) e le riflessioni sul mondo e sulla natura umana consegnati alle loro pagine dagli autori in esame.