Lineamenti di storia dello spettacolo in occidente: luoghi, attori, testi, poetiche, committenti, pubblico dal mondo antico al XX secolo.
I parte (prof.ssa Caterina Pagnini): dal mondo antico all'età barocca.
II parte (prof. Renzo Guardenti): secoli XVII-XX.
I parte (prof.ssa Caterina Pagnini):
Appunti delle lezioni
Saggi:
LUIGI ALLEGRI, Teatro e spettacolo nel Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 1988 (soltanto Parte I e Parte II).
SARA MAMONE, Il teatro nella Firenze medicea, Bologna, CuePress, 2018.
SIRO FERRONE, La commedia dell'arte. Attrici e attori italiani in Europa (XVI-XVIII secolo), Einaudi, 2014 (soltanto la prima parte)
CATERINA PAGNINI, Cultura medicea alla corte degli Stuart: neoplatonismo e prassi spettacolare (1603-1613), in Forme dello spettacolo in Europa tra Medioevo e Antico Regime, a cura di S. Mamone, Perugia, Morlacchi, 2018, pp. 143-165.
CATERINA PAGNINI, Luci sullo spettacolo tra i mari del Nord: Anna di Danimarca da Copenhagen al trono di Scozia (1574-1590), «Il Castello di Elsinore», 78 (2018), pp. 11-28 (disponibile su Moodle).
Manuale di consultazione iconografica:
STEFANO MAZZONI, Atlante iconografico. Spazi e forme dello spettacolo in occidente dal mondo antico a Wagner, nuova edizione ampliata, Corazzano (Pisa), Titivillus, 2017.
BIBLIOGRAFIA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI (i parte)
n.b. La frequenza al corso è fortemente raccomandata. Gli studenti che scelgono di non frequentare sono comunque tenuti a contattare la docente.
Gli studenti sono tenuti a iscriversi alla piattaforma Moodle.
Manuale di riferimento (da studiare):
Breve storia del teatro per immagini, a cura di L. Allegri, R. Alonge, F. Carpanelli, M. De Marinis, M. Fazio, S. Ferrone, R. Guarino, F. Marotti, E. Randi, Roma, Carocci, 2020.
Manuale di consultazione iconografica:
S. MAZZONI, Atlante iconografico. Spazi e forme dello spettacolo in occidente dal mondo antico a Wagner, nuova edizione ampliata, Corazzano (Pisa), Titivillus, 2017.
Saggi:
L. ALLEGRI, Teatro e spettacolo nel Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 1988 (soltanto Parte I e Parte II).
S. MAMONE, Il teatro nella Firenze medicea, Bologna, CuePress, 2018.
S. MAMONE, Serenissimi fratelli principi impresari. Notizie di spettacolo nei carteggi medicei. Carteggi di Giovan Carlo de' Medici e di Desiderio Montemagni suo segretario (1628-1664), Firenze, Le Lettere, 2003 (solo l’Introduzione).
S. FERRONE, La commedia dell'arte. Attrici e attori italiani in Europa (XVI-XVIII secolo), Einaudi, 2014.
C. PAGNINI, Cultura medicea alla corte degli Stuart: neoplatonismo e prassi spettacolare (1603-1613), in Forme dello spettacolo in Europa tra Medioevo e Antico Regime, a cura di S. Mamone, Perugia, Morlacchi, 2018, pp. 143-165.
C. PAGNINI, Luci sullo spettacolo tra i mari del Nord: Anna di Danimarca da Copenhagen al trono di Scozia (1574-1590), «Il Castello di Elsinore», 78 (2018), pp. 11-28 (disponibile su Moodle).
Testi da leggere e studiare (in edizione commentata):
Aristotele, La Poetica, Milano, BUR, 1993.
Euripide, Medea, Milano, BUR, 2013 / Plauto, Menaechmi, Milano, Rusconi, 2020.
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II parte (Prof. Renzo Guardenti
1. Gli appunti delle lezioni.
2. Documenti e materiali didattici.
I documenti e i materiali didattici presentati a lezione saranno disponibili agli studenti iscritti al corso sulla piattaforma Moodle (https://e-l.unifi.it).
3. Quadro di riferimento:
Cesare MOLINARI, Storia del teatro, Roma-Bari, Laterza, 1996 (o successive ristampe), pp. 243-317.
4. Saggi:
Renzo GUARDENTI, In forma di quadro. Note di iconografia teatrale, Imola, Cuepress, 2020.
Cesare MOLINARI, L'attrice divina. Eleonora Duse nel teatro italiano tra i due secoli, Imola, Cuepress, 2018.
Manuale di consultazione iconografica:
Renzo Guardenti, Atlante iconografico. La Commedia dell'Arte, Corazzano (Pisa), Titivillus, 2023.
5. Testi:
William Shakespeare, Amleto, Milano, BUR, 2021.
Molière, Il misantropo, Milano BUR, 2017.
Carlo Goldoni, Arlecchino servitore di due padroni, Milano, BUR, 2016.
Luigi Pirandello, Sei personaggi in cerca d'autore, Milano, Mondadori, 2017.
Obiettivi Formativi
Per gli studenti DAMS iscritti all’ordinamento ex 270/04: il corso è articolato in due moduli inscindibili. Intende fornire agli studenti gli strumenti metodologici della storia dello spettacolo intesa come storia di eventi performativi e rappresentativi fondati su sistemi complessi di relazioni (attori, scena, drammaturgia, pubblico, committenza). Acquisizione di competenze storico-filologiche sulla storia dello spettacolo in occidente in una prospettiva di lunga durata: dal mondo antico al XX secolo.
CONOSCENZE E CAPACITà DI COMPRENSIONE:
Conoscenza della Storia dello spettacolo in Occidente (dal mondo antico al secolo XX) e comprensione dei sistemi complessi di relazioni (attori,
scena, drammaturgia, pubblico, committenza).
CONOSCENZE E CAPACITà DI COMPRENSIONE APPLICATE:
Conoscere, in un'ottica contestuale, le linee essenziali della Storia dello spettacolo in Occidente (dal mondo antico al secolo XX).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Acquisizione di capacità critico-analitiche di base.
ABILITA' COMUNICATIVE:
conoscere e utilizzare la terminologia specifica della storia dello spettacolo.
CAPACITA' DI APPRENDERE:
Sviluppare la capacità di apprendimento indispensabile per proseguire gli studi con autonomia critica.
Prerequisiti
Diploma di scuola secondaria superiore o titolo equipollente. Una buona conoscenza della storia europea.
Metodi Didattici
Parte I (prof.ssa Caterina Pagnini)
Approccio storico-filologico, globale e contestuale, agli argomenti trattati. Il corso sarà integrato da proiezioni di immagini e di video. Si utilizzerà la piattaforma Moodle per l'integrazione di materiali multimediali (ore 36).
Parte II (prof. Renzo Guardenti)
Approccio storico-filologico, globale e contestuale, agli argomenti trattati.
Il corso sarà integrato da proiezioni di immagini e di video. Si utilizzerà la piattaforma Moodle (ore 36).
Altre Informazioni
La frequenza è fortemente consigliata. Gli studenti part-time e gli iscritti all'ordinamento ex DM 509/99 che non possono frequentare le lezioni devono rivolgersi ai docenti durante l'orario di ricevimento per concordare il programma d'esame.
Informazioni relative al ricevimento studenti sono reperibili in questa pagina. Il docente ha cura di pubblicare tempestivamente negli avvisi
della home page del sito della Scuola http://www.st-umaform.unifi.it/ ogni
comunicazione urgente riguardante occasionali variazioni d’orario del ricevimento studenti, delle lezioni e/o degli appelli d'esame, ecc.
Gli studenti stranieri, se necessario, potranno usufruire di un apposito programma.
Gli studenti diversamente abili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per avere istruzioni che consentano loro di raggiungere gli obiettivi formativi nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con i docenti.
Modalità di verifica apprendimento
Prova scritta. La discussione verterà sui contenuti del corso e sulla bibliografia. Durante l'esame lo studente dovrà dimostrare di: 1) Conoscere gli argomenti illustrati nel corso. 2) Comprendere le principali linee metodologiche della Storia dello spettacolo. 3) Esprimere, con un linguaggio appropriato, le proprie opinioni. 4) Discutere, con autonomia di giudizio, i temi e la bibliografia del corso.
Programma del corso
I parte (prof.ssa Caterina Pagnini):
1. La spettacolarità nelle società antiche: la Grecia e Roma. 2. L spettacolarità nel Medioevo. 3. Il professionismo teatrale: l’istrione medievale. 4. Il Quattrocento: lo spettacolo del potere. 5. Lo spettacolo nelle corti rinascimentali. 6. Lo spettacolo di corte mediceo. 7. L’esportazione del modello mediceo in Europa. 8. La Commedia dell’Arte: tratti generali.
II parte (Prof. Renzo Guardenti)
1. La diffusione europea della Commedia dell'Arte; 2. Il teatro francese del Grand Siècle; 3. Forme dello spettacolo elisabettiano; 4. Forme dello spettacolo barocco in Europa; 5. Teatro e riforme nel Settecento; 6. L’industria dello spettacolo: il teatro francese dell’Ottocento; 7. Il teatro italiano dell’Ottocento: compagnie di giro e grandi attori; 8. L’avvento della regia teatrale.