Insegnamento mutuato da: B004672 - LINGUA CINESE 1 (12 CFU) Laurea Triennale (DM 270/04) in LINGUE, LETTERATURE E STUDI INTERCULTURALI Curriculum STUDI LINGUISTICI, LETTERARI E INTERCULTURALI
Lingua Insegnamento
Cinese e italiano
Contenuto del corso
Durante il corso vengono presentate le caratteristiche generali della lingua cinese standard moderna, il suo sistema fonologico, il suo sistema di scrittura e le sue costruzioni sintattiche più elementari. Il corso prevede 30 ore di lezione frontale con il titolare e 75 ore di esercitazioni con il lettore.
Federico Masini, Chiara Romagnoli, Zhang Tongbing, Chang Yafang, Comunicare in cinese - vol. I , HOEPLI EDITORE; Chiara Romagnoli, Wang Jing, Grammatica d’uso della lingua cinese, HOEPLI EDITORE.
Obiettivi Formativi
Il livello di competenza linguistica raggiunto alla fine di questo corso è pari al livello A2 del QCER e corrisponde ad un livello HSK 2.
Alla fine del corso la/o studentessa/e sarà in grado di:
1. Capire frasi e espressioni comuni in relazione a soggetti di importanza immediata (come informazioni di base personali e familiari, fare acquisti, la geografia locale, il lavoro).
2. Comunicare in modo semplice e continuativo riguardo ad attività che richiedono uno scambio diretto di informazioni su questioni note e di routine.
3. Descrivere con parole semplici aspetti della propria formazione e provenienza, l'ambiente circostante e questioni in aree di urgenza immediata.
Prerequisiti
E’ richiesta una conoscenza base della lingua italiana e delle sue principali caratteristiche formali. Il livello di cinese in ingresso invece è di principiante assoluto.
Metodi Didattici
Le lezioni della Prof. Valentina Pedone (30 ore) sono accompagnate dalle esercitazioni della lettrice, Xu Hao (75 ore). Le lezioni della prof.ssa Pedone si tengono in lingua italiana e vertono principalmente sulla grammatica della lingua cinese. Le lezioni della dott.ssa Xu sono esercitazioni pratiche di lettura, scrittura e conversazione in lingua cinese. Le lezioni di entrambe le docenti si tengono sia nel primo che nel secondo semestre. La prof.ssa Pedone svolgerà una lezione a settimana di due ore a partire dal secondo sottosemestre del primo semestre fino alla fine del secondo sottosemestre del secondo semestre (tot. tre sottosemestri). La dott.ssa Xu Hao svolgerà due lezioni da due ore a settimana per entrambi i sottosemestri di entrambi i semestri.
Le lezioni con la titolare impiegano una metodologia frontale, con approfondimenti metalinguistici sul cinese standard in chiave comparatistica (principalmente rispetto alla lingua italiana e inglese). Tali approfondimenti permettono a chi segue le lezioni di iniziare una riflessione sulla lingua necessaria sia per avvicinarsi all’esercizio di traduzione che per padroneggiare il lessico e la metodologia necessarie all’insegnamento del cinese come lingua straniera. Le esercitazioni con la lettrice invece servono a praticare la lingua e utilizzano metolodogie didattiche interattive, ricorrendo anche all’utilizzo di materiali audiovisivi, in parte inseriti anche nella piattaforma di e-learning.
Il corso permette di raggiungere un livello A2 nella lingua cinese standard (corrispondente a HSK 2).
Altre Informazioni
Il corso è annuale. Oltre alle 30 ore con la docente titolare prof.ssa Pedone che si terranno per tre sottosemestri a partire dal secondo sottosemestre, sono obbligatorie anche le 75 ore con la lettrice dott.ssa Xu Hao che si terranno per tutti e quattro i sottosemestri.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame comprende due prove scritte minori intermedie, detti “esoneri”, durante il corso dell'anno, una prima della pausa invernale e una prima della sessione stiva degli esami. Gli esoneri si tengono durante le ore di lezione ed è necessaria l’iscrizione su google form. Chi raggiunge una media nei due esoneri pari o superiore a 16/30 può accedere direttamente all'esame orale finale, senza dover affrontare la prova scritta complessiva. Chi non raggiunge la media di 16/30 nei due esoneri dovrà invece svolgere una prova scritta complessiva pari alla somma dei due esoneri (e di durata doppia rispetto al singolo esonero) che si terrà ad ogni appello. Solo chi supera i due esoneri scritti con la media di 16/30 o oltre, oppure la prova complessiva con il voto di 16/30 o oltre, potrà accedere all'esame orale. Le date degli esoneri e della prova complessiva sono comunicati a lezione e pubblicati su moodle. Chi supera gli esoneri con una media pari o superiore a 16/30 deve svolgere l’orale necessariamente negli appelli della sessione estiva. Il risultato degli esoneri infatti non sarà valido per le sessioni successive a quella estiva. Per tutte le sessioni successive a quella estiva, chi è interessato/a a partecipare all’esame dovrà sostenere e superare la prova scritta complessiva dell’appello corrispondente. In ogni caso prova scritta complessiva e esame orale andranno svolti necessariamente entro lo stesso appello, essendo scritto e orale due parti di un unico esame.
Le prove scritte prevedono una serie di esercizi grammaticali, una parte di lettura e comprensione di un testo, una parte di traduzione dal cinese all’italiano e una parte di traduzione dall’italiano al cinese. La prova orale consiste nella lettura di un brano in lingua dal manuale, circa due domande in lingua che riguardano argomenti familiari alla/o studentessa/e e ulteriori due domande circa, in italiano, riguardanti caratteristiche formali del cinese standard moderno affrontate in classe.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte le parti per superare la prova. La valutazione finale è costituita dalla media delle valutazioni ottenute nelle diverse parti (scritto, prova orale in lingua
cinese, prova orale in lingua italiana sulla grammatica della lingua cinese).
La prova mira a verificare tutte e quattro le abilità linguistiche (scrittura, lettura, produzione, ascolto).
Il voto finale si baserà sulla valutazione delle abilità e competenze indicate dai descrittori di Dublino:
1) conoscenza: verifica delle conoscenza base dei rudimenti della lingua cinese standard moderna e della riflessione metalinguistica su tale lingua, anche in chiave comparativa con l’italiano e l’inglese.
2) competenza: verifica della comprensione e della capacità di usare espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto.
3) autonomia di giudizio: verifica della capacità di attingere autonomamente informazioni lessicali, fonologiche e sintattiche da un testo in lingua cinese.
4) abilità comunicative: verifica della capacità di comunicare in lingua cinese attraverso uno scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni.
5) capacità di apprendere: verifica della capacità di applicare le forme e strutture acquisite a testi mai visti in precedenza e/o in conversazione.
Gli studenti disabili o con DSA o temporaneamente impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d’esame nelle modalità previste sono invitati a rivolgersi allo sportello Unifi include per poter compiere nella maniera più soddisfacente un percorso formativo adeguato alle loro esigenze e per poter usufruire delle più idonee misure compensative/dispensative.
Tali misure dovranno poi essere condivise in tempi brevi con i docenti interessati.
Programma del corso
Durante il corso vengono presentate le caratteristiche generali della lingua cinese standard moderna e i suoi usi più comuni. Il corso prevede poi la presentazione di un vocabolario di 800 diversi caratteri cinesi, tra quelli di uso più frequente.
I seguenti sono tra gli elementi formali principali della lingua cinese standard moderna che vengono presentati durante il corso:
il sistema fonologico cinese, i toni, la sillaba; il sistema di scrittura cinese, i caratteri, i radicali; la struttura della frase cinese, l’ordine delle parole, il rapporto tra determinante e determinato; l'aggettivo in cinese; il classificatore; i tipi di predicato in cinese; la frase affermativa, negativa e interrogativa; i verbi a doppio oggetto, i verbi in serie, i verbi a oggetto interno, i verbi modali ausiliari; la particella modale finale le; i localizzatori.