Italiano nelle prime tre settimane di lezioni. Nelle successive il corso si terrà in lingua spagnola.
Contenuto del corso
Si richiamerà l'attenzione sul funzionamento dei diversi assi che sono alla base della grammatica e del lessico della lingua spagnola (trattamento dell’informazione, centralità dell’enunciatore, riferimento al mondo extralinguistico). Si aiuterà aiutare lo studente a raggiungere una conoscenza della lingua descritta come livello B1 nel QCERL (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue)
a) F. Matte Bon, Gramática comunicativa del español, ed. Edelsa, ult. ed., volume 1: "Introducción" (pp. I-XIV); "Introducción" (pp. 1- 5); "Pretérito perfecto" (pp. 109-115); "Perífrasis tener que/deber" (pp. 135-145);
b) Analisi del lessico [Appunti pubblicati sulla piattaforma Moodle].
c) Riflessioni metodologiche sullo studio della grammatica [Appunti pubblicati sulla piattaforma Moodle]
d) A. Encinar, Uso interactivo del vocabulario A1-B1, Madrid, Edelsa, ult. ed.
e) AA.VV. Épocas de España. Curso de civilización, Edelsa, ult. ed.
f) Manuale di aula livello A1-B1 (lettorato) e antologia testi (lettorato).
g) Lettura di due romanzi in lingua spagnola.
Testi di consultazione:
Carrera Díaz, M., Grammatica spagnola, Laterza, ult. ed. [Grammatica contrastiva spagnolo/italiano]
Moliner, M., Diccionario de uso de la lengua española, Gredos, ult. ed. [Vocabolario monolingue]
AA.VV., I grandi dizionari Garzanti, Spagnolo, Garzanti, ult. ed. [Vocabolario bilingue]
Per le esercitazioni pratiche grammaticali gli studenti possono fare riferimento al seguente manuale:
AA.VV., Gramática básica del estudiante de español, Barcelona, Difusión, ultima ed.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi del corso sono:
a) stimolare lo studente a riflettere criticamente sul funzionamento della lingua spagnola e su alcuni punti chiavi della sua acquisizione.
b) aiutare lo studente a raggiungere una conoscenza della lingua descritta come livello B1 nel QCERL (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue);
Alla fine del corso gli studenti devono avere una buona conoscenza della lingua spagnola nelle sue abilità (comprensione scritta e orale, produzione scritta e orale, interazione orale) ed essere in grado di servirsene in una dimensione quotidiana.
Inoltre, alla fine del corso gli studenti devono essere in grado di riflettere criticamente sul funzionamento della lingua spagnola.
Prerequisiti
Il corso si rivolge a studenti principianti o che abbiano già una conoscenza elementare della lingua spagnola.
Sono requisiti fondamentali:
a) una buona padronanza della lingua italiana
b) una qualche esperienza di studio di almeno una lingua straniera
c) la conoscenza della terminologia di base dell’analisi grammaticale
d) una certa familiarità con grammatiche e dizionari italiani o di una qualsiasi lingua straniera.
Metodi Didattici
Il corso è articolato in tre parti strettamente correlate tra loro:
- analisi sistematica della lingua nei suoi aspetti fonetici e intonativi, morfosintattici, nozional-funzionali e lessicali con particolare attenzione ai problemi contrastivi italiano-spagnolo.
- uso della lingua in contesti naturali (comprensione ed espressione scritta e orale).
- autoapprendimento guidato.
Queste aree sono state programmate globalmente e non sono alternative. Ciascuna di esse presuppone il lavoro svolto nelle altre. Il corso sarà organizzato in:
Corso istituzionale: Avviamento alla riflessione sul funzionamento della lingua;
Lettorato: Raggiungimento del livello di competenza comunicativa B1;
Autoapprendimento.
Il corso si svolge con lezioni frontali in aula e in e-learning (impegno per lo studente di 60 ore). Per lo studio della lingua sono previste 75 ore di lettorato e 40 ore di attività di autoapprendimento guidato dalla cattedra.
Il corso dura l'intero anno accademico. Le lezioni del corso saranno tenute il primo semestre dalla prof. Inmaculada Solís García, i lettorati saranno tenuti durante i due semestri.
Modalità di frequenza: è obbligatoria la frequenza al corso e al lettorato. I materiali didattici sussidiari del corso istituzionale e del lettorato saranno disponibili sulla piattaforma Moodle.
Altre Informazioni
Alle lezioni della docente, che in maggior parte avranno luogo nel primo semestre, si affiancheranno i corsi annuali di lettorato per un totale di circa 75 ore (2 ore settimanali). Gli studenti non frequentanti il corso istituzionale sono pregati di concordare con il docente attività didattiche integrative e un programma alternativo.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame del corso consiste in una prova finale scritta di riflessioni metodologiche, di approfondimento grammaticale, di lessico e di nozioni di cultura generale sul mondo ispanico con la seguente valutazione:
30/100 Analisi del lessico
40/100 Riflessione metodologica sulla grammatica e introduzione alla grammatica metaoperazionale
10/100 Lessico fondamentale della lingua spagnola
10/100 Storia, geografia, cultura dei paesi di lingua spagnola
10/100 quaderno di autoapprendimento.
Per partecipare alla prova scritta lo studente dovrà registrarsi online una prima volta e una seconda quando avrà completato il corso con il lettorato. Il lettorato consiste in prove di comprensione scritta e orale e di produzione scritta e orale in itinere volte a valutare la consapevolezza dei propri errori e la capacità di autocorrezione (il programma verrà illustrato in ogni lettorato).
Il superamento del lettorato è propedeutico al superamento del corso. Il risultato del lettorato contribuirà alla maggiorazione del voto finale del corso in un massimo di 2 punti. Es. voto corso istituzionale 22 - voto lettorato 24: risultato finale 24.
Programma del corso
1. Sistema lessicale della lingua spagnola
2. Riflessioni metodologiche sullo studio della grammatica
3. Introduzione alla grammatica metaoperazionale dello spagnolo
4. Lessico fondamentale della lingua spagnola (livello B1 del QCERL.
5. Nozioni elementari di storia, geografia e cultura dei paesi ispanici.
7. Descrittori del livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (lettorato).