Il corso comprende una prima parte a carattere istituzionale in cui viene proposto un percorso attraverso i principali movimenti letterari, autori e riviste del Novecento italiano, e una seconda parte a carattere monografico, che prevede un approfondimento del realismo magico, della metafisica e del fantastico nel Novecento italiano, con esempi tratti da opere e autori paradigmatici (Alberto Savinio, Giorgio De Chirico, Massimo Bontempelli, Tommaso Landolfi, Antonio Tabucchi).
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il corso si svolge nel primo semestre. Comprende una prima parte a carattere istituzionale in cui vengono trattati i principali movimenti letterari, autori e riviste del Novecento italiano, e una seconda parte a carattere monografico, intitolata "Il Gruppo 63: un percorso attraverso i generi", che prevede un approfondimento sulla storia e sulla produzione poetica, teatrale e in prosa degli autori del Gruppo 63 negli anni Sessanta.
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
Opere creative:
Alberto Savinio, Paradiso terrestre, in Id., Tutta la vita [Milano, Bompiani, 1942], Milano, Adelphi, 2011.
Massimo Bontempelli, La scacchiera davanti allo specchio [1922], Palermo, Sellerio, 2002.
Tommaso Landolfi, Il dialogo dei massimi sistemi, Milano, Adelphi, 1996
Tommaso Landolfi, La pietra lunare, a cura di Idolina Landolfi, Milano, Adelphi, 2004.
Antonio Tabucchi, Il gioco del rovescio, in Id, Il gioco del rovescio [1981], Milano, Feltrinelli, 2006.
Saggi critici:
Sigmund Freud, Il perturbante (1919)
Giorgio De Chirico, Sull’arte metafisica, «Valori Plastici», a. I, n. 4-5, aprile-maggio 1919
Alberto Savinio, «Anadioménon». Principi di valutazione dell’arte contemporanea, «Valori Plastici», a. I, n. 4-5, aprile-maggio 1919.
Alberto Savinio, Fini dell’arte, «Valori Plastici», a. I, n. 6-10, giugno-ottobre 1919.
Massimo Bontempelli, Giustificazione (I quattro preamboli), «900». Cahiers d'Italie et d'Europe, 1926.
Testi critici:
Remo Ceserani, Il fantastico, Bologna, il Mulino, 1996
Manuale di storia della letteratura italiana contemporanea con antologia di testi:
R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, F. Marchese, Il nuovo La scrittura e l’interpretazione, Palumbo 2011 (edizione rossa): vol. 5 Naturalismo, simbolismo e avanguardie (dal 1861 al 1925); vol. 6 Modernità e contemporaneità (dal 1925 ai nostri giorni).
Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza delle principali riviste novecentesche («La Voce», «Lacerba»), delle opere antologizzate dei principali poeti (Gozzano, Palazzeschi, Ungaretti, Montale), e dei principali narratori (Pirandello, Svevo, Gadda).
Dispensa comprendente le slide delle lezioni, da considerare come parte integrante del programma.
– Testi letterari (solamente i brani indicati a lezione, forniti dal docente, e nelle edizioni indicate)
Edoardo Sanguineti, Laborintus
Pagliarani, La ragazza Carla
Giuliani, Povera Juliet
G. Manganelli, Hilarotragoedia
L. Malerba, Il serpente
E. Sanguineti, Il giuoco dell'oca
N. Balestrini, Tristano
– Testi critici (forniti dal docente)
I novissimi. Poesie per gli anni Sessanta [1961], Torino, Einaudi, 2003 (unicamente le parti indicate dal docente)
M. De Benedictis, Manganelli e la finzione, Lithos, Roma, 1998, pp. 92-100 (su Hilarotragoedia).
G. Policastro, Sanguineti, Palumbo, Palermo, 2009, pp. 25-37 (su Capriccio italiano e Il giuoco dell'oca).
C. Brancaleoni, Il giorno dell'impazienza. Avanguardia e realismo nell'opera di Nanni Balestrini, Manni, Lecce, 2006, pp. 45-54, p. 79 (su Tristano).
F. Muzzioli, La verità del racconto mendace, in L. Malerba, Il serpente, Mondadori 1989, pp. 5-18
G. Lo Monaco, Dalla scrittura al gesto. Il Gruppo 63 e il teatro, Novate Milanese, Prospero, 2019, pp. 157-165; 321-323; 337-339.
G. Lo Monaco, Neoavanguardia e dintorni, in Letteratura italiana contemporanea, a cura di Beatrice Manetti e Massimiliano Tortora, Roma, Carocci, 2022, pp. 150-160.
Ulteriori testi critici potranno essere indicati nel corso delle lezioni e forniti dal docente.
– Dispensa comprendete le slide delle lezioni e i testi forniti dal docente, da considerare come parte integrante del programma.
– Manuale di storia della letteratura italiana contemporanea con antologia di testi (solamente le parti indicate dal docente):
R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, F. Marchese, Il nuovo La scrittura e l'interpretazione, Palumbo 2011 (edizione rossa): vol. 5 Naturalismo, simbolismo e avanguardie (dal 1861 al 1925); vol. 6 Modernità e contemporaneità (dal 1925 ai nostri giorni)
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Il corso di 36 ore si propone di:
a. consentire un primo approccio ai generi letterari;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti;
c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi, considerati tra i più rappresentativi della civiltà letteraria di lingua italiana del XX secolo.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale del Novecento letterario italiano.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L'insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi letterari
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Il corso di 36 ore si propone di:
a. consentire un primo approccio ai generi letterari;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti;
c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi, considerati tra i più rappresentativi della civiltà letteraria di lingua italiana del XX secolo.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale del Novecento letterario italiano.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L'insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi letterari
Prerequisiti - Cognomi A-L
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni frontali con richiamo a testi, saggi critici e teorici analizzati durante il corso.
Il corso prevede l'utilizzo della piattaforma e-learning per condividere materiali e immagini.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali con richiamo a testi, saggi critici e teorici analizzati durante il corso.
Il corso prevede l'utilizzo della piattaforma e-learning per condividere materiali e immagini.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Ulteriori informazioni e aggiornamenti verranno pubblicati su piattaforma e-learning
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Il corso si svolge nel primo semestre. Ulteriori informazioni e aggiornamenti verranno pubblicati su piattaforma e-learning
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
L'esame si svolgerà in forma scritta e/o orale. La prova si articolerà su domande relative alle seguenti parti del programma:
1. poesia italiana del Novecento
2. prosa italiana del Novecento
3. inquadramento storico e teorico dei generi e delle correnti letterarie trattate durante il corso
4. testi letterari relativi agli autori, trattati in modo specifico durante il corso
Le quattro specifiche parti saranno verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e quattro le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle quattro parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della letteratura italiana del Novecento;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell'esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
L'esame si svolgerà in forma scritta e/o orale. La prova si articolerà su domande relative alle seguenti parti del programma:
1. poesia italiana del Novecento
2. prosa italiana del Novecento
3. inquadramento storico e teorico dei generi e delle correnti letterarie trattate durante il corso
4. testi letterari relativi agli autori, trattati in modo specifico durante il corso
Le quattro specifiche parti saranno verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e quattro le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle quattro parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della letteratura italiana del Novecento;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell'esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Programma del corso - Cognomi A-L
“Metafisica, realismo magico, fantastico”
Il corso comprende una prima parte a carattere istituzionale in cui viene proposto un percorso attraverso i principali movimenti letterari, autori e riviste del Novecento italiano, e una seconda parte a carattere monografico, dedicata all’analisi delle diverse declinazioni del realismo magico, della metafisica e del fantastico nel Novecento italiano, con esempi tratti da opere e autori paradigmatici (Alberto Savinio, Giorgio De Chirico, Massimo Bontempelli, Tommaso Landolfi, Antonio Tabucchi).
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
Opere creative:
Alberto Savinio, Paradiso terrestre, in Id., Tutta la vita [Milano, Bompiani, 1942], Milano, Adelphi, 2011.
Massimo Bontempelli, La scacchiera davanti allo specchio [1922], Palermo, Sellerio, 2002.
Tommaso Landolfi, Il dialogo dei massimi sistemi, Milano, Adelphi, 1996
Tommaso Landolfi, La pietra lunare, a cura di Idolina Landolfi, Milano, Adelphi, 2004.
Antonio Tabucchi, Il gioco del rovescio, in Id, Il gioco del rovescio [1981], Milano, Feltrinelli, 2006.
Saggi critici:
Sigmund Freud, Il perturbante (1919)
Giorgio De Chirico, Sull’arte metafisica, «Valori Plastici», a. I, n. 4-5, aprile-maggio 1919
Alberto Savinio, «Anadioménon». Principi di valutazione dell’arte contemporanea, «Valori Plastici», a. I, n. 4-5, aprile-maggio 1919.
Alberto Savinio, Fini dell’arte, «Valori Plastici», a. I, n. 6-10, giugno-ottobre 1919.
Massimo Bontempelli, Giustificazione (I quattro preamboli), «900». Cahiers d'Italie et d'Europe, 1926.
Testi critici:
Remo Ceserani, Il fantastico, Bologna, il Mulino, 1996
Manuale di storia della letteratura italiana contemporanea con antologia di testi:
R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, F. Marchese, Il nuovo La scrittura e l’interpretazione, Palumbo 2011 (edizione rossa): vol. 5 Naturalismo, simbolismo e avanguardie (dal 1861 al 1925); vol. 6 Modernità e contemporaneità (dal 1925 ai nostri giorni).
Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza delle principali riviste novecentesche («La Voce», «Lacerba»), delle opere antologizzate dei principali poeti (Gozzano, Palazzeschi, Ungaretti, Montale), e dei principali narratori (Pirandello, Svevo, Gadda).
Dispensa comprendete le slide delle lezioni e i testi forniti dal docente, da considerare come parte integrante del programma.
Programma del corso - Cognomi M-Z
"Il Gruppo 63: un percorso attraverso i generi"
Il corso si svolge nel primo semestre. Comprende una prima parte a carattere istituzionale in cui vengono trattati i principali movimenti letterari, autori e riviste del Novecento italiano, e una seconda parte a carattere monografico, intitolata "Il Gruppo 63: un percorso attraverso i generi", che prevede un approfondimento sulla storia e sulla produzione poetica, teatrale e in prosa degli autori del Gruppo 63 negli anni Sessanta. Al fine di sviluppare le capacità critiche dello studente e la comprensione delle diverse tipologie testuali, il corso introdurrà i principali strumenti di analisi e affronterà rilevanti questioni teoriche.
Bibliografia di riferimento
– Testi letterari (solamente i brani indicati a lezione, forniti dal docente, e nelle edizioni indicate)
E. Sanguineti, Laborintus
E. Pagliarani, La ragazza Carla
A. Giuliani, Povera Juliet
G. Manganelli, Hilarotragoedia
L. Malerba, Il serpente
E. Sanguineti, Il giuoco dell'oca
N. Balestrini, Tristano
– Testi critici (forniti dal docente)
I novissimi. Poesie per gli anni Sessanta [1961], Torino, Einaudi, 2003 (unicamente le parti indicate dal docente)
M. De Benedictis, Manganelli e la finzione, Lithos, Roma, 1998, pp. 92-100 (su Hilarotragoedia).
G. Policastro, Sanguineti, Palumbo, Palermo, 2009, pp. 25-37 (su Capriccio italiano e Il giuoco dell'oca).
C. Brancaleoni, Il giorno dell'impazienza. Avanguardia e realismo nell'opera di Nanni Balestrini, Manni, Lecce, 2006, pp. 45-54, p. 79 (su Tristano).
F. Muzzioli, La verità del racconto mendace, in L. Malerba, Il serpente, Mondadori 1989, pp. 5-18
G. Lo Monaco, Dalla scrittura al gesto. Il Gruppo 63 e il teatro, Novate Milanese, Prospero, 2019, pp. 157-165; 321-323; 337-339.
G. Lo Monaco, Neoavanguardia e dintorni, in Letteratura italiana contemporanea, a cura di Beatrice Manetti e Massimiliano Tortora, Roma, Carocci, 2022, pp. 150-160.
Ulteriori testi critici potranno essere indicati nel corso delle lezioni e forniti dal docente.
– Dispensa comprendete le slide delle lezioni e i testi forniti dal docente, da considerare come parte integrante del programma.
– Manuale di storia della letteratura italiana contemporanea con antologia di testi (solamente le parti indicate dal docente):
R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, F. Marchese, Il nuovo La scrittura e l'interpretazione, Palumbo 2011 (edizione rossa): vol. 5 Naturalismo, simbolismo e avanguardie (dal 1861 al 1925); vol. 6 Modernità e contemporaneità (dal 1925 ai nostri giorni)
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi A-L