Il corso prevede una analisi introduttiva dei seguenti concetti: l‘evolversi del lessico inglese, il rapporto fra contesto e scelta lessicale, le regole base della morfologia e della sintassi inglese, l'analisi di testi. A parte il sopraindicato contenuto delle lezioni della prof.ssa Samson, il corso comprende esercitazioni dl lettorato nei campi di fonologia, lettura e di scrittura.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il corso prevede un analisi introduttiva dei seguenti concetti: l‘evolversi del lessico inglese, il rapporto fra contesto e scelta lessicale, le regole base della morfologia e della sintassi inglese, l'analisi di testi. A parte il sopraindicato contenuto delle lezioni dei titolari, il corso comprende esercitazioni dl lettorato nei campi di fonologia, lettura e di scrittura.
Le lezioni della prof.ssa Samson si basano su una dispensa caricata su Moodle Unifi e-learning oltre a:
Biber, Douglas et al. 2002. Longman Students Grammar of Spoken and Written English. Harlow: Longman.(cap. 1,2, 12)
Per la fonologia:
Roach Peter, English Phonetics and Phonology: A practical course. Fourth Edition.
Le lezioni dei titolari e del lettorato si basano su dispense che saranno disponibili all'inizio del corso. In più per il corso dei titolari si fa riferimento a:
Biber, Douglas et al. 2002. Longman Students Grammar of Spoken and Written English. Harlow: Longman.(cap. 1,2, 12)
Per la fonologia:
Roach Peter, English Phonetics and Phonology: A practical course. Fourth Edition.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
di conoscenza:
il corso della prof.ssa Samson intende offrire un'introduzione agli aspetti teorici e concettuali sui quattro livelli della lingua inglese (lessico, sintassi, fonologia, morfologia) e sugli strumenti della disciplina;
di competenza:
conoscenza di base dell'evolversi del lessico inglese;
acquisizione degli strumenti per fare analisi di brevi testi non letterari;
conoscenza di base della fonologia inglese;
strumenti per scrivere brevi testi in inglese, es. narrativa, report, descrittivi, saggio breve; strategie di lettura e comprensione del testo;
comportamento:
stimolo all'uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca;
stimolo a comportamenti di partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente;
stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola. Gli stessi obiettivi formativi sono offerti nelle applicazioni pratiche della lingua nei lettorati.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
di conoscenza:
il corso dei titolari e del lettorato intende offrire un'introduzione agli aspetti teorici e concettuali sui quattro livelli della lingua inglese (lessico, sintassi, fonologia, morfologia) e sugli strumenti della disciplina;
di competenza:
conoscenza di base dell'evolversi del lessico inglese;
acquisizione degli strumenti per fare analisi di brevi testi prevalentemente non letterari;
conoscenza di base della fonologia inglese;
strumenti per scrivere brevi testi in inglese, es. narrativa, report, descrittivi, saggio breve; strategie di lettura e comprensione del testo;
comportamento:
stimolo all'uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca;
stimolo a comportamenti di partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente;
stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola. Il livello di uscita è di un livello generale di B2.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Per partecipare nel modo più attivo possibile fin dall'inizio del corso si consiglia un livello di ascolto, di lettura e di produzione scritta di almeno B1. A coloro che non hanno tali livelli vengono indicati strumenti bibliografici e informatici per arrivare al livello del corso. Si consiglia di sentire anche la possibilità di eventuali corsi di integrazione presso il centro linguistico d'ateneo (CLA). Livello di lingua in uscita B2.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Non c'è una prova di ammissione ma per partecipare nel modo più attivo possibile fin dall'inizio del corso si consiglia un livello di ascolto, di lettura e di produzione scritta di almeno B1. A coloro che non hanno tali livelli vengono indicati strumenti bibliografici e informatici per portarli al livello del corso. Si consiglia di sentire anche la possibilità di eventuali corsi di integrazione presso il centro linguistico d'ateneo (CLA).
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Le lezioni della profssa Samson si svolgono nel I e II secondo semestre.
Nel lettorato gli studenti sono suddivisi in gruppi. Il lettorato si svolge in tutti e due i semestri.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Le lezioni del prof Brownlees si svolgono nel primo semestre e dell'altro professore nel secondo semestre.
Nel lettorato gli studenti sono suddivisi in gruppi. Il lettorato si svolge in tutti e due i semestri.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Le lezioni della prof.ssa Samson si svolgono nel I e II semestre. Le lezioni della profssa Samson consistono in 30 ore per tutti gli studenti ed altre 30 ore a livello seminariale con studenti suddivisi in gruppi. Il lettorato prevede 4 ore alla settimana per 9 settimane in entrambi i semestri.
Su Moodle UNIFI e-learning sono disponibili i dettagli riguardanti: l'iscrizione ai gruppi del lettorato, FAQ lettorato, la tipologia di domande nell'esame.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Le lezioni del prof. Brownlees, che va in pensione il 1 novembre 2023, si svolgono nella prima parte del primo semestre. Le lezioni dell'altro titolare avranno luogo nel secondo semestre. Il lettorato si svolge in tutti e due i semestri. studenti Il lettorato prevede 4 ore alla settimana per 9 settimane in tutti e due i semestri.
Una pagina Moodle spiega in dettaglio aspetti riguardanti: l'iscrizione ai gruppi del lettorato, FAQ lettorato, la tipologia di domande nell'esame, slide di professori di altre università che hanno tenuto lezioni nell'arco dell'a.a. Language Corner, Tutor Help Service, Plagiarism guidelines, Teacher Sections,
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
L'esame del corso della profssa Samson è scritta. Questo vale anche per gli studenti non frequentanti o appartenenti ai programmi di scambio (Erasmus e altri). Gli studenti Erasmus devono mettersi in contatto con la profssa Samson all'inizio dei loro studi a Firenze.
L'esame delal profssa Samson può essere sostenuto solo dopo aver superato tutti i test dei lettorati del I e II semestre e la prova di grammatica.
La prova della profssa Samson si articolerà su domande scritte che riguardano specificamente il contenuto della dispensa e del testo di Biber indicato nel programma. Le domande riguardano a) il contenuto dei materiali didattici indicati nel programma sia a livello informativo che terminologico b) domande analitiche riguardo un testo dove la risposta giusta richiede una corretta applicazione di concetti trattati nella dispensa c) il contenuto dei capitoli 1,2, 12 di Biber, Douglas et al. 2002. Longman Student Grammar of Spoken and Written English.
Il lettorato comprende verifiche in itinere e alla fine dei semestri.
I 12 cfu del corso si ottengono quindi dopo aver superato tutti i test dei lettorati e l'esame della profssa Samson.
Le informazioni sulla grammatica inglese sono fornite in tutte le lezioni della profssa Samson e nei lettorati. Ulteriori informazioni sono fornite sulla pagina Moodle UNIFI.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
La prova dei titolari (Brownlees + altro professore) è scritta anche per gli studenti non frequentanti o appartenenti ai programmi di scambio (Erasmus e altri). Gli studenti Erasmus devono mettersi in contatto con i titolari (il prof. Brownlees fino a novembre 2023) all'inizio dei loro studi a Firenze.
Gli studenti fanno l'esame dei titolari dopo aver superato il lettorato (I e II semestre e prova di grammatica)
La prova dei titolari si articolerà su domande scritte che riguardano specificamente il contenuto della dispensa e del testo di Biber indicato nel programma. Le domande riguardano a) il contenuto dei materiali didattici indicati nel programma sia a livello informativo che terminologico b) domande analitiche riguardo un testo dove la risposta giusta richiede una corretta applicazione di concetti trattati nella dispensa c) il contenuto dei capitoli 1,2, 12 di Biber, Douglas et al. 2002. Longman Student Grammar of Spoken and Written English.
Il lettorato è organizzato anche in forma di verifica in itinere che non prevede appelli in tutte le sessioni d'esami.
Per raggiungere i 12 cfu del corso lo studente deve superare la prova del titolari, i due lettorati (fonologia, Writing [livello B2] che comprende anche una componente di Reading) e anche una prova di grammatica di livello B2. Le informazioni sulla grammatica inglese sono fornite in tutte le lezioni sia dei titolari sia del lettorato. Ulteriori informazioni si trovano su alcuni siti web indicati sulla pagina Moodle.
Programma del corso - Cognomi A-L
Il corso prevede un'analisi introduttiva del lessico, della morfologia, della sintassi e della fonologia inglese. In aggiunta le competenze della scrittura e lettura e dell'uso corretto della grammatica sono approfondite. Il programma esteso sarà inserito sulla pagina Moodle UNIFI all'inizio del corso.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Il corso prevede un'analisi introduttiva del lessico, della morfologia, della sintassi e della fonologia inglese. In aggiunta le competenze della scrittura e lettura e dell'uso corretto della grammatica sono approfondite. Il programma esteso sarà inserito sulla pagina Moodle all'inizio del corso.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi M-Z